Focus Ascolti: Fotografia del pubblico del debutto di The good doctor su Rai1

Scattiamo una istantanea del pubblico che ha seguito il debutto su Rai1 del nuovo telefilm The good doctor

good-doctor-2.jpg

Sorpresa ieri sera su Rai1 con la nuova serie The good doctor che attrae oltre 5 milioni di telespettatori ed oltre il 25% di share in pieno luglio svelando come si possa arrivare a risultati come questi anche con un telefilm d'importazione, nel caso americano. Sono certamente lontani i tempi in cui Rai1 trasmise Dallas il mercoledì in prime time, telefilm questo che fu poi preso da Canale5 e che servì proprio per lanciare la rete insieme a Mike Bongiorno, ma un risultato come questo, all'ombra del solleone è indubbiamente un piccolo grande evento che vale la pena sottolineare.

Con la nostra speciale rubrica di Focus Ascolti, andiamo a fare la fotografia del pubblico che martedì sera si è incollato per oltre due ore sul primo canale della televisione pubblica per vedere il debutto di The good doctor. Il 63% della platea che ha seguito questo telefilm è femminile, con uno share che sfonda il 31%. Per quel che riguarda gli uomini lo share è del 23%.

Per quel che riguarda l'età abbiamo il 42% di pubblico formato dagli over 65 ed il 24% dalla fascia 55-64 anni ed entrambe i target totalizzano il 36% di share. Fra le altre fasce d'età abbiamo il 25% di share nella 45-54 anni, seguita dalla fascia 15-24 anni con il 21% di share. Buone notizie dalle classi socio economiche con la pregiata AA che ottiene il 30% di share, con il 19% di pubblico totale che ha seguito questo telefilm formato da questa fascia. Si scende al 15% di share nell'opposta classe socio economica, ovvero la BB, per poi salire al 22% nella MB, 37% nella AB e 31,28% nella classe MA.

Per quel che riguarda il livello d'istruzione si parte dal 32% di share nel target elementare, 27% media superiore, e 26% nella media inferiore e fra i laureati.

  • shares
  • Mail