Sky orfana di reality e talent: Amici, Grande Fratello e X Factor tutti sul digitale terrestre

Per Sky è tempo di rinunciare agli Extra dei brand più popolari della tv. La tv satellitare, che si è a lungo nutrita di contenuti speciali dei reality più seguiti della generalista, dall’anno prossimo dovrà vedersela da sola… senza più Amici, Grande Fratello e X Factor. I due format di successo traslocheranno ufficialmente su Mediaset

sky vivo

Per Sky è tempo di rinunciare agli Extra dei brand più popolari della tv. La tv satellitare, che si è a lungo nutrita di contenuti speciali dei reality più seguiti della generalista, dall’anno prossimo dovrà vedersela da sola… senza più Amici, Grande Fratello e X Factor.

I due format di successo traslocheranno ufficialmente su Mediaset Premium, che li trasmetterà in esclusiva nella versione live. Se per il Grande Fratello – negli ultimi anni – c’era stata la doppia destinazione Sky-digitale terrestre, la guerra sempre più feroce tra le due aziende potrebbe aver spinto a “negare” a Sky di brillare di luce riflessa dal Gf. Il che è un brutto colpo, se consideriamo l’indotto portato sui suoi canali dai fanatici della diretta 24 ore su 24.

Per molti anni, infatti, Sky è stato fruito dall’abbonato medio anche come mezzo per approfondire la visione di prodotti forti in chiaro, ma limitati nella messa in onda dalle regole di palinsesto della generalista. Così abbiamo seguito sul satellite Music Farm in diretta no stop, gli extra della Fattoria e della Talpa e l’amarcord delle prime edizioni del Gf.

Ma, soprattutto, il defunto SkyVivo ha toccato cifre record grazie ad Amici Live, nonché alle lunghe strisce incentrate sulla vita scolastica dei talenti di Maria De Filippi. Dall’anno prossimo, per la prima volta, Amici abbandona Sky per traslocare a sua volta su Mediaset Premium, vedendo la stessa Fascino smettere di produrre per Murdoch una serie di extended version dei suoi programmi storici, come Amici Casting o gli speciali dedicati a Uomini e Donne.


Per non parlare dell’Isola Daily, la striscia quotidiana del reality di Simona Ventura, che l’anno scorso metteva in fila su SkyVivo medie di ascolto di tutto rispetto, tra i 150 e i 200 mila telespettatori (pur andando in onda anche su Rai4, il canale free del digitale terrestre). Di questi tempi, però, la guerra tra piattaforme sta interessando anche la Rai, i cui canali Extra e Premium sono “spariti” dal bouquet Sky. Dall’anno prossimo, perciò, lo stesso X Factor sarà fruibile in versione Plus solo su Rai4.

E della Tribù di Paola Perego che ne sarà? Stando a quanto anticipa Tgcom, per ora non è prevista una versione live, ma una soluzione in strisce spalmate nella programmazione di Canale 5 (come i vecchi tempi).

Siamo proprio curiosi di capire se gli stessi ascolti di SkyUno risentiranno di quest’indipendenza totale dalla tv generalista. Basteranno fuoriclasse in prestito come Fiorello e Bongiorno, le puntate del David Letterman Show e un reality autoprodotto ma comunque “di nicchia” come Italian Next Top Model a mandare avanti la carretta?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →