Home Notizie Autunno Raiuno, ad ottobre I Medici 2 e L’Amica Geniale, per un martedì di co-produzioni internazionali

Autunno Raiuno, ad ottobre I Medici 2 e L’Amica Geniale, per un martedì di co-produzioni internazionali

Raiuno manderà in onda I Medici 2 e L’Amica Geniale nella serata del martedì, che diventa dedicata alle co-produzioni internazionali

pubblicato 1 Agosto 2018 aggiornato 19 Aprile 2021 16:04

Accontentare i palati del pubblico generalista, ma andare a caccia anche dei telespettatori più smaliziati e di quelli dal palato più ricercato: una triplice missione per la fiction Rai che, di anno in anno, sta ampliando i propri orizzonti con produzioni che possano raggiungere più fasce di pubblico possibile.

Così, da qualche stagione, alle fiction più tradizionali e rassicuranti, il palinsesto propone titoli innovativi, provocatori e capaci di diventare dei veri e propri fenomeni. Sembra, però, che la Rai voglia riservare a queste nuove produzioni una serata ad hoc, ovvero quella del martedì, ovviamente su Raiuno. Proprio in questa giornata, due anni fa, andò in onda I Medici, co-produzione anglo-italiana, che vede coinvolti la Lux Vide, la Big Light Productions di Frank Spotnitz (anche co-creatore della serie) e la Wild Bunch.

Un successo da oltre 8 milioni di telespettatori, che tornerà nella prossima stagione televisiva con nuovi episodi, un salto temporale di vent’anni (per raccontare le gesta di Lorenzo il Magnifico, interpretato da Daniel Sharman) ed, infine, un cast internazionale, che annovera tra gli attori nomi come Sean Bean, Bradley James e gli italiani Alessandra Mastronardi e Raoul Bova.

Tutto pronto, insomma, per bissare gli ascolti della prima stagione: e proprio come in quel caso, ad ospitare gli otto episodi sarà ancora una volta la serata del martedì. La data di partenza -salvo cambiamenti dell’ultimo minuto- sarà il 2 ottobre. I Medici andrà così in onda per quattro settimane, fino al 23 ottobre.

Ma, come detto, il martedì del prossimo autunno sarà all’insegna delle grandi co-produzioni e così, subito dopo la fine de I Medici 2, dal 30 ottobre, andrà in onda L’Amica Geniale, l’attesissima serie tratta dalla saga di Elena Ferrante, prodotta da Rai Fiction, Wildside e TIMVision niente meno che con la Hbo, che la manderà in onda dopo la trasmissione italiana (ed in lingua originale).

Quattro prime serate, per un totale di otto episodi, i cui primi due saranno proiettati in anteprima al Festival del Cinema di Venezia in anteprima mondiale. Due mesi in cui il martedì sera di Raiuno sarà all’insegna della fiction che cerca di superare i confini, sia per i contenuti che per la distribuzione, essendo entrambe le serie già state vendute all’estero. E, guarda caso, anche la rivelazione di quest’estate, ovvero The Good Doctor, va in onda di martedì: una serata in cui Raiuno dimentica la tradizione e si butta nell’arena delle serie tv di ultima generazione.