Home Serie Tv Addio a Charlotte Rae, la Mrs Garrett de L’Albero delle Mele

Addio a Charlotte Rae, la Mrs Garrett de L’Albero delle Mele

L’attrice è scomparsa poche ore dopo l’indiscrezione di un reboot della sit-com che l’ha vista protagonista.

pubblicato 6 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 10:03

Charlotte Rae è morta domenica 4 agosto nella sua casa di Los Angeles. L’attrice, nota per il ruolo di Edna Garrett ne Il Mio Amico Arnold e poi ne L’Albero delle Mele, aveva 92 anni e da tempo combatteva contro un cancro alle ossa, diagnosticatole nell’aprile 2017. Come riportato da EW, la lotta dell’attrice contro la malattia era iniziata già nel 2010, quando le fu scoperto un cancro al pancreas, letale il più delle volte perché difficile da prendere in tempo.

“Lunedì scorso ho scoperto di avere un tumore alle ossa – dichiarò l’attrice in una nota dell’aprile 2017 – Circa sette anni fa, mi fu diagnosticato un cancro al pancreas. Mia madre, mia sorella e mio zio sono morti di quel tipo di cancro. Dopo sei mesi di chemioterapia, il cancro era scomparso. Persi tutti i capelli, ma avevo delle bellissime parrucche. Nessuno l’ha mai saputo. Così ora, a 91 anni, mi trovo a dover prendere una decisione. In questo momento non ho nessun sintomo e sono così contenta di essere viva. Ora devo capire se cominciare le cure o vivere”.

La Rae, “grata per la vita che aveva avuto” decise così di non sottoporsi a nuovi trattamenti, scegliendo così di vivere come poteva, senza ospedali. Un anno dopo, dunque, la lotta di Charlotte Rae è terminata.

charlotte-rae-anziana.jpg

Nata a Milwaukee, Wisconsin, Charlotte Rae Lubotsky ha iniziato la sua carriera in teatro e in radio, carriera che decollò di fatto solo nel 1978 quando entrò nel cast di Diff’rent Strokes, noto in Italia come Il mio amico Arnold. Fu lei stessa a proporre uno spin-off della serie: nacque così The Facts of Life, in Italia L’albero delle Mele, che divenne un fenomeno anche perché fu tra i primi a trattare, sebbene in salsa comedy, argomenti caldi come la depressione, l’AIDS, le dipendenze, oltre ai soliti fatti di cuore. La Rae lasciò la serie nel 1986 per ragioni di salute, ma la sitcom continuò per altre due stagioni con l’inserimento del personaggio della sorella di Mrs. Garrett. E dire che proprio ieri si parlava di un reboot della sitcom, su cui starebbe lavorando Sony Pictures Tv.

Tra le sue ultime apparizioni tv, i ruoli da guest star in ERPretty Little LiarsSisters e The King of Queens.