Home Serie Tv The Chi, su Fox la serie tv realistica e poco sfrontata creata da Lena Waithe

The Chi, su Fox la serie tv realistica e poco sfrontata creata da Lena Waithe

Su Fox (canale 112 di Sky) The Chi, serie tv creata da Lena Waithe che intreccia le vicende di un gruppo di personaggi che vivono a Chicago, tra paure e speranze

pubblicato 15 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:18

Lena Waithe è un nome che, forse, in Italia dice poco. Eppure, negli Stati Uniti, è già entrata nella storia: agli Emmy Awards 2017 ha vinto il premio per la Miglior sceneggiatura di una serie Comedy, diventando la prima donna di colore a portarsi a casa il riconoscimento in quella categoria. Il premio era relativo a Master of None (l’episodio in questione era “Thanksgiving”), in cui la Waithe ha anche recitato.

Per lei, ora, è giunto il momento di fare un passo avanti, con The Chi, una serie tv da lei ideata ed in onda da questa sera, 15 luglio 2018, alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky). Il “Chi” del titolo non è che la città di Chicago, vera protagonista con la sua varietà di personaggi di questo show, ambientato nello specifico nel Southside.

Le vite di un gruppo di persone, apparentemente lontane da loro, viene stravolta da un tragico evento, che spingerà ciascuno di loro a dover prendere decisioni che cambieranno i piani che avevano in mente per il loro futuro: l’aspirante cuoco Brandon Johnson (Jason Mitchell), ad esempio, sogna di aprire un ristorante tutto suo con la compagna Jerrika (Tiffany Boone), mentre Ronnie (Ntare Guma Mbaho Mwine), nel tentativo di ottenere giustizia, si ritrova dalla parte del torto.

Emmett (Jacob Latimore), invece, è un dongiovanni immaturo che vive con la madre Jada (Yolonda Ross), e che si trova costretto a prendersi delle responsabilità quando una ragazza gli lascia a casa un bambino che sostiene essere suo figlio.

Questi sono solo alcuni dei personaggi le cui vicende s’intrecciano già dal primo episodio, partendo da un triste e vero presupposto: ovvero il fatto che nel Southside si detiene il primato di morti violente in America, con due omicidi al giorno.

La Chicago raccontata da The Chi è lontana da quella di Shameless, altra serie tv di Showtime ambientata nella stessa città: la Waithe ha un tocco più realistico, meno sfrontato e provocatore. Il suo obiettivo, piuttosto, è quello di raccontare una realtà poco nota, fatta di sopravvivenza ma anche di sogni e speranze di poter innalzarsi da quell’ondata di violenza che rischia di travolgere chi vive nel Southside.

Con un tocco di poliziesco che non offusca l’interesse della sceneggiatura verso i personaggi ed i loro percorsi, The Chi è riuscito così, senza urla e scandali, a proporsi come racconto fortemente realistico e toccante, confermando il talento della sua autrice e della sua voce, una delle numerose capaci, negli ultimi anni, di raccontare la comunità afroamericana.

The Chi, streaming

E’ possibile vedere The Chi in streaming su Sky Go, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone.