Home James Murdoch ha i geni di papà: “Sky ha creato un reale clima di concorrenza in Italia. Il duopolio è finito”

James Murdoch ha i geni di papà: “Sky ha creato un reale clima di concorrenza in Italia. Il duopolio è finito”

James Murdoch è un signorino mica male. Figlio di Rupert, fondatore di quello che oggi può essere considerato uno dei più grandi imperi mediatici ed economici del pianeta, dimostra di sapere il fatto suo. Nella “fabbrichetta” di famiglia, il giovane virgulto detiene il ruolo ingombrantino di presidente e amministratore delegato di News Corp. Europa e

26 Agosto 2009 09:52

James Murdoch James Murdoch è un signorino mica male. Figlio di Rupert, fondatore di quello che oggi può essere considerato uno dei più grandi imperi mediatici ed economici del pianeta, dimostra di sapere il fatto suo. Nella “fabbrichetta” di famiglia, il giovane virgulto detiene il ruolo ingombrantino di presidente e amministratore delegato di News Corp. Europa e Asia. Alla faccia sua. L’ometto è intervenuto al meeting di Comunione e Liberazione, raccontando la storia del gruppo ma, soprattutto, centrando alla grande la questione principale grazie alla quale Sky Italia è riuscita ad inserirsi in maniera tanto penetrativa nel sostrato del Paese:

“Abbiamo creato un reale clima di concorrenza e sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il duopolio RaiMediaset“.

Elementare Murdoch.
Nello sciorinare un’aneddotica degna di un reduce dal Vietnam – per esempio l’acquisto del “The Sun” per una sterlina – James procede a raccontare anche, e soprattutto, le sorti del canale “All News”, lanciato negli States nel 1996. La storia ricorda molto da vicino, se letta con il dovuto rizzamento d’antenne, quanto capitato da noi nell’ultimo anno e mezzo proprio relativamente a Sky:

“All’epoca tutti ci dissero che sarebbe stato un fallimento. I cosiddetti esperti di media decretarono che i telespettatori americani non avevano bisogno di maggiore scelta perche potevano già optare tra Cnn, Abs e Cbs. Oggi, il pubblico che segue i nostri notiziari su Fox News supera quello di tutti gli altri canali americani dedicati esclusivamente all’informazione, inclusa la Cnn”.

A dare retta ai corsi e i ricorsi storici, Gianbattista Vico ci perdonerà, Mediaset e Rai, nonostante la viscida alleanza, farebbero meglio a non dormire sonni tranquilli.

Rai 1