Home Che Tempo Che Fa Di Maio ‘dà buca’ a Fazio: salta l’intervista a Che Tempo Che Fa

Di Maio ‘dà buca’ a Fazio: salta l’intervista a Che Tempo Che Fa

Luigi Di Maio non parteciperà a Che Tempo Che Fa del 13 maggio 2018: l’assenza è motivata dalla necessità di chiudere l’accordo di Governo con la Lega di Salvini.

pubblicato 13 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:42

Luigi Di Maio non sarà l’ospite di punta di Che Tempo che Fa di questa sera, domenica 13 maggio 2018: la necessità di chiudere l’accordo di Governo con Matteo Salvini della Lega per presentare un progetto e un premier al Capo dello Stato domani, lunedì 14 maggio, come richiesto dai due leader non permette distrazioni. E così l’on. Di Maio non potrà onorare l’invito avanzato da Fazio, che confidava in un’anticipazione di quanto sarebbe accaduto presumibilmente domani dopo giorni di contrattazione tra le parti, decise a dare un governo politico al Paese e di non ‘cedere’ all’ipotesi di un governo ‘neutrale’ avanzata dal Presidente Mattarella.

L’annullamento della partecipazione a Che Tempo Che Fa è arrivato tramite una nota del Movimento 5 Stelle che fa appunto riferimento alle ore cruciali per la trattativa in corso. Stando a quanto raccolto da AdnKronos, l’accordo sarebbe ormai fatto e mancherebbero ‘dettagli’, solo rifiniture al cosiddetto ‘Contratto per il governo del cambiamento’: piena convergenza sui punti programmatici, ma il nodo ormai è sul premierato.

Fabio Fazio, dunque, non potrà dare anticipazioni, come invece avvenuto con Matteo Renzi alla vigilia della Direzione PD o con Paolo Gentiloni a poche ore dalle ultime consultazioni del Presidente della Repubblica, che ha dato il via alla settimana di trattative tra M5S e Lega (e alla riapertura di forni precedentemente chiusi).

Non è la prima volta che Di Maio annulla un’ospitata televisiva: nell’arco dello scorso anno e mezzo era capitato a Politics (proprio nella puntata inaugurale), a DiMartedì, a Bersaglio Mobile, giusto per fare qualche esempio. Questa volta, però, l’assenza di Di Maio è dovuta, evidentemente, a un eccessivo ottimismo sui tempi di chiusura degli accordi: avrà pensato che per le 20.30 sarebbe riuscito a raggiungere gli studi di Via Mecenate, ma evidentemente anche stasera Di Maio e Salvini trascorreranno la serata al Pirellone con gli sherpa per mettere a punto il contratto da presentare agli italiani e al Presidente della Repubblica.

Che Tempo Che Fa