I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Fiction Rai primavera-estate, i titoli in arrivo (e quelli che slittano)

Fiction Rai primavera-estate, i titoli in arrivo (e quelli che slittano)

La fiction Rai continua a popolare il palinsesto di Raiuno anche in primavera ed estate, con titoli come Il Capitano Maria, La mafia uccide solo d’estate e Tutto può succedere

pubblicato 18 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:19

Arriva la primavera, ci si prepara all’estate, ma la tv italiana, da qualche anno a questa parte, cerca di non lasciare da solo il proprio pubblico, offrendo produzioni originali (e non le tanto temute repliche) che possano tenere compagnia anche nei mesi caldi. Una tendenza che, in casa Rai, inizia a riguardare anche le fiction, con alcuni titoli in partenza proprio nelle prossime settimane. Altri, invece, nonostante siano stati precedentemente annunciati, hanno subìto una slittamento alla prossima stagione. Scopriamo di quali serie stiamo parlando.

La mafia uccide solo d’estate-Capitolo 2, dal 26 aprile

Raiuno, dal 26 aprile, manda in onda la seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate, la serie tratta dall’omonimo film di Pif (che è anche ideatore del soggetto della fiction), che torna così in onda a solo poco più di un anno dalla conclusione della prima stagione.

Sempre ambientata in Sicilia, negli anni Ottanta, la serie segue le vicende legate alla lotta alla mafia tramite gli occhi del giovane Salvatore Giammaresi (Edoardo Buscetta) e della sua famiglia, capitanata dal padre Lorenzo (Claudio Gioè) e dalla madre Pia (Anna Foglietta). Sei episodi, in onda il giovedì, con una conclusione prevista il 31 maggio.

Il Capitano Maria, in onda dal 7 maggio

Il 7 maggio debutta invece una novità assoluta, Il Capitano Maria, produzione Rai Fiction e Palomar, che rivede in tv Vanessa Incontrada dopo il successo dell’autunno scorso di Scomparsa. Qui, la Incontrada interpreta il capitano dei carabinieri Maria Guerra che, dopo dieci anni a Roma, torna nella sua città natale nel sud Italia insieme ai figli Luce e Riccardo. Un ritorno che riaprirà vecchie ferite, legate ad un incidente in cui perse la vita suo marito, magistrato del Tribunale dei minori.

Nel cast della serie, diretta da Andrea Porporati, anche Giorgio Pasotti, Camilla Diana, Francesco Colella, Massimiliano Frateschi, Marco Zingaro, Andrea Bosca e Carmine Buschini. Quattro le puntate realizzate, in onda ogni lunedì, con il finale previsto invece per martedì 22 maggio.

Tutto può succedere 3 dal 14 giugno

Collocazione estiva, invece, per la terza stagione di Tutto può succedere, la serie di Rai Fiction e Cattleya remake italiana di Parenthood. Dopo due stagioni andate in onda in primavera, Raiuno opta per un periodo più complesso per quanto riguarda gli ascolti, collocando la family dramedy con Pietro Sermonti, Maya Sansa, Camilla Filippi, Alessandro Tiberi, Matilde De Angelis, Giorgio Colangeli e Licia Maglietta al giovedì sera dal 14 giugno al 2 agosto (con l’eccezione di una puntata in onda l’11 luglio, di mercoledì). Otto episodi che dovranno vedersela anche con i Mondiali di calcio in Russia, di cui Mediaset detiene i diritti.

Non dirlo al mio capo e Rocco Schiavone slittano

Tra i titoli che avrebbero dovuto debuttare in queste settimane, però, c’erano anche le seconde stagioni di Non dirlo al mio capo su Raiuno e di Rocco Schiavone su Raidue. Annunciate in inverno, sono state tolte dai listini Rai, il che vuol dire che slitteranno a data da destinarsi. Per quanto riguarda la fiction con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, al suo posto è stata preferita (forse per permettere la messa in onda de Il Capitano Maria) La mafia uccide solo d’estate 2, mentre la fiction con Marco Giallini ha risentito dello spostamento da febbraio a marzo de Il Cacciatore, portando la rete a preferire una ricollocazione nella prossima stagione.

Le repliche: Don Matteo ed Il Giovane Montalbano

L’estate Rai delle fiction vede anche, infine, delle repliche: immancabili quelle di Don Matteo, che andrà in onda su Raiuno tutti i giorni all’ora di pranzo, ma anche il lunedì sera con la decima stagione. La domenica, invece, spazio alle repliche de Il Giovane Montalbano.