Home Serie Tv The Americans, l’ultima stagione su Fox: l’ultima missione di Elizabeth e Philip

The Americans, l’ultima stagione su Fox: l’ultima missione di Elizabeth e Philip

Su Fox (canale 112 di Sky) la sesta ed ultima stagione di The Americans, la serie tv ambientata negli anni Ottanta e con protagonista una coppia di spie russe che si fingono americani

pubblicato 4 Giugno 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:11

Di tutte le serie tv storiche in onda in questi anni, The Americans merita un discorso a parte: nonostante gli ascolti non sempre eccellenti, lo show di Fx è diventato un cult, tanto da attirare l’attenzione della critica americana ed internazionale ed elevare agli onori i due protagonisti, Matthew Rhys e Keri Russell, entrati nelle nomination degli Emmy Awards solo un paio di anni fa.

Da questa sera, alle 21:50 su Fox (canale 112 di Sky) andrà in onda l’ultima stagione della serie, appena conclusasi negli Stati Uniti. Fx ha voluto infatti che la serie, creata da Joe Weisberg, avesse una vera e propria conclusione, portando Philip ed Elizabeth Jennings ancora una volta di fronte al dilemma che li vede essere spie russe sotto copertura in territorio americano.

-Attenzione: spoiler-
Nell’ultima stagione, ambientata nel 1987, tre anni dopo il finale della quinta stagione, Philip ha totalmente abbandonato l’attività di spia per dedicarsi solamente al lavoro nell’agenzia viaggi. Una decisione che non trova Elizabeth d’accordo, tanto che la donna è piena di risentimento vero il Kgb, il tutto a nove settimane dallo storico incontro tra il Presidente americano Ronald Reagan ed il Segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev, che dovrebbe sancire la fine della Guerra Fredda tra le due superpotenze.

L’ultima stagione mette così i due protagonisti di fronte a due modi differenti di reagire di fronte al mondo che sta cambiando: se Philip, come già in passato, si mostra più propenso ad integrarsi nel Paese che l’ha ospitato, Elizabeth non riesce ad accettarlo, fino a coinvolgere la figlia Paige (Holly Taylor), ormai diventata una recluta.

Sono lontani i tempi in cui la coppia destava sospetti al vicino di casa, l’agente dell’Fbi Stan Beeman (Noah Emmerich): The Americans si è evoluto uscendo dal quartiere ed avvicinandosi sempre più incredibilmente a raccontare una realtà del passato che rispecchia una situazione di tensione attuale. Il tutto, in modo credibile e senza tralasciare la componente drama del racconto, che supera i confini della spy story e diventa storia di scelte legate a valori di Patria e di fedeltà in un matrimonio in crisi.

L’ultima stagione regalerà nuove sorprese, con un finale che, a pensarci bene, si aggancia benissimo alla realtà: basti pensare a quanto accaduto ai figli della vera coppia a cui si è ispirata la serie, che hanno rischiato di non ottenere il passaporto per via del passato dei loro genitori.

The Americans 6, streaming

E’ possibile vedere The Americans 6 in streaming su Sky Go e sull’app disponibile per smartphone, tablet e smart tv, mentre da domani si potrà vedere su Sky On Demand.