Home Notizie Il mondo secondo la BBC Two, dalla serie tv con John Goodman al talent sul design con Netflix

Il mondo secondo la BBC Two, dalla serie tv con John Goodman al talent sul design con Netflix

Il secondo canale pubblico inglese è sempre più dedicato alle produzioni di qualità dalla vocazione internazionale ma fortemente radicate nel Regno Unito

pubblicato 1 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:03

Molte produzioni televisive interessanti e qualitativamente rilevanti arrivano dal Regno Unito. In particolare BBC Two, il secondo canale pubblico della BBC, negli ultimi anni si è contraddistinto per produzioni attuali, dal gusto contemporaneo, capaci di interessare il pubblico di tutto il mondo e di qualità elevata come The Honourable Woman, Peaky Blinders, The Fall. Un po’ come se la nostra Rai 2 diventasse la casa delle produzioni televisive di qualità e delle serie tv da esportazione.

Black Earth Rising su Netflix e BBC Two

In quest’ottica è sempre molto utile tenere traccia delle novità che arrivano da queste zone, considerando anche che spesso finiscono per arrivare anche in Italia. Per esempio arriverà sicuramente in Italia Black Earth Rising, una serie tv in otto episodi che è co-prodotta da BBC Two e Netflix che la distribuirà al di fuori del Regno Unito e quindi anche in Italia. Nel cast della serie tv c’è anche John Goodman, attore americano, recentemente anche nel cast di Roseanne – Pappa e Ciccia.

Black Earth Rising racconta la storia di una ragazzina Kate che viene salvata dal genocidio del Rwanda e adottata dalla procuratrice di fama internazionale Eve Ashby (Harriet Walter, Downton Abbey). Cresciuta come inglese, Kate (Michaela Coel) quasi trentenne, lavora nello studio legale di Michael Ennis (Goodman) e insieme porteranno davanti alla corte criminale internazionale il leader di una milizia africana. Michael e Kate per colpa di questo caso si ritroveranno precipitati in un’avventura che cambierà il corso delle loro vite. Black Earth Rising è un thriller ambientato tra Regno Unito, Europa, Africa e Stati Uniti che racconta il rapporto tra Occidente e Africa, i signori della guerra e le vicende personali e professionali dei protagonisti. Hugo Blick (The Honourable Woman) sarà sceneggiatore e regista.

BBC Two i nuovi progetti

Tra le serie tv ordinate da BBC Two spiccano Englistan creata da Riz Ahmed la star di The Night Of e Death and Nightingales, del creatore di The Fall. Englistan è una serie in 9 episodi che racconterà le vicende di tre generazioni di inglesi di origine pakistane attraverso cui verrà raccontata la storia del Regno Unito degli ultimi anni. Death and Nightingales è una storia di amore, tradimenti, inganni, vendette, ambientata nel 1885 nella campagna di Fermanagh durante il 25° compleanno di Beth Winters.

rs-248568-riz-ahmed-night-of-interview.jpg

Toby Jones, visto in Sherlock e Captain America, sarà il protagonista di una dark comedy a tema Brexit, Don’t Forget the Driver, in cui interpreta un conducente di pullman e padre single. Katherine Parkinson (Humans), Will Sharpe (Flowers) saranno invece i protagonisti di Defending the Guilty un drama in sei parti, scritto da Kieron Quirke, a sfondo legale incentrato sul rapporto tra un giovane e idealista avvocato e la sua cinica mentore. The Other One è invece una commedia su quello che succede quando alla morte di tuo padre scopri di avere una sorella, Siobhan Finneran (Downton Abbey), Rebecca Front e Ellie White saranno tra i protagonisti.

BBC Two oltre la serialità: film e documentari

Non solo serialità arriva dalla BBC Two. In arrivo c’è anche un film da 90 minuti, Doing Money, in cui sarà raccontata una moderna storia di schiavitù nel Regno Unito attraverso la storia di una ragazza romena che diventa una schiava sessuale in alcuni bordelli irlandesi.

Netflix e BBC Two collaboreranno anche in un talent dedicato al design, provvisoriamente chiamato Project Interiors realizzato con la Darlow Smithson Productions di Endemol Shine, descritto come una sorta di Bake Off ma per designer di interni.

BBC Two è inoltre molto attiva sul fronte delle docu-serie e dei documentari con cui raccontare storie vere e attuali. Psychosis & Me racconterà la storia di David Harewood, un attore visto nelle prime stagioni di Homeland, che racconterà la sua storia di quando a 23 anni subì un crollo psicologico e venne rinchiuso in un ospedale curato con anti psicotici. Murder è invece una docuserie in 8 episodi che racconterà indagini vere su un omicidio attraverso gli occhi di chi ci lavora dai detective agli avvocati. The Assads racconterà invece la crisi siriana in 3 parti. Il comico Frankie Boyle realizzerà un documentario sulla Russia in vista dei Mondiali, Frankie Goes to Russia.