In viaggio con lei, su Rai 3 l'estate italiana vista da Francesca Fialdini e Angela Rafanelli

Francesca Fialdini e Angela Rafanelli raccontano l'estate italiana in 4 puntate nell'access prime time di Rai 3. Prima tappa a Capri.


Format on the road per Francesca Fialdini e Angela Rafanelli che da oggi, domenica 5 agosto, raccontano l'estate italiana con "In viaggio con lei", su Rai 3 alle 20.30 per quattro settimane. Per tutto il mese d'agosto, quindi, la Fialdini - da settembre di nuovo al timone de La Vita in Diretta - e la Rafanelli - già Iena e nella scorsa stagione inviata di Domenica In - gireranno l'Italia nei luoghi più iconici dell'estate tricolore.


Si parte, infatti, da Capri, protagonista della prima puntata: i suoi Faraglioni hanno fatto da cornice a grandi storie d'amore, che saranno quindi, oggetto del racconto delle due 'amiche' e colleghe. Il loro viaggio prosegue nelle settimane successive in Versilia, a Rimini e sulla Riviera d’Argento- tra discoteche e relax per 'anta'-, e si conclude in Costa Smeralda. Praticamente un giro nei cine-cocomeri degli ultimi 30 anni e infatti le quattro puntate saranno anche un'occasione per ripercorrere la storia del costume italiano e il cambiamento del turismo visto attraverso gli occhi di chi vive di turismo.


Difficile non lasciarsi cullare da un pizzico di nostalgia favorita dall'inserto di immagini di repertorio: dagli anni ’50 e '60 di Capri, meta prediletta del jet-set internazionale (First Lady Jacqueline Kennedy inclusa), alla Forte dei Marmi di Renato Carosone, Mina, Miles Davies e Chet Baker, passando dalla Rimini dei vitelloni e la Costa Smeralda 'scoperta' dall’Aga Khan si arriva al turismo mordi e fuggi di oggi. Ma girando per i luoghi clou dell'estate italiana (e all'italiana) si potrà anche scoprire che in fondo certe cose non sono mai davvero cambiate e certi luoghi restano legati a certi modi di fruire la vacanza. O che, al contrario, tutto è cambiato (perché nulla cambi).


La chiave del racconto, però, vuole essere anche quella della ricerca dell'autenticità di luoghi solitamente iper-turistici, scovata attraverso storie minime di autoctoni e turisti: si va dal turista abituale allo scrittore radicato nel territorio, dalla famiglia in vacanza alla manager che ha scelto di cambiare vita, dall’anziano bagnino al giovane imprenditore.


L'ispirazione sembra quella alla Thelma e Louise: Francesca e Angela in auto alla scoperta non di se stesse, ma della nostra penisola e anche della memoria condivisa lambita dal mare.

In Viaggio con Lei, anticipazioni prima puntata | Capri


Si parte dall’isola dell’amore: dai Faraglioni alla villa di Curzio Malaparte, dalla Piazzetta alle suggestive grotte, Francesca e Angela raccolgono storie e intrecciano i fili della memoria, andando dal Novecento a oggi. Si cercano personaggi nascosti e nello stesso tempo colonne del luogo, come il guardiano del faro, Maria l'acquafrescaia o nonno Costanzo, che a 70 anni lavora ancora nei night. Vecchia e nuova Capri i incontrano, quindi, nelle storie dei protagonisti. Ma il taglio sociale non è quello predominante: parlando di Capri non si può non parlare di moda e di gossip. Vedremo da stasera il risultato di questa 'fuga' di coppia tra le mete estive più glamour d'Italia.

  • shares
  • Mail