Ballando con le stelle: Terence Hill fake ballerino per una notte, un inutile schiaffo al pubblico fedele

Ballando con le Stelle 13, puntata di eliminazioni e ripescaggi  su Rai 1 e in liveblogging su TvBlog.

La settima puntata di Ballando con le stelle 13, in onda sabato 21 aprile 2018, è stata (forse) la più irritante della stagione e per una serie di motivi. Cito subito i due principali, a mio avviso: la stitica staffetta di recupero al via alle 00.15 e la (finta) esibizione di Terence Hill che tutto è stato fuorché Ballerino per una Notte. E parto proprio da questo.

Terence Hill è giustamente 'dio' per Rai 1: Don Matteo è uno dei titoli più seguiti e iconici della produzione fictional degli ultimi 20 anni per la Tv di Stato e come tale il suo protagonista merita una statua equestre a Viale Mazzini a posto del solo cavallo. E fin qui, tutto pacifico. Più che comprensibile che il programma di punta del sabato sera di Rai 1 lo voglia come ospite e voglia promuovere il ultimo film dopo la celebrazione urbi et orbi offerta da Fabio Fazio domenica scorsa a Che Tempo Che Fa. Tutto giusto. La nota stonata sta nell'aver fatto credere che Terence Hill si sarebbe esibito in uno "spettacolare numero country" semplicemente perché non lo avrebbe fatto. Dopo aver dato qualche lezione a Milly Carlucci di come dare schiaffi e padellate di scena, Hill ha calcato il palco per sedersi e osservare la sua giovane partner sul set ballare in una coreografia country, tra saloon e sceriffi cattivi. Non ce n'era bisogno, davvero. Ore di attesa, sdilinquimenti e lodi sperticati per una 'mancata' esibizione e 50 punti assegnati d'ufficio, senza commento. Del resto nulla ci sarebbe stato da commentare. L'affetto per Hill resta immutato, saldato nella cinematografia anni '70 e '80 per molti e nelle indagini umbre per altri: quel che disturba è l'artificiosità della costruzione dell'ospitata. In breve, il patto col pubblico è stato di fatto 'tradito' e in maniera anche piuttosto grossolana nel momento in cui si è parlato di esibizione e di "ballerino per una notte".

 

 

Ballando con le Stelle, la staffetta di ripescaggio


L'altra cosa insopportabile della puntata è stata la striminzita staffetta di ripescaggio partita alle 00.15 e terminata non con un ingresso di nuovo in gara, ma con l'inserimento nello spareggio finale tra le coppie in gara che si erano giocati la permanenza in gioco per tutta la serata, con ben due manches. E così Cristina si ritrova al termine di un ballo di neanche 3' a dover affrontare un televoto insieme a Giaro Giarratana e Massimiliano Morra per stabilire chi di loro sarebbe rimasto in gara. Neanche il tempo di riassaggiare il palco, quindi, che arriva il verdetto: Giaro è salvo, Cristina torna ai tavolini, insieme a Morra, in attesa di una prossima staffetta di ripescaggio la prossima settimana.

A) Il ripescaggio qual è?

B) Possibile che ci si debba affidare a un mezzo ballo a notte ormai fonda?

Un ripescaggio irritante, diciamocelo. Almeno la 'dignità' di un'esibizione a inizio serata, una gara, almeno un blocco.

Ballando con le Stelle, eliminati settima puntata


Alla fine i concorrenti in gara si sono esibiti in due prove: c'è stata una prima prova speciale a base di bachata acrobatica con sfide dirette decise dal mix tra preferenze della giuria e televoto che ha assegnato 30 punti alla coppia vincitrice. In questo modo c'è stata anche una prima separazione della classifica, tra quelli già con un mini tesoretto e altri a dover scalare la classifica.

A questa è seguita una manche regolare che alla fine ha visto salva Nathalie Guetta grazie al televoto e a rischio eliminazione Giaro e Morra.

La puntata però si era aperta col verdetto dello spareggio rimasto sospeso la settimana scorsa: e così gli eliminati a fine puntata sono stati Amedeo Minghi, Massimiliano Morra e la ripescata Cristina.

Ballando con le Stelle 21 aprile, le polemiche


Solito corredo di commenti e giudizi, incentrati più sulla vita sentimentale e privata dei concorrenti che del loro ballo. C'è Selvaggia Lucarelli che vorrebbe che Cesare Bocci parlasse non tanto del suo privato quando mostrasse la sua vera faccia, perché evidentemente l'educazione e la voglia di divertirsi e far bene non basta al programma (e per fortuna Bocci resiste); c'è Mariotto che vuole stanare l'amore tra Giaro Giarratana e Lucrezia Lando; c'è anche Sandro Mayer che viene diffidato dal ridare il tesoretto del 'ballerino per una notte' a Nathalie (che la giuria vuole fuori per le insufficienti dote danzarecce) e quindi assegna i 50 punti a un già altissimo in classifica Cesare Bocci, bruciando così la possibilità per altri.

Mariotto dal canto suo continua a dare addosso a Ciacci, dicendo che i sui balli non danno emozione, nonostante un paso doble con un continuo cambio di guida davvero notevole. No, lui vuole la rumba: quella sarà la sua cartina al tornasole.

E infine la Notaro: per lei un confessionale particolare. Ma di questo parleremo in un altro post.

Ballando con le stelle, diretta 21 aprile 2018


  • 20.29

    Questa puntata mi mette ansia... vedremo se lo farà anche ai concorrenti.

  • 20.31

    Collegamento col Tg1

  • 20.37

    Spareggio aperto tra Akash e Minghi: la Carlucci definisce la serata "da brivido". Beh, Hill non è proprio sta botta di adrenalina. Intanto pubblicità.

  • 20.46

    Akash e Veera (cod. 01) ballano per convincere il pubblico a votare per loro: insomma, inizia lo spareggio.

  • 20.47

    Questa versione da 'samba primitivo' di Balliamo sul mondo è orrenda, con tutto il rispetto per l'ottima band.

  • 20.48

    Boogie per Amedeo Minghi e Samanta Togni, cod 02. E subito dopo si chiude il televoto.

  • 20.51

    Per elaborare il dato si salutano giuria e commentatori.

  • 20.52

    Eliminato Minghi, che tentano il ripescaggio. Passa Akash. di misura.

  • 20.55

    Inizia lo stillicidio delle lodi lodi lodi a Terence Hill e del "tra poco con noi... una leggenda del cinema e qui c'è un'emozione palpabile".

  • 20.55

    Prova speciale per i concorrenti a base di evoluzioni di una coppia di campioni di salsa e bachata. Chi vince guadagna 30 punti per la classifica. A giudicare giuria e televoto.

  • 20.57

    Prima sfida speciale, Giaro vs Gessica. Insomma puntata proprio inutile stasera: come far vincere Mary... Comunque Giaro fa il suo salto acrobatico, anche se non è proprio scioltissimo.

  • 20.59

    Anche Gessica riesce nella missione richiesta, anche se a perfomance non è esaltante. Pubblicità, subito.

  • 21.06

    La giuria vota per Giaro, con Canino e Lucarelli che votano per Gessica. Manca il televoto, ma nel frattempo si chiama la seconda sfida.

  • 21.07

    Bocci vs Morra per la seconda sfida. Bocci non fa il salto minimo richiesto. La giuria premia Morra- Di Vaira, sempre con il voto decisivo di Mariotto. Manca sempre il televoto.

  • 21.12

    Terza sfida tra Ciacci e Guetta. Ginocchio fasciato per lei, che grazie a Di Pasquale riesce a fare le rotazioni a terra.

  • 21.14

    E ora Ciacci si tuffa modello salto nel fuoco, come richiesto ai maschietti in gara? No, si cimenta nella prova donna della rotazione a terra. Diciamo che fa più saltarello.

  • 21.16

    Tutti votano Ciacci e Todaro, meno Mariotto. Ma manca sempre il televoto.

  • 21.18

    Ultima sfida tra Francisco, ancora col tutore per la spalla) e Akash. E infatti Francisco non si tuffa, ma fa fare i giri alla maestra. Akash invece si tuffa e fa centro. Akash la spunta per un voto con la giuria.

  • 21.24

    "Luccicavano gli occhi a Paolo belli per l'emozione di avere Terence Hill": anche meno, Milly, anche meno...

  • 21.25

    E con il voto combinato del pubblico i risultati della sfida speciale vedono vincitori dei 30 punti Giaro (confermato), Bocci (ribaltato), Ciacci (confermato, col 70% dei voti), Francisco (ribaltato).

  • 21.29

    Ci sarà una seconda manche per loro. Quando iniziamo il ripescaggio?

  • 21.30

    No, ma mettiamoceli due esordienti: ecco la sfida tra Daniele Fornasiero, salsero di 17 anni, e la Susy Dance Company da Ercolano per Ballando con te. Si possono votare via Instagram.

  • 21.33

    Clip per il 17enne, che ha già vinto lo scorso anno con un gruppo. Vabbè, sono curiosa di vedere la curva dalle 21.30...

  • 21.37

    Coreografia su femminicidio e violenza per il gruppo di Ercolano, su una base che mixa la colonna sonora di Twin Peaks ed estratti di servizi tg sui casi di violenza

  • 21.40

    Sentivate la mancanza di Robozao? Eccolo, con le majorettes di Mentana. ODDIO LA ZAO DANCE! "... è la dance del cao?..." Ehm...

  • 21.45

    Ah, inizia la manche regolare: e si parte da Cesare Bocci. Si va di valzer, mi sa

  • 21.47

    Samanta vuole vincere e non accetta il fair play di Bocci: lei se l'è sempre dovuta sudare e vuole vincere sempre, anche per i genitori, che le hanno permesso il suo sogno. Pubblicità.

  • 21.54

    Si riparte dal Freestyle veloce di Cesare Bocci e Alessandra Tripoli. Lodi da Carolyn e lodi di Selvaggia ad Alessandra perché trova Cesare troppo sulle sue: vuole l'altra parte dello show, Ma Cesare, non cedere! "Il mio privato l'ho raccontato quando c'è stato un motivo per farlo, qui non lo vedo questo motivo": bravo Cesare, sempre elegante, sempre educato, sempre un signore. E lasciatelo stare.

  • 22.01

    "Per una volta che uno è educato..." dice Zazzaroni. Ecco, bravo. Per lui 7 da Zazza, 8 da Canino, 9 dalla Smith, 7 dalla Lucareli, 9 da Mariotto. E con i 30 punti di prima vanno a 70.

  • 22.03

    Secondo in pista, Giaro con una rumba. "Sarete sensuali stasera?" chiede Paolo Belli. "Sempre, anche con te" gli risponde Giaro. Belli sembra un pizzico rigido. Tra Giaro e la maestra sembra stia nascendo qualcosa in più.

  • 22.09

    Per loro Perfect e un finale sul prato fiorito. E non si vogliono alzare... Molto bello davvero, Guillermo Mariotto è in sollucchero.

  • 22.10

    Fuori di metafora "sembravano due che si piacciono" dice la Lucarelli. "Io mio privè è il mio privè" dice Giaro, ripreso subito da Mayer, che dice che nel pomeriggio in un altro programma a domanda diretta faceva capire che le piaceva... "Paraculo" dice Selvaggia, ridacchiando, anche perché lui fa finta di non capire, quando gli serve.

  • 22.12

    E siamo al giudizio. 44 punti, con un 10 da Mariotto e un totale più il premio della prova speciale fa 74-

  • 22.14

    E arriva Terence Hill, in piena promozione del suo film. "Essere un mito e anche un parente nostro..." dice Milly.

  • 22.19

    E c'è anche la sua partner sul set, Veronica Bitto.

  • 22.20

    Terence Hill dovrà fare una coreografia tra danza country e i classici effetti da scazzottate. Si fa anche una prova di padellata con uno stunt vero.

  • 22.27

    Terza coppia, Francisco Porcella e la Kuzmina. Mamma quanto è lenta 'sta puntata... Porcella è infortunato. ma che prova può fare con un braccio solo? Pubblicità.

  • 22-35

    Si riparte da una bachata con la Kuzmina e Porcelli. Complimenti da Mariotto per la bachata elegante, alla Lucarelli invece non va giù che costringa a giudicarlo sempre a metà delle sue possibilità, anche perché si è fatto male per lo snowboard.

  • 22.40

    Cercano sempre la storia d'amore, ma si vota. Per loro 37+30= 67.

  • 22.42

    Morra - Di Vaira per la prossima danza. Sara Di Vaira ha polemizzato non poco la volta scorsa con la giuria, di cui ha criticato la parzialità.

  • 22.45

    "La Lucarelli lo maltratta perché dove ci si sputa ci si lecca" dicono gli amici di Sara nel suo paese natale...

  • 22.48

    Un boogie molto show per loro. Continua la polemica tra la Di Vaira, Zazza e Smith. Per tutti, però, la Lucarelli dice che finalmente lui si è svegliato. Ma sono i voti a contare. Due 9 e un 8 per loro. Ottimo. Basta fare un po' a voce grossa?

  • 22.52

    Si continua con Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale: sono una gran bella coppia, secondo me. Un secondo posto dietro Bocci mi farebbe contenta. Pubblicità.

  • 23.01

    Ecco il paso doble di Nathalie. Che dà anche una testata. Ma sono stati bravissimi. Ma per niente sensuali. Ma come simpatia non Nathalie non ha rivali. Bisogna capire che si premia, se il ballo o lo show.

  • 23,08

    "David mi ha detto "E' un gioco, non ti avvilire", l'altro fratello "Non so come facciano a votarti ancora"": i fratelli Guetta sostengono la sorella, eh. Ma è troppo forte: confido nel pubblico. E partono i 3 e i 4, zero da Lucarelli e Mariotto Ma anche no, però. Buu dal pubblico. Si sente la Lucarelli dire "E' proprio volerle male...": ce l'ha con la scelta del Paso Doble.

  • 23.12

    Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro: la facciamo passare tranquilla sta puntata? Intanto si balla sul serio il Quick Step.

  • 23.17

    Ciacci racconta di aver ricevuto una telefonata da Gina Lollobrigida ed è a lei che hanno dedicato il ballo, Milly stoppa con le sue lodi qualsiasi ironia della giuria. Il cambio di posizione è stato notato ed è per Carolyn il migliore di sempre. La Lucarelli critica di aver detto questa storia della Lollobrigida... Vabbè. Migliore esibizione di Ciacci per Zazza, Guillermo dice di non avere ancora emozioni e li aspetta alla rumba, "danza propiziatoria della fecondità" dice Mariotto.

  • 23.20

    "Il ballo non ha ruoli" insiste Ciacci. "Se non si emoziona con una persona che fino a tre mesi fa era 130 kg e ora balla come una libellula, ha problemi" dice Todaro. "Guillermo, quello che abbiamo fatto stasera tu non te ne sei neanche accorto... se non ti emoziona, pace! Ecchisenefrega!" dice Ciacci. Onestamente non capisco questa insistenza di Mariotto, se non per scatenare una ridda di 10. In tutto 78 punti.

  • 23.23

    So' tre ore che questi ballano, Ne manca un'altra. Ma non si starà esagerando? Ah, ora contano i cuoricini per Ballando con te.

  • 23.25

    Per ingannare il tempo, una clip su Hill. Ancora. Su, facciamo questa esibizione e vediamo di arrivare a un punto in questa puntata.

  • 23.27

    Ma che meraviglia: Terence Hill entra in scena e si siede. A ballare ci pensa la co-protagonista, Veronica Bitto. Scatta anche la rissa, come nei classici film di Hill. Che resta sempre seduto. La padellata finale la dà la Carlucci. Una cosa più trista penso fosse difficile da pensare.

  • 23.32

    I veri complimenti vanno alla squadra che ha allestito il set. La cosa migliore? L'abbraccio di Nathalie e Terence.

  • 23.34

    Il picco si raggiunge con Milly che dichiara il 50 d'ufficio, prima ancora che in giuria facciano la mossa di alzare la paletta.... pubblicità e poi la Notaro.

  • 23.40

    Prima della Notaro il verdetto di Ballando con te: a botte di cuoricini vince la Susy Dance Company. Non mi stupisce.

  • 23.42

    Nelle prove a Gessica non scende la canzone di Meta - Moro "Non mi avete fatto niente": beh, diamine, cambiatela! "Non è vero un cazzo che non mi hanno fatto niente! Guarda qua! Poi mi sento dire anche che parlo sempre della stessa cosa e che faccio la vittima... Mi hanno fatto, mi hanno portato quasi alla morte, poi mi sono svegliata e gli ho fatto un culo così... Ma questa canzone mi innervosisce, ma poi non voglio fare la parte della bambina viziata. Io sono in tv e sento una responsabilità enorme. Quello che sta succedendo mi fa un fegato così... qui non posso parlare, a casa non posso sfogare tutto il nervoso che c'ho dentro...".

  • 23.46

    Paso Doble su Adesso tu. Quella canzone alle prove, quindi, era solo una 'provocazione' per farla parlare. La trovo una cosa pessima... Come messaggio, Adesso tu pure va bene.

  • 23.48

    Lungo applauso dal pubblico, con Oradei che dà a Gessica per un applauso in solitaria. Milly: "Gessica ci ha detto una cosa CHE NON SOSPETTAVAMO, pensavamo fosse andata più avanti, ci sono cose che non puoi rimuovere...": eh, che dici, eh? Roberta: "Hai ancora paura, non sei ancora fuori dall'incubo" Gessica: "Arrivano ancora delle minacce dalle stalker delle donne che sto cercando di aiutare. Vado avanti però, per fermarmi mi devono ammazzare".

  • 23.52

    Gessica teme in finale Francisco, Giaro e Cesare, "ma la fortuna è che ho trovato degli amici veri, soprattutto con Cesare che è diventato un bel punto di riferimento per me....". IN sala le sorelle di Gessica. E finalmente si vota. 48 punti per loro.

  • 23.54

    E ci sono ancora Akash e Veera. Ma scusate, il ripescaggio alle 2? Bel valzer secondo Carolyn, ma Mariotto non è d'accordo. Anche la Lucarelli pensa che non sia abbastanza uomo, troppo ragazzino e poco sensuale.

  • 00.01

    E via con le palette. 36 punti in tutto.

  • 00.02

    Classifica senza tesoretti. In cima Ciacci con 78 punti. Ora tocca al televoto. Lucarelli sfida Mayer: "Se dai il tesoretto a Nathalie te lo buco quel tesoretto!"...

  • 00.06

    I 10 punti del tesoretto social vanno ai primi in classifica, che salgono a 88 punti.

  • 00.08

    I 50 punti del tesoretto li decide Mayer: la giuria lo darebbe a Gessica o Akash. Mayer li dà a CESARE BOCCI, che arriva a 120 punti. Come buttare un tesoretto! E infatti Canino polemizza: "Ma il tesoretto non deve essere dato a qualcuno da aiutare?". Ha ragione... Mayer lo ha dato a lui perché è "un bel personaggio e ha fatto un bel percorso". Vabbè.

  • 00.13

    Arrivato il televoto, allo spareggio vanno Morra e Giaro (che ci resta male). Salva Nathalie! Il pubblico la vuole in gara. E io sono contenta.

  • 00.17

    Lo spareggio finale, però, sarà a tre. Con Giaro e Morra andrà anche la coppia che vince la staffetta dei ripescati, che balla alle 00.17 per non essere neanche sicuro di tornare in gara. La follia!

  • 00.20

    50'' a testa con musica a sorpresa su ballo che loro conoscono: inizia la staffetta.

  • 00.25

    La staffetta sarà decisa dalle votazioni social e dalla giuria. Zazzaroni vota per Cristina, insieme a Canino; Carolyn vota Stefania, Lucarelli che dice che sui social stanno succedendo cose strane vota Minghi, e Mariotto vota per Diamond. Queste preferenze si uniscono ai voti social.

  • 00.29

    Risultato al volo sui social. Vince Cristina e va allo spareggio con Giaro e Morra. Spareggio ridicolo. A chi faceva riferimento la Lucarelli?

  • 00.32

    Le tre coppie allo spareggio riballano per dare il tempo al pubblico a casa di votare.

  • 00.38

    Hanno ballato tutti; chiuso il televoto si va in pubblicità e poi il verdetto. Si spera.

  • 00,43

    E la grafica ci dice chi passa ai quarti di finale. Resta in gara Giaro Giarratana.

  • 00.44

    Sabato prossimo ancora un 'ripescaggio' e intanto si affrontano i Quarti. Una puntata francamente insostenibile. La cosa migliore? Ciacci&Todaro.


Ballando con le stelle, anticipazioi 21 aprile

0415_220650_chetempochefa.jpg

Ballando con le Stelle 13 arriva alla sua settima puntata: un momento delicato per il programma che riparte da un'eliminazione e dà spazio alla staffetta dei Ripescati per recuperare una delle coppie finora escluse dalla pista. Una puntata che si preannuncia lunga e speriamo senza precisazioni e contestazioni di avvocati e omofobi.

La puntata di stasera, 21 aprile 2018, si apre con il verdetto della sfida eliminazione rimasto in sospeso dalla scorsa settimana: televoto ancora aperto per la scelta tra Akash Kumar & Veera Kinnunen e quella formata da Amedeo Minghi e Samanta Togni. La coppia eliminata potrà però agganciarsi alla Staffetta dei Ripescati, che permetterà a una dei concorrenti di tornare in gara: a gareggiare di certo per tornare in pista ci sono Don Diamont e Hanna Karttunnen, Stefania Rocca e Marcello Nuzio, Eleonora Giorgi e Samuel Peron, Cristina e Luca Favilla, più la coppia eliminata a inizio serata.

Nel corso della serata anche il terzo appuntamento con il torneo "Ballando con te", con i migliori artisti selezionati nel tour “Ballando on the road”: in sfida stasera il giovane torinese Daniele Fornasiero e il gruppo dei Susy Dance Company di Napoli.

Ballando con le Stelle | Ballerino per una notte di sabato 21 aprile 2018


Ballerino per una Notte Terence Hill, che terminato Don Matteo 11 su Rai 1 - con oltre il 30% di share, torna al cinema dopo anni si assenza con un film che ha scritto, diretto e interpretato e che lo riporta nel deserto. Il titolo del film è "Il mio nome è Thomas!" e per la serata torna a indossare speroni e stivali per un numero di danza country.

Ballando con le Stelle 2018, i concorrenti


In gara le coppie formate da:

Massimiliano Morra – Sara Di Vaira;
Nathalie Guetta – Simone Di Pasquale;
Cesare Bocci – Alessandra Tripoli;
Francisco Porcella – Anastasia Kuzmina;
Gessica Notaro – Stefano Oradei;
Giovanni Ciacci – Raimondo Todaro;
Giaro Giarratana – Lucrezia Lando;
Akash Kumar – Veera Kinnunen*;
Amedeo Minghi – Samanta Togni*;

Coppie eliminate (e impegnate nel ripescaggio):
Cristina – Luca Favilla;
Don Diamont – Hanna Karttunnen;
Stefania Rocca - Marcello Nuzio;
Eleonora Giorgi – Samuel Peron.

Ballando con le stelle | Giuria


Confidiamo nella volontà di moderazione della giuria, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith.

Ballando con le stelle, come votare


L’ultima parola, comunque, spetta al pubblico con il Televoto attraverso i numeri: 894.001 da telefono fisso (al costo di euro 0,51 IVA inclusa), oppure inviando un sms allo 475.475.1 da telefono mobile (al costo di euro 0,51 IVA inclusa per SMS inviati.

 

Come seguire Ballando con le Stelle in diretta tv e in live streaming


Il programma va in onda ogni sabato dalle 20.30 su Rai 1 e in live streaming su RaiPlay, dove sarà poi possibile rivederlo on-demand.

 

Ballando con le Stelle| Second Screen


L'hashtag ufficiale per commentare il programma è #BallandoConLeStelle. Durante la puntata, in diretta, è possibile assegnare 5 punti ad una coppia grazie all'utilizzo di Instagram con un 'cuore' al proprio vip preferito.

  • shares
  • Mail