Roberto Saviano - Uno scrittore sotto scorta, su Netflix il doc di PIF realizzato per Rai 3

Roberto Saviano 10 anni dopo è il doc che PIF ha realizzato nel 2016 per raccontare la vita dello scrittore campano dopo la pubblicazione di Gomorra. Ora è nel catalogo nazionale e internazionale di Netflix.

roberto-saviano-uno-scrittore-sotto-scorta.jpg

Roberto Saviano sbarca su Netflix come protagonista di un documentario firmato da PIF e già noto al pubblico italiano: l'annuncio è arrivato direttamente dallo scrittore campano che, via Facebook, ha colto anche l'occasione per ribadire che continuerà a scrivere, a dispetto degli attacchi, delle critiche, degli insulti ricevuti negli anni. E la pubblicazione alla vigilia della Giornata internazionale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day) ha un suo valore simbolico.

Il doc di 44' minuti, disponibile da poche ore su Netflix in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio, è la riedizione di una puntata de Il Testimone realizzata nel 2013 e poi arricchita nel 2016 con materiali inediti per la messa in onda su Rai 3 nel decimo anniversario non tanto della pubblicazione di Gomorra, uscito nell'aprile 2006, quanto dell'inizio della vita sotto scorta dello scrittore, iniziata appunto nell'ottobre dello stesso anno. Il doc fu trasmesso fu trasmesso su Rai 3 il 17 ottobre 2016 in seconda serata col titolo di Saviano 10 anni dopo.

 


 

Ora entra nella library nazionale e internazionale di Netflix col titolo di "Roberto Saviano, Uno scrittore sotto scorta", tradotto in inglese con"Writing under police protection". Inoltre la piattaforma streaming offre ai

Lo stile, così come il tema, è quello caro a PIF, in questi giorni in onda come voce narrante della seconda stagione della trasposizione seriale del suo La Mafia uccide solo d'estate, in onda su Rai 1. Dal canto suo Roberto Saviano è riuscito negli ultimi anni a ritagliarsi occasioni per tornare in tv: recentemente ha firmato per Nove la serie Kings of Crime, è stato ospite di Che Tempo Che Fa per un racconto della Siria in guerra (2018), ha partecipato alla prima puntata di Propaganda Live e a #Cartabianca (2017), è stato ad Amici. Sul fronte fictional, invece, sta lavorando alla scrittura della quarta stagione di Gomorra - La Serie, ha visto l'inizio delle riprese della serie tratta da Zero Zero Zero ed è ra le firme della serie tv Gaddafi.

Il doc di PIF risulta ancora nell'archivio Raiplay, per chi volesse rivederlo.

  • shares
  • Mail