HBO ordina The Time Traveler's Wife creato da Steven Moffat di Sherlock e Doctor Who

Il romanzo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo dopo il film Un Amore all'improvviso, arriverà in tv grazie a HBO

Steven Moffat La Moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

HBO scatenata. Dopo l'annuncio dell'ordine del teen drama Euphoria, ecco arrivare una nuova collaborazione realizzato con lo sceneggiatore e produttore inglese Steven Moffat famoso per aver realizzato Sherlock, la serie tv con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman e Doctor Who.

HBO prende il progetto di The Time Traveler's Wife scritto da Steven Moffat e basato sul romanzo di Audrey Niffenegger (conosciuto in Italia con il titolo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo), descritto come un'intricata e magica storia d'amore tra Clare e Henry il cui matrimonio ha un piccolo problema da affrontare: i viaggi nel tempo.

Il romanzo ha già avuto un adattamento cinematografico nel 2009 con il film Un amore all'improvviso (The Time Traveler's Wife) con Eric Bana e Rachel McAdams. Inoltre nel 2010 ABC aveva provato a svilupparne un adattamento televisivo scritto da Marta Kauffman (Friends) senza però realizzarne una serie tv.

Moffat ha raccontato, in occasione dell'annuncio HBO, tutta la sua passione verso il romanzo e questo progetto:

Ho letto il romanzo The Time Traveler's Wife di Audrey Niffenegger diversi anni fa e me ne sono subito innamorato. Infatti ho scritto l'episodio di Doctor Who "The Girl in the Fireplace" (Finestre nel tempo il quarto della seconda stagione, ndr) pensando al romanzo. Quando poi nel romanzo successivo, Audrey ha inserito un personaggio che stava guardando proprio quell'episodio, ho capito che probabilmente seguiva il mio lavoro. Dopo tutti questi anni avere la possibilità di adattare il suo romanzo, è un sogno che diventa realtà. Il coraggioso nuovo mondo della serialità televisiva è pronto per questo racconto complesso e profondo. La storia è il racconto di un lieto fine, di "è vissero felici e contenti" ma non necessariamente in quest'ordine.

Il progetto dell'adattamento di Moffat di The Time Traveler's Wife era molto richiesto, sembra che diversi canali cable e piattaforme di streaming erano interessate, tra cui anche Amazon con addirittura lo stesso Jeff Bezos coinvolto nel tentativo di ottenere la serie. Ma a prevalere è stata HBO che ha ordinato direttamente la serie tv senza passare per la realizzazione di un pilot.

Casey Bloys, che non ha potuto annunciato il progetto durante il suo intervento al TCA, evidentemente si tratta di un accordo finalizzato proprio in questi ultimi giorni, ha riportato l'entusiasmo della rete per la collaborazione con Steven Moffat, Hartswood Film e Warner Bros per questo progetto

La passione di Steven Moffat è evidente in tutti i progetti che scrive e siamo sicuri che il suo amore e il suo rispetto per questo romanzo lo renderà un tipico esempio di una serie tv HBO.

Negli ultimi mesi HBO sta lavorando intensamente per realizzare progetti con autori e registi importanti come dimostrano gli ordini di Demimonde di JJ Abrams, The Nevers di Joss Whedon e quest'ultimo con Moffat.

  • shares
  • Mail