4 Mamme, confezione perfetta (ma non fredda) che può penalizzare solo i conduttori

La prima puntata e la recensione.

4 Mamme ha riaperto i battenti con la prima puntata della seconda edizione andata in onda questa sera, mercoledì 2 maggio 2018, su Fox Life.

4 Mamme, condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, con la partecipazione di Roberta Cavallo, è un programma che si sposa perfettamente con il filone factual nel quale sembra sia possibile ancora sperimentare molto, esplorando ogni aspetto della vita e della quotidianità.

4 Mamme, prodotto da Dry Media, da questo punto di vista, è un programma che ha una dose di coraggio non indifferente perché pone, alla base della competizione tra le protagoniste, un tema delicato come l'educazione dei figli sul quale, appunto, l'idea di mettere in atto una gara, inizialmente, potrebbe creare, inizialmente, un po' di malumori. Il tema, invece, viene analizzato con leggerezza (ma non con superficialità) e la relativa competizione viene affrontata senza un agonismo eccessivo che sarebbe anche antipatico e fastidioso da vedere.

I consigli della tata Roberta, i quali meriterebbero anche maggiore spazio, regalano un'utilità considerevole al programma intero.

Dal punto di vista tecnico, invece, 4 Mamme è un programma dalla confezione impeccabile, sulla quale ci sarebbe davvero poco da annotare. La perfezione del programma, nella maggior parte dei casi, può essere sinonimo di freddezza ma 4 Mamme, complice anche la presenza di figli e genitori assieme, sa regalare momenti di dolcezza senza risultare eccessivamente stucchevole.

Probabilmente, la rigidità del format originale penalizza soltanto i due conduttori (forse due conduttori risultato anche troppi per un programma di questo tipo). Il ritmo sostenuto e la breve durata, infatti, non permette ai due conduttori di lasciarsi andare a qualche guizzo. Georgia Luzi, in parte, ci riesce nel momento del "talk" con le tre mamme all'interno della casetta; Flavio Montrucchio appare più ingabbiato nel suo ruolo che è molto più rigido e "recitato".

Da una parte, però, meglio così: meglio un factual veloce di un'ora (che penalizza i conduttori) piuttosto che un programma allungato di un'ora e mezza o, peggio ancora, due ore, che toglierebbe ritmo e regalerebbe solo noia.

  • 21:14

    Inizio trasmissione. Georgia Luzi e Flavio Montrucchio si trovano a Bari. Caterina, Melania, Marcella e Marilena sono le quattro mamme protagoniste di questa sera. Caterina è single ed è definita la Mamma Timer: "La mia giornata è scandita dai timer". Caterina ha due gemelli.

  • 21:18

    Marilena, la Mamma Psicologa, è sposata e ha una figlia: "Il mio lavoro rientra nella vita con mia figlia". Marcella, la Mamma Divina, è sposata e ha una figlia: "Sono appassionata di musica lirica". Melania, la Bad Mom, ha una figlia: "Sono rigida nell'educazione. Le parlo inglese fin dalla nascita".

  • 21:22

    Caterina apre la porta alle altre mamme. L'ispezione della casa dà esiti positivi: "L'alcol non manca". Caterina: "Il vino riscalda i cuori". Marilena si commuove con un disegno sul frigo: i due gemelli non hanno più il papà. Le altre mamme guardano Caterina all'opera.

  • 21:26

    Ogni cosa, nella vita di Caterina e dei figli, è scandita dal timer dello smartphone. L'idea del timer non è vista di buon occhio. Il consiglio di Tata Roberta: "Non usare il timer per tutto". I due gemelli sono molto legati. Il momento Pappa di Caterina riceve 3 Top.

  • 21:30

    Assistiamo ad un rimprovero di Caterina: la mamma alza molto la voce. Caterina porta i figli su una ruota panoramica: è la mamma ad avere paura. Il momento Gioco riceve un Top e 2 Flop. Anche le coccole hanno un timer. Il momento Nanna riceve 2 Top. I voti sono 6, 8 e 7. Voto finale: 27.

  • 21:34

    E' il turno di Marilena. L'ispezione delude le altre mamme, soprattutto in cucina. I vestiti della bambina vengono giudicati poco sobri. Le altre mamme notano che Marilena riempie la figlia di domande. Ricordiamo che Marilena è una psicologa. Mamma e figlia fanno anche danza insieme.

  • 21:38

    Il momento Gioco di Marilena riceve un solo Top. A tavola, la bambina fa i capricci. Anche il momento Pappa riceve un solo Top. Prima di dormire, la bambina prende il biberon anche se ha già 3 anni. Anche il momento Nanna prende un solo Top. Voti: 6, 5 e 6. Voto finale: 20

  • 21:44

    E' il turno di Marcella, la Mamma Divina. Le tre mamme, durante l'ispezione, trovano anche il caviale e il collagene.

  • 21:48

    Marcella porta la figlia al maneggio. Melania la trova molto snob. Il momento Gioco di Marcello riceve 3 Flop. Marcella porta anche la figlia a fare shopping.

  • 21:52

    Marcella organizza in casa una cena in una tenda. Viene premiata l'idea ma il momento Pappa riceve ancora 3 Flop. Marcella canta la ninna nanna alla figlia. Il momento Nanna riceve un top. Il voto finale ottenuto da Marcella è 17. E' il turno della Bad Mum, Melania.

  • 21:56

    A 4 anni, la figlia di Melania dorme in un lettino con le sbarre, usa ancora il vasino e fa colazione al bagno. Melania, inoltre, usa ancora il fasciatoio per la figlia. L'ispezione dà un responso molto negativo anche per la presenza di due gatti.

  • 22:00

    Melania vuole che la figlia diventi un pop star e le insegna l'inglese. Tata Roberta le consiglia di usare la lingua madre nei momenti più teneri. Il momento Gioco riceve 3 Flop. Per il momento Pappa, la figlia mangia dei nuggets: 3 Flop. Anche il momento Nanna non viene gradito: 3 Flop. I voti sono bassi. Voto finale: 12.

  • 22:04

    Il team di 4 Mamme si riunisce per assegnare il bonus di 10 punti. Ogni mamma scopre il voto ricevuto dalle altre tre.

  • 22:08

    Le mamme si confrontano soprattutto sui Flop ricevuti. Caterina è al primo posto nella classifica provvisoria.

  • 22:10

    I gemelli raggiungono la mamma Caterina. E' lei, quindi, la vincitrice di questa prima puntata di 4 Mamme. Il premio è un viaggio a Londra. Fine trasmissione.

4-mamme.jpg

4 Mamme è un docu-reality in onda su Fox Life, condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, con la partecipazione di Roberta Cavallo, in onda ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 21.

4 Mamme | Puntata 2 maggio 2018 | Anticipazioni

Questa sera avrà inizio la seconda stagione di 4 Mamme.

Il format originale, anche in quest'edizione, metterà a confronto i metodi educativi di quattro diverse mamme italiane che si sfideranno, quindi, sul tema delicato dell’educazione dei figli.

In questa nuova stagione, inoltre, verrà riservata più attenzione anche al ruolo del papà.

La prima puntata sarà ambientata a Bari.

Le quattro mamme protagoniste della puntata di stasera sono: Caterina, 41 anni, mamma single di due gemelli di 7 anni, detta la Mamma Timer, Marilena, madre di una bambina di 3 anni, detta la Mamma Psicologa, Melania, 37 anni, madre di una bambina di 4 anni, detta la Bad Mom, e Marcella, 40 anni, madre di una bambina di 8 anni, detta la Mamma Divina.

4 Mamme | Dove vederlo

La puntata di 4 Mamme andrà in onda su Fox Life HD, canale 114 di Sky, a partire dalle ore 21.

La puntata inizierà un'ora dopo sul canale Fox Life HD+1, canale 115 di Sky.

4 Mamme è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

4 Mamme | Second Screen

4 Mamme è presente sul web con una sezione a parte sul sito Mondo Fox.

Su Facebook, invece, possiamo trovare il programma sulla pagina ufficiale del canale.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale del canale è il seguente: @foxlifeit. L'hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #4mamme.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21.

  • shares
  • Mail