Home Notizie Concerto Uno Maggio Taranto 2018: Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera a TvBlog (Video)

Concerto Uno Maggio Taranto 2018: Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera a TvBlog (Video)

L’intervista di TvBlog ai tre conduttori del concerto del 1° maggio di Taranto.

pubblicato 30 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:06

Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera saranno i conduttori della quinta edizione del Concerto Uno Maggio 2018 di Taranto, organizzato dall’attore Michele Riondino e dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

Dopo un anno di pausa (la decisione fu presa per evitare strumentalizzazioni durante la campagna elettorale per le elezioni comunali), torna, quindi, la manifestazione ideata, come già anticipato, dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012.

Come si legge sul comunicato ufficiale, l’impegno del Comitato è quello di arrivare ad un Accordo di Programma “sul modello di quello stretto a Cornigliano nel 2005 per il superamento della produzione siderurgica “caldo”, altamente inquinante”. L’Accordo di Programma, stando sempre al comunicato, “è un piano serio di bonifica e riconversione, con coperture finanziarie reali, che ridisegnerà il futuro di Taranto in modo che possa realmente divenire il simbolo di una quarta rivoluzione industriale “umanizzata”, che ponga al centro del processo di rinnovamento l’uomo e la sua capacità di operare per il bene comune”.

Per quanto riguarda la copertura televisiva dell’evento, il Concerto Uno Maggio di Taranto 2018 andrà in onda su Antenna Sud e sul Canale 85 e sui canali Sky compresi tra l’875 e l’879, a partire dalle ore 14.

TvBlog ha intervistato i conduttori Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera (con loro, ci sarà anche Federica Cacciola).

Di seguito, trovate alcune dichiarazioni:

Valentina Petrini: “Sarà un clima di festa e di lotta. E’ un momento politico importante. Non c’è un governo ma i territori hanno le istanze: da quel palco, ricorderemo qual è la vera agenda del paese. Il nostro ruolo sarà quello di agevolare la diffusione dei contenuti. Noi poniamo l’accento sui problemi ma Taranto è un piccolo paradiso terrestre, è una città meravigliosa, una città di cultura, approfittatene per scendere in questo sud!”.
Valentina Correani: “Sarà una festa per veicolare questo messaggio di trasformazione, di riconversione. Una proposta di un futuro sostenibile per Taranto. E quindi, serve molta energia… Noi saremo i conduttori, nel vero senso del termine, come un metallo che conduce…”.
Andrea Rivera: “Il crownfunding, in realtà, è per me, sto a cercà de rimette a posto casa!”.

Nel video, trovate l’intervista completa.