Home Reazione a catena - L'intesa vincente Reazione a catena 2018, Prima Puntata | Gabriele Corsi e la buona ‘Intesa vincente’ con lo spirito del programma

Reazione a catena 2018, Prima Puntata | Gabriele Corsi e la buona ‘Intesa vincente’ con lo spirito del programma

Reazione a Catena, la prima puntata di lunedì 4 giugno 2018 live su TvBlog.it

pubblicato 4 Giugno 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:11

Non era sicuramente facile mettersi al timone di un programma diventato cult del preserale di Rai1 dopo quattro anni di conduzione familiare di Amadeus. Il pubblico è rimasto sorpreso quando è emersa la notizia che non sarebbe più stato lui a presentare il gioco e poi è apparso perplesso quando ha saputo che sarebbe stato Gabriele Corsi a prendere il suo posto. All’inizio della puntata, il telespettatore si è probabilmente trovato come in un “Beautiful” quando un personaggio cambia improvvisamente volto da una puntata all’altra (citofonare il celebre caso di Ridge, da Ronn Moss a Thorsten Kaye). Perché l’associazione degli ultimi anni era sempre stata Reazione a catena/Amadeus (non me ne vogliano Pupo e Pino Insegno, precedenti padroni di casa). Il primo evidentemente emozionato è apparso proprio lo stesso Gabriele Corsi, a inizio puntata, quando si è presentato al pubblico nell’anteprima e quando ha dato il via ai giochi. Quasi certamente è stato il primo a sentire il peso di “Rebecca la prima moglie” ma, col passare del tempo, il conduttore si è sciolto, adeguandosi al format e all’atmosfera del programma.

Corsi non ha voluto strafare, ha interagito con i concorrenti, li ha spronati, ha messo la giusta tensione nel momento del gioco finale e dell’Intesa Vincente, dimostrando anche la forza evidente del programma: i giochi sono gli ingredienti base di “Reazione a catena”, il successo vincente. La scommessa, però, di non far rimpiangere Amadeus, al momento è stata vinta, nonostante una sola puntata (soprattutto la prima) possa non essere del tutto rappresentativa della prossime settimane. Corsi sicuramente si scioglierà ancora di più, diventerà maggiormente amico e complice del game show e -se sarà così- dimostrerà vincente la scommessa di affidare a lui “Reazione a catena”.

Basta non strafare. Il programma non ne ha bisogno.

  • 18,37

    Gabriele Corsi annuncia l’inizio imminente di Reazione a Catena, il gioco che rinfresca l’estate.

  • 18.43

    Gabriele Corsi presenta le due squadre e ringrazia Pupo, Pino Insegno e Amadeus, precedenti conduttori del programma.

  • 18.44

    I Numeri Primi si sfidano con Le Tre dottore. Primo è il nome del giocatore. Dottore è il cognome delle tre ragazze.

  • 18.45

    “Caccia alla parola” è il primo gioco. 10 lettere. Prima parola -2000 euro- indovinata dalle ragazze. Pareggiano i Numeri primi.

  • 18.48

    Fine primo gioco. 8000 euro per le tre Dottore, 4000 per I Numeri primi. “Primo, tu che sei idraulico, che cos’è un cestello?”.

  • 18.49

    Mi sembra che Corsi sia (comprensibilmente) emozionato…

  • 18.49

    La catena musicale inizia da “Fannullone”. “Da casa la stanno cantando tutti…” sottolinea Corsi verso la fine del gioco. Con l’ultimo strumento indovinano la canzone: “Una vita in vacanza”.

  • 18.58

    Seconda catena musicale. Si parte da “Frullato”. Poi cannuccia, pieghevole, lettino, psicanalista… “Banane e lampone” è la risposta, data dai Numeri Primi.

  • 19.06

    Numeri primi a 27.000 euro, superano le tre Dottore ferme a 19.000. “Quando dove come e perché” è il prossimo gioco.

  • 19.07

    “Quando si spoglia…” Primo indovina subito: Albero.

  • 19.08

    “Quando serve una raddrizzata…” è il primo indizio. Vincono anche “I numeri primi”.

  • 19.11

    Terzo gioco vinto dalle Tre Dottore. Prima pausa.

  • 19.17

    “Grazie a tutti per avermi accolto nelle vostre case…” saluta Corsi di ritorno dalla pubblicità. Subito la parola è indovinata dai Numeri Primi.

  • 19.18

    Una tira l’altra è il prossimo gioco. Vincono i numeri Primi a 65.000 euro. Le tre dottore ferme a 35.000 euro.

  • 19.21

    Seconda “Una tira l’altra”. Vincono ancora loro e salgono a 100.000 euro, le altre ferme a 45.000 euro.

  • 19.27

    Arriva il classicone “L’intesa vincente”.

  • 19.28

    Iniziano Le tre Dottore. 7 le parole indovinate.

  • 19.32

    Numeri primi pronti a fare di meglio. E riescono ad avere il meglio sugli avversari.

  • 19.43

    Si torna per l’ultima fase del programma. Cosa unisce Macedonia e Martedì? Coppa. Vincono 4000 euro circa indovinando la parola “Colpo”.

Tutto pronto per la 12esima edizione di “Reazione a Catena”. Il popolare preserale dell’estate di Rai1 ritorna anche quest’anno, a partire dal 4 giugno, con la novità della conduzione di Gabriele Corsi, componente del Trio Medusa che, dopo le molte esperienze radiofoniche e televisive, approda per la prima volta alla conduzione su Ra1. Noi di TvBlog seguiremo, in diretta, la prima puntata del game show preserale di Rai Uno.

Reazione a catena | Prima puntata | Anticipazioni

Il gioco conferma nell’associazione logica di parole la sua formula vincente. Mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori a casa, proponendo in ogni stagione più di 7.000 diverse associazioni di parole. “Reazione a Catena” è un programma multipiattaforma. Oltre alla trasmissione televisiva, in onda su Rai1 tutti i giorni dal 4 Giugno al 23 Settembre alle 18.45, si potrà giocare con le parole e le associazioni anche su carta con la rivista settimanale e con il libro e sui seguitissimi social della trasmissione che vantano una comunità di oltre 90.000 persone. “Reazione a Catena” è un gioco fresco, leggero, che permette a tutti, divertendosi, di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla lingua italiana, facendo fare ai concorrenti e a chi Io segue da casa un po’ di “ginnastica mentale” che “rinfresca la mente”.
Chi vuole partecipare come concorrente può visitare i siti: www.casting.rai.it e www.reazioneacatena.rai.it oppure chiamare il numero verde 800.93.83.62

Reazione a Catena | Dove vedere la puntata

Sarà possibile seguire la prima puntata di Reazione a catena dalle 18.45 su Rai 1 e in streaming sul sito Raiplay.it

Reazione a Catena | Second Screen

E’ possibile commentare il programma, su Twitter, con l’hashtag #ReazioneACatena. Questa la pagina Facebook ufficiale del programma.

Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, in collaborazione con la Toro Produzioni Sri, “Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci; la scenografia è di Flaminia Suri; la regia è curata da Claudia De Torna.

Appuntamento a fra poco con il nostro consueto liveblogging!

Reazione a catena - L'intesa vincente