Home Amici di Maria De Filippi Amici 2018: sfide dirette, doppia modalità di eliminazione sacrificano il talent?

Amici 2018: sfide dirette, doppia modalità di eliminazione sacrificano il talent?

Il regolamento di Amici 2018 stravolto per dare spazio alle sfide dirette tra cantanti e ballerini. La maestra Celentano propone il duello tra Lauren e Bryan per decretare anticipatamente il vincitore del circuito ballo?

pubblicato 11 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:45

L’edizione 17 di Amici è in balia ad un regolamento continuamente stravolto in corso d’opera. Dopo il ritorno delle liti tra professori e giurati, le eliminazioni di gruppo della scorsa puntata (a farne le spese sono stati Luca, Zic, Valentina e Matteo), alla commissione interna è stata offerta la possibilità di proporre delle sfide dirette tra cantanti e ballerini della squadra opposta.

Ad inaugurare il ‘giro di valzer’, sette giorni fa, ci ha pensato Rudy Zerbi che ha voluto contrapporre Emma Muscat e Carmen Ferreri. La gara, congelata temporaneamente per volere dei docenti di danza, ha scatenato il popolo del web che, attraverso tweet e video, hanno espresso la propria preferenza. Anche dei personaggi famosi (Alessia Marcuzzi, Ciro Immobile, Salvatore Esposito, Giorgio Panariello, Linus, Ilary Blasi, Gerry Scotti, Antonino Cannavacciuolo) si sono schierati a favore dell’una o dell’altra. Un tifo spropositato pari a quello per la Nazionale italiana di calcio rende l’attesa ancora più viva.

Un meccanismo, però, assai contorto e, ad oggi, ancora indecifrabile che premia, senza dubbio, ed unicamente, l’agonismo, la gara, relegando, agli angoli, la volontà di scoprire un vero e proprio talento che, negli anni, possa sopravvivere nell’affollata giungla dell’arte. Tanto show e poco talent, in una stagione di ritorno al passato che non ha guizzi da offrire oltre lo scontro sull’Auto-tune tra Biondo/Simona Ventura e Heather Parisi?

Rudy Zerbi ed Alessandro Celentano a Verissimo Speciale Amici

“È il momento delle scelte. Stiamo arrivando alla finale e uno solo vince”.

Queste le parole di Rudy Zerbi intervistato, insieme alla collega Alessandra Celentano, da Silvia Toffanin in occasione della puntata evento “Verissimo Speciale Amici”, in onda domani su Canale 5.

Alla conduttrice Zerbi racconta: «In finale vorremmo che fossero rappresentati un po’ tutti i gli stili. Con il nuovo meccanismo di sfida che ho proposto diamo la possibilità di restringere il campo. Carmen e Emma sono entrambe bravissime, sono due ottime cantanti, però, entrambe puntano molto sulla vocalità. In questo modo ne verrà scelta una delle due».

Sull’argomento Alessandra Celentano si mostra d’accordo con Rudy Zerbi: «Anch’ io sabato sera, proporrò una sfida tra Bryan e Lauren, i due ballerini rimasti, proprio perché credo sia giusto che il confronto avvenga tra due della stessa categoria”.

In merito a un possibile vincitore, Zerbi afferma: «Non so esprimermi, sono tutti molto forti, ognuno di noi chiaramente ha i propri gusti. In ogni caso finito “Amici” non finisce la loro carriera».

Alessandra Celentano conclude dicendo: “È una gara e deve arrivarne uno, prima o poi qualcuno deve uscire, non è facile neanche per noi, però purtroppo è così”.

Secondo questa volontà, già domani (salvo indecisione dei docenti di canto e problemi di orario), avremo il vincitore del circuito danza?

Amici di Maria De Filippi