Home Mezzogiorno in famiglia I Retroscena di Blogo: Massimiliano Ossini Caronte -felice- del mattino televisivo Rai

I Retroscena di Blogo: Massimiliano Ossini Caronte -felice- del mattino televisivo Rai

Sarà ancora lui a condurre la prossima edizione del programma Mezzogiorno in famiglia su Rai2

di Hit
pubblicato 23 Giugno 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:55

Era il mese di luglio del 2009 quando TvBlog per la rubrica “I Reportage” da noi lanciata all’epoca (e poi copiata da più parti) andava dietro le quinte dei programmi televisivi per mostrare ai nostri lettori cosa accadeva dietro le telecamere di quelle produzioni. In quell’occasione lo avevamo incontrato fra corridoi e camerini, parliamo del bel Massimiliano Ossini.

Allora Ossini conduceva anche Linea verde, programma che poi avrebbe perso per strada. La trasmissione di cui parliamo era Sabato e domenica estate e andava in onda nel fine settimana estivo di quell’anno su Rai1, con la partecipazione di Georgia Luzi. Nove anni dopo, ritroviamo Massimiliano Ossini sempre nel mattino di Rai1, sempre in un programma che mischia intrattenimento ad informazione, sempre con una giornalista accanto (allora c’era l’ottima Antonella Delprino, oggi c’è la simpatica Valentina Bisti) in una sorta di continuità professionale, la cui unica differenza appare essere nell’impegno feriale, invece che nel fine settimana.

Massimiliano Ossini ora conduce Linea bianca su Rai1 ed inoltre si dice abbia in cantiere anche una esperienza di seconda serata documentaristica. E’ abbastanza chiaro infatti che ad Ossini piaccia molto quel tipo di televisione, quella cioè che lo vede nelle vesti di “Caronte” televisivo in una sorta di dimensione prettamente documentaristica. La vera popolarità però arriva attraverso i grandi programmi pop e grandi professionisti si sono misurati proprio con questo tipo di televisione in cui Michele Guardì è assolutamente uno dei Re anche nella televisione di oggi, per volare con le proprie ali altrove.

Partendo dall’indimenticato Fabrizio Frizzi, passando per l’altrettanto indimenticabile Alberto Castagna, arrivando ai Giletti, Timperi, Magalli, Cecchi Paone, Amadeus, solo per fare alcuni nomi, tutti personaggi tv che devono tanto alla televisione popolare di Guardì. Nei giorni scorsi si è parlato di alcune incertezze rispetto all’impegno di Ossini in Mezzogiorno in famiglia nella prossima stagione televisiva.

A questo proposito secondo quanto apprendiamo da ambienti molto vicini a Rai2, Massimiliano Ossini sarà ancora una volta il conduttore di Mezzogiorno in famiglia anche per la prossima edizione del popolare varietà del mezzogiorno di Rai2. Si era parlato tempo fa di alcune difficoltà a far collimare l’impegno nel fine settimana di Rai2, con altre esigenze professionali di Ossini, ma alla luce di nuove riflessioni, le cose possono tranquillamente coesistere.

D’altronde sarebbe folle per Ossini rinunciare ad un appuntamento televisivo di 9 mesi, per altro solo nel fine settimana, a meno che di averne uno di altrettanto prestigio e di altrettanta durata pronto in tasca. Prepariamoci dunque a vedere Ossini anche il prossimo anno su Rai2 a Mezzogiorno in famiglia nei fine settimana fra il settembre 2018 ed il maggio 2019.

Mezzogiorno in famiglia