Home Notizie Balalaika – Dalla Russia col pallone: il programma ci sta, il problema è sempre il senso della misura

Balalaika – Dalla Russia col pallone: il programma ci sta, il problema è sempre il senso della misura

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 15 Giugno 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:10

Balalaika – Dalla Russia col pallone è un programma d’intrattenimento che ci sta.

In passato, non sono mancati, in altri lidi, programmi del medesimo genere legati all’evento dei mondiali e, in casa Mediaset, i tempi erano maturi per superare il trauma di Un mercoledì da tifosi, il tentativo di Canale 5 di costruire un Quelli che il calcio targato Mediaset con Paolo Bonolis ai tempi dei diritti sulla Serie A (era il 2005), e per ritentare un esperimento simile (obbligatorio farlo con i diritti esclusivi sui Mondiali).

Ricordi funesti a parte, la prima puntata di Balalaika, a tratti, ha anche divertito. Sano cazzeggio (a ricordarci giustamente che il calcio non è un affare di Stato, tanto meno quest’anno, con i tifosi azzurri ancora in lutto per la mancata qualificazione), informazione in quantità moderata e giusta, la Gialappa’s Band a fare da inconfondibile contorno: se Tiki Taka è infotainment, Balalaika è un Tiki Taka che, ovviamente, vira di più verso il varietà puro.

Il problema (e le critiche condivise da Paola Ferrari su Twitter non c’entrano nulla) è sempre il senso della misura, come spesso avviene per i programmi di intrattenimento di prima serata su Canale 5.

Balalaika è un programma che andrà in onda più volte durante il corso della settimana e offrire due ore e mezzo di intrattenimento valido, ogni volta, può essere un problema.

La nostra non è preoccupazione circa la creatività degli autori: la complicazione nasce dal fatto che non tutte le trovate comiche del programma possono essere legate al calcio (anche se l’assenza dell’Italia dai mondiali poteva essere “sfruttata” maggiormente, in qualche modo) e, quindi, si deve pensare ad altro, a qualcosa di extra-calcistico.

Già nella prima puntata, però, si è rasentato il kitsch e, già nella prima puntata, Nicola Savino e Ilary Blasi, partiti bene e con il ritmo e il piglio giusto (in quanto a spontaneità, la Blasi batte Savino 100 a 0), sono arrivati stanchi a fine puntata, per via della durata e per via del fatto che reggere due ore e mezza a ritmi sostenuti è difficile per chiunque.

Un maggior coinvolgimento di Belen Rodriguez, che anche questa sera ha dimostrato, in un’occasione, di aver perso la simpatia (non c’è alcun riferimento all’intervista rilasciata dalla conduttrice argentina a noi di TvBlog) può far bene sia al programma che a lei.

Il senso della misura, come già anticipato, riguarda anche la durata: fermarsi a mezzanotte senza avvicinarsi, per forza, all’una aiuterebbe i conduttori ad arrivare freschi ai saluti finali e aiuterebbe gli autori a non deteriorarsi le meningi a forza di partorire idee. Quantità non è mai sinonimo di qualità.

Come scritto in apertura, quindi, Balalaika – Dalla Russia col pallone è un programma che ha un senso.

A patto che non si esageri.

  • 22:05

    Inizio trasmissione. Ilary Blasi esordisce, spaccando il microfono. La Gialappa ironizza sullo strano trucco delle ballerine. In studio, ci sono 32 portabandiera, uno per ogni nazionale che partecipa ai mondiali.

  • 22:10

    In studio, ci sono Alberto Brandi, Monica Bertini, il nientologo Diego Abatantuono, Ciro Ferrara, Elena Tambini e il Mago Forest con una mascherina. Ilary Blasi: “Non siamo ad un party per scambisti”.

  • 22:15

    Il Mago Forest non vuole sapere il risultato di Portogallo – Spagna perché se l’è registrata… Dalla scalinata, scende Belen Rodriguez. La Gialappa a Ilary e Belen: “L’ultima volta avete limonato e stasera solo un bacino?”. Savino annuncia che darà il numero di cellulare di Belen in diretta. Belen conferma.

  • 22:20

    In sovrimpressione, appare un numero: è il numero vero di Belen? Belen: “Voglio tastare le opinioni del paese”. Gialappa: “Il paese vorrebbe tastare qualcos’altro…”. Vanno in onda gli highlights di Portogallo – Spagna commentati dalla Gialappa. In studio, c’è l’ex calciatore Fernando Couto.

  • 22:25

    Rocio Munoz Morales fa il proprio ingresso in studio. L’attrice spagnola spiega a Ilary come si fa la paella. Ilary Blasi finge di essere un’esperta di calcio e pone una domanda tecnica ad Alberto Brandi: “Ho fatto una chiamata a casa, prima”. Pierluigi Pardo è in collegamento da Sochi.

  • 22:30

    Pardo intercetta dei tifosi spagnoli che parlano un ottimo italiano. Diego Abatantuono racconta la sua esperienza con Nereo Rocco: “Mi ha visto giocare e se n’è andato via”. Pardo intervista un tifoso cinese-portoghese e corre a prendere il volo per tornare in Italia per la puntata di Tiki Taka.

  • 22:35

    In collegamento da Mosca, ci sono Paolo Rossi e Mino Taveri. Abatantuono: “Io gufo la Germania”. Belen Rodriguez riceve una telefonata ma risponde Abatantuono: “Sono il maggiordomo di Belen, dica”. Il Mago Forest ringrazia il pubblico per gli ascolti di ieri sera. Gialappa: “Ma è la prima puntata!”.

  • 22:40

    Il Mago Forest, come sigla per il suo tg Balalaika News, ha scelto Young Signorino. In studio, entra Irina, un funzionario Fifa che entra semi-nuda. Mago Forest: “E’ in veste ufficiale!”. Il Mago Forest chiede a Ilary se è ancora fidanzata con l’arbitro Byron Moreno.

  • 22:50

    Savino a Blasi: “Ti ricordi i film di Abatantuono?”. Abatantuono: “Mica ha 15 anni!”. Sul tema portante di Eccezziunale Veramente, entra in studio Gerry Scotti. Scotti elenca i programmi che ha realizzato nello studio di Balalaika. Gialappa: “Quando la tv era bella…”.

  • 22:55

    Scotti su Nicola Savino: “Favino, lo seguo da Sanremo. Ma perché non avete un conduttore?”. Gerry Scotti conduce un mini-quiz a tema calcistico: la Blasi e Savino sono i concorrenti. Le domande per Savino sono impossibili: Scotti gli chiede i marcatori dei 1123 gol dello scorso campionato.

  • 23:00

    Va in onda un servizio celebrativo dedicato a Cristiano Ronaldo. Il Mago Forest stava parlando con la “cognata” Belen Rodriguez: “Alla sorella, è scaduto il permesso di soggiorno e me la sposo io”.

  • 23:05

    Mago Forest conduce un mini-reality dedicato alla chirurgia estetica. Mago Forest: “Io, come Ronaldo, non ne ho bisogno”. Prendendo spunto dalla trasformazione di Ronaldo, Mago Forest sceglie una persona del pubblico da trasformare in Ronaldo. Entra in studio, una sexy igienista dentale…

  • 23:10

    L’igienista dentale ha portato in studio degli ambigui attrezzi per allenare i muscoli facciali. Mago Forest fa una battuta a Belen e quest’ultima lo picchia con l’attrezzo. Nuovo collegamento con Taveri e Rossi. L’aspirante Ronaldo continua ad usare l’attrezzo.

  • 23:20

    Abatantuono mette all’asta l’attrezzo usato da Belen. Al ritorno dalla pubblicità, Scotti balla lo stacchetto de La cintura. Abatantuono è particolarmente colpito dal lato B di Ilary: “Manca solo l’uvetta”. La prossima ospite è Rita Pavone che si esibisce con La partita di pallone.

  • 23:25

    Ilary Blasi intervista Rita Pavone: la cantante ripercorre alcuni momenti della sua carriera attraverso delle foto. Blasi: “Ma ti chiamavano pel di carota solo per i capelli?”. La Blasi dà la colpa della domanda alla Gialappa.

  • 23:30

    La Blasi le chiede anche se Gianni Morando è stato soltanto un amico e nulla più. Pavone: “Gianni è un fratellone”. Mago Forest: “Ciao Rita tutto bene? Aspetto ancora quella risposta…”.

  • 23:35

    Belen Rodriguez non sta ricevendo telefonate. Ilary Blasi: “Ma ci sono partite in questo momento?”. Abatantuono: “Se non lo sai tu che fai il programma!”. Belen riceve una telefonata da una donna. Ilary Blasi introduce il mini-talent show di sua invenzione. Il titolo è Italia vs Resto del Mondo.

  • 23:40

    Il primo concorrente è un pizzaiolo acrobatico. Gerry Scotti e Ciro Ferrara lo sfidano. Lo sfidante vero viene scelto tra i portabandiera: il Giappone sfiderà l’Italia.

  • 23:50

    Lo sfidante giapponese sfila una calza dalla propria testa, mantenendo un bicchiere in equilibrio. E poi fa altri numeri simili con una tazza sulle parti intime… Il giapponese resta praticamente nudo.

  • 23:55

    Ilary Blasi ha in mano un cartello per censurare in diretta le parti intime: “Anche se la grandezza mi sembra esagerata…”. Si procede con la votazione. Belen si propone per fare lo stesso numero del giapponese. Vince il Giappone.

  • 00:00

    Mago Forest e Belen Rodriguez fanno l’imitazione della Spagna e del Portogallo: Mago Forest si aggrappa ad una gamba di Belen.

  • 00:05

    Al ritorno dalla pubblicità, anche Rocio Munoz Morales si esibisce come ballerina. Francesca Benvenuti è in collegamento da Rostov per parlare del Brasile.

  • 00:10

    Ciro Ferrara tifa Argentina: “O Messi vince il mondiale o il Pallone d’Oro sarà di Cristiano Ronaldo”. Vanno in onda gli highlights delle partite del pomeriggio.

  • 00:15

    Nuova edizione del Balalaika News di Mago Forest. Segue collegamento in diretta dal Vaticano con Papa Francesco, imitato da Nicola Savino.

  • 00:20

    Ultime telefonate per Belen Rodriguez e ultimo collegamento con Rossi e Taveri.

  • 00:25

    In chiusura di puntata, Ilary svela com’è diventato l’aspirante Ronaldo dopo gli esercizi.

  • 00:35

    Saluti finali. Mago Forest: “Domani c’è la partita del secolo: Frosinone – Palermo!”. Rita Pavone si esibisce con Se potessi amarti ancora. Fine trasmissione.

Balalaika – Dalla Russia col pallone è un programma di intrattenimento dedicato ai Mondiali di Russia 2018 condotto da Nicola Savino e Ilary Blasi con la partecipazione della Gialappa’s Band, Diego Abatantuono, Belen Rodriguez e il Mago Forest, in onda su Canale 5.

Balalaika | Puntata 15 giugno 2018 | Anticipazioni

Dopo Portogallo – Spagna, questa sera, su Canale 5, andrà in onda la prima puntata di Balalaika – Dalla Russia col pallone.

Nel primo appuntamento, gli ospiti saranno Gerry Scotti, Rita Pavone, Rocio Munoz Morales e Fernando Couto.

Durante il programma, ci saranno momenti comici e musicali, rubriche, un corpo di ballo, performer da tutto il mondo, gli highlights delle sfide disputate in giornata commentati dalla Gialappa e collegamenti dalla Russia per le dichiarazioni a caldo del dopo partita.

La parte delle news sarà affidata ad Alberto Brandi, Ciro Ferrara, Elena Tambini e Monica Bertini.

Balalaika | Dove vederlo

Balalaika – Dalla Russia col pallone andrà in onda su Canale 5, a partire dalle ore 22.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset On Demand dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Balalaika | Second Screen

Il Mondiale di Russia 2018 è presente sul web sul sito ufficiale di Sport Mediaset.

Su Facebook, è presente la pagina ufficiale di Sport Mediaset.

Su Twitter, l’account ufficiale di Sport Mediaset, invece, è @Sport_Mediaset. Il programma si può commentare in diretta con gli hashtag #Balalaika, #MondialiMediaset e #TikiTakaRussia.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il programma sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 22.