Home Notizie Valentina Romani a Blogo: “Aldo Moro. Il professore, un film che arricchisce” (VIDEO)

Valentina Romani a Blogo: “Aldo Moro. Il professore, un film che arricchisce” (VIDEO)

Guarda la video intervista all’attrice della docu-fiction di Rai1 su Aldo Moro con Sergio Castellitto

pubblicato 8 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:51

Nel quarantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 9 maggio del ‘78 per mano delle Brigate Rosse, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti di Aldo Moro, quello accademico. A Sergio Castellitto (guarda la nostra video intervista) il compito di far rivivere sul piccolo schermo il Moro professore, giurista di lungo corso e ordinario all’Università La Sapienza di Roma, e raccontare il suo rapporto privilegiato con i suoi studenti della facoltà di Scienze Politiche. Messa in onda fissata per stasera, martedì 8 maggio, in prima serata su Rai1.

A margine della conferenza stampa di presentazione di Aldo Moro. Il professore, coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, per la regia di Francesco Miccichè con il coordinamento editoriale di Giovanni Filippetto e la consulenza storica di Giorgio Balzoni, Blogo ha incontrato Valentina Romani, l’attrice che interpreta Lucia, una studentessa in procinto di discutere con il professor Aldo Moro la tesi di laurea, su cui stava faticosamente e appassionatamente lavorando:

Lucia incarna perfettamente lo spirito rivoluzionario dei giovani di quel tempo. Il bisogno di dire la sua e la determinazione sono alcune delle caratteristiche che mettono in moto il rapporto di profonda stima reciproca con il professore Moro con il quale prima era in contrasto. Per prepararmi mi sono documentata, ho fatto numerose ricerche, non ero preparatissima sull’argomento. Prima di girare, per me Moro era ‘solo’ un politico e un professore.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.