Home Affari Tuoi Riparte la stagione tv: a Uomini e Donne arrivano Marco Mirra, Giuseppe, Laura e Monica. Amici riparte il 26 settembre, X Factor il 10. Al Processo arriva Benedetta Mazzini, ad Affari Tuoi Max Novaresi come autore. C’è Posta per Antonio Banderas e Fabio

Riparte la stagione tv: a Uomini e Donne arrivano Marco Mirra, Giuseppe, Laura e Monica. Amici riparte il 26 settembre, X Factor il 10. Al Processo arriva Benedetta Mazzini, ad Affari Tuoi Max Novaresi come autore. C’è Posta per Antonio Banderas e Fabio

Dopo un’estate ricca, anzi stracolma, di replicozzi con qualche novità che non è stata neppure tanto gradita agli attempati telespettatori rimasti davanti al tubo catodico, da ieri ha preso il via la nuova stagione tv. Una stagione che si preannuncia all’insegna dei talent show e dei reality, ormai indissolubilmente pedine fondamentali per la tv generalista

di share
1 Settembre 2009 17:07

Tv Dopo un’estate ricca, anzi stracolma, di replicozzi con qualche novità che non è stata neppure tanto gradita agli attempati telespettatori rimasti davanti al tubo catodico, da ieri ha preso il via la nuova stagione tv. Una stagione che si preannuncia all’insegna dei talent show e dei reality, ormai indissolubilmente pedine fondamentali per la tv generalista e qualche show nostalgia. Vediamoli insieme.

Nonostante si fosse pensato ad un’alternativa sul fronte del preserale, ieri su Canale 5 è tornato in onda il quiz “storico” Chi vuol essere milionario? condotto da Gerry Scotti che già dalla prima puntata ha fatto crescere complessivamente la fascia arrivando a dare un considerevole traino al Tg5. Sul fronte Rai poi ha preso il via la striscia quotidiana dei provini di X Factor con la new entry Claudia Mori che viceversa si è mantenuta grossomodo sugli ascolti mediocri che faceva registrare qualche mese fa (ma si sa che il campionato, come direbbe il buon Costanzo, è ancora molto lungo). Dal 10 inizierà l’edizione in prime time mentre X Factor-Il Processo prenderà il via il 12 settembre con la novità Benedetta Mazzini che andrà così a rimpolpare la schiera di parenti e figli di già presenti nel programma.

Mentre i contenitori del daytime, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso, Mattino Cinque con Federica Panicucci e Forum inizieranno già dal 7 settembre e i corrispettivi di Raiuno (La Vita in Diretta, Uno Mattina) dal 14 e Raidue (I Fatti vostri, Italia sul Due, Scalo 76 Talent con Lucilla Agosti) dal 21, il 7 prenderà il via anche L’Eredità di Carlo Conti al posto del vincitore dell’estate Reazione a catena. In prime time, dal 15 settembre torna Antonella Clerici con Tutti pazzi per la tele e il 16 su Canale 5 inizia il nuovo reality show La Tribù-Missione India condotto da Paola Perego in diretta concorrenza con Ho detto tutto di Vincenzo Salemme.

Colorado Dal 18 settembre poi tornerà il varietà I migliori anni con Carlo Conti e su Italia 1 la nuova edizione di Colorado con la conduzione di Nicola Savino e Rossella Brescia e Digei Angelo oltre a una lunga schiera di comici vecchi e nuovi. La produzione del programma è a cura di 3 Zero 2 e Colorado Film e proprio la società di Maurizio Totti sta preparando una sitcom in presa diretta girata a Milano con un cast all star del calibro di Diego Abatantuono, Fabio De Luigi e Ambra Angiolini in onda su Italia 1 prossimamente.

Dal 19 Affari tuoi con l’aggiunta in qualità di autore di Max Novaresi, sbarcherà in prime time con l’edizione abbinata alla Lotteria Italia, Speciale per Due, in diretta concorrenza con Maria De Filippi e il suo inossidabile show C’è Posta per te che avrà tra i suoi ospiti Antonio Banderas, Fabio Cannavaro e altre star italiane e internazionali. Maria, richiestissima ormai da Mediaset, sta già lavorando a Uomini e Donne le cui registrazioni sono iniziate ieri e che prenderà il via il 21 settembre alle 14:45 con i nuovi tronisti Marco Mirra (siciliano), Giuseppe (di Milano), Laura (Roma) e Monica (veneta). La nuova stagione di Amici inizierà invece il 26 settembre in diretta sempre con la De Filippi e dal 28 inizierà il daytime quotidiano della scuola più famosa d’italia.

Il Colore dei Soldi - Enrico Papi Maria sta lavorando nel frattempo insieme a Gerry Scotti alla messa a punto della versione italiana di America’s got talent nel 2010 che avrà tra gli autori Chicco Sfondrini e inoltre si dedicherà a breve alla realizzazione dei Grammy, ossia l’Oscar del Disco, che sarà condotto da Paolo Bonolis probabilmente in primavera inoltrata. Il 21 settembre riprenderà Striscia la Notizia con la imprescindibile coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti e le confermate veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo mentre su Italia 1, ma già dal 7, ci sarà il debutto del nuovo quiz Il Colore dei Soldi condotto da Enrico Papi e la partecipazione di Raffaella Fico. In seconda serata, dal 22 settembre tornerà il Chiambretti night con la new entry Nora Mogalle.

Dal 13 settembre tornerà in onda anche Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura e dal 20 arriverà la concorrenza di Domenica Cinque, il nuovo contenitore monstre di 5 ore gestito da Barbara d’Urso su Canale 5.

Più avanti infine, dopo lo show di Salemme su Raiuno al mercoledì, ci sarà quello di Gianni Morandi con la regia di Paolo Beldì mentre sul fronte Mediaset, dal 19 ottobre inizierà la decima edizione di Grande Fratello, la più lunga della sua storia che durerà almeno fino a fine febbraio e il ritorno di Paolo Bonolis con Chi ha incastrato Peter Pan? dal 15 ottobre. Nel 2010 infine torneranno L’Isola dei famosi e Ti lascio una canzone di cui avremo maggiori dettagli tra qualche mese.

Affari TuoiAlessia MarcuzziAmici di Maria De FilippiCanale 5Rai 1Striscia La NotiziaUomini e Donne