Home Al Bano e Romina, da Amici al sabato sera di Rai 1

Al Bano e Romina, da Amici al sabato sera di Rai 1

Al Bano e Romina protagonisti del maggio tv: sabato sera su Rai 1 il loro concerto all’Arena di Verona.

pubblicato 22 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:30

Al Bano e Romina star della primavera tv: la coppia imperversa nei contenitori pomeridiani e ha ripreso slancio con la partecipazione di Al Bano nella giuria di The Voice 2018, che ha pure vinto come coach di Maryam Tancredi. Sabato scorso, poi, Al Bano ha festeggiato (in leggero anticipo) i suoi 75 anni ad Amici, con un omaggio speciale di Romina Power, sua ex moglie ma tornata al suo fianco per cantare, ormai da qualche anno. E c’è chi si augura che la coppia, separatasi nel 1999 e divorziata dal 2012, torni insieme anche in privato e non solo sul palco. I due si sono anche esibiti in un rap, sul quale non ci soffermiamo.

Dai festeggiamenti di Amici a un prime time nel sabato sera di Rai 1: il prossimo 26 maggio, infatti, l’ammiraglia Rai dedica la sua prima serata, ormai senza Ballando con le Stelle, proprio ad Al Bano e Romina in concerto all’Arena di Verona. E’ la (ennesima) replica di “Signore e signori Al Bano e Romina”, trasmesso per la prima volta il 29 maggio 2015 in diretta (il nostro liveblogging). Lo speciale è stato poi replicato il 30 aprile 2016, sempre su Rai 1, e torna in onda nel maggio 2018 a suggellare i festeggiamenti per il 75° compleanno del cantante di Cellino San Marco.

al-bano-romina-figli-lecciso.png

Va detto che fu proprio Rai 1 la prima ad accogliere sui propri schermi il ritorno alla musica della coppia più amata dagli italiani: galeotto fu Andrej Agapov, magnate russo e promoter dei cantanti italiani in Russia, che riuscì nella difficile operazione di riunire Al Bano e Romina per un doppio evento live a Mosca nell’ottobre 2013 ospitato dalla Crocus Hall, 8.000 posti a sedere svaniti in un attimo per un doppio sold-out. Due serate che raccolsero la musica italiana più amata nella grande madre Russia (Morandi, Cutugno, Matia Bazar) e che vide per la prima volta insieme di nuovo Al Bano e Romina dal silenzioso addio alle scene, avvenuto di fatto nel 1996, a due anni dalla scomparsa della figlia Ylenia in circostanze ancora misteriose. Da quel doppio live del 17 e 18 ottobre 2013, che fu anche l’occasione per festeggiare i 70 anni di Al Bano, ne venne fuori una serata tv trasmessa il 15 gennaio 2014 su Rai 1, intitolata Felicità, che fece registrare 5,4 milioni di telespettatori, per uno share del 20%.

Rai 1, dunque, non riesce a fare a meno di Al Bano e Romina in concerto: del resto non ci riescono neanche milioni di fans nel mondo e men che meno le riviste e i contenitori di gossip.

Intanto il concerto di Al Bano e Romina all’Arena di Verona in replica inaugura la stagione estiva della musica sulle reti Rai che va sotto il ‘titolo’ di Music Summer Hit che vede il 7 giugno su Rai 1 Pino è, il concerto-tributo a Pino Daniele in diretta dallo stadio San Paolo di Napoli, quindi i Wind Music Awards, in onda sempre su Rai 1 l’11 e il 12 giugno, quindi Con il cuore – Nel nome di Francesco (Rai 1, 19 giugno), Viva Festival (Radio 2, 4-8 luglio da Bari e Brindisi), Tomorrowland (Rai 4, 28-29 luglio) e l’Andrea Bocelli Show dall’Arena di Verona il 6 settembre su Rai 1. L’estate sta arrivando…

 

Rai 1