Home Serie Tv Questo nostro amore 80, riassunto quarta puntata

Questo nostro amore 80, riassunto quarta puntata

Il liveblogging ed il riassunto della quarta puntata di Questo nostro amore 80, la fiction con Neri Marcorè ed Anna Valle che segue le avventure di due famiglie negli anni Ottanta.

pubblicato 17 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:14

Prosegue il tormentato tentativo di Vittorio (Neri Marcorè) di riconquistare Anna (Anna Valle) in Questo nostro amore 80, in onda questa sera alle 21:25 su Raiuno. Nella quarta puntata in onda questa sera, però, seguiremo anche gli sviluppi delle indagini sull’attentato all’Ingegnere Marchisio (Andrea Bruschi).

Questo nostro amore 80, riassunto quarta puntata 17 aprile 2018

L’attentato all’Ingegnere Marchisio (Andrea Bruschi) coinvolge tutta la famiglia Strano: per errore, Salvatore dà a Rosa lo zaino lasciato da Caterina a casa loro, ma cadendo la ragazza – che pur ha capito che il padre le aveva dato lo zaino sbagliato – fa uscir fuori tutto il contenuto. La bidella si accorge che all’interno ci sono dei volantini di rivendicazione dell’attentato e così chiama i Carabinieri. Rosa viene portata al comando, Teresa viene prelevata dall’ufficio, mentre l’Arma mette a soqquadro casa Strano alla ricerca di prove. Trovano così il bracciale di Caterina, quello che l’ingegnere aveva descritto perché indossato dall’aggressore.  Quel braccialetto era stato regalato a Fortunato, che però non è a casa al momento della perquisizione e così è Domenico a prendersi la responsabilità di tutto, dicendo di esserne il proprietario. Viene portato in carcere insieme a Francesco e a Salvatore. Solo quando Fortunato si consegna, gli altri vengono scarcerati.

Teresa cerca di convincere Caterina a confessare: dopo un’iniziale fuga, la ragazza si costituisce e Fortunato è libero. E dire che Ettore aveva chiesto aiuto anche al fratellastro avvocato, che gli doveva un favore: anni prima, infatti, gli aveva sottratto delle schede di suoi pazienti per un caso e da allora Ettore non gli aveva mai più voluto parlare.

Tutto è bene quello che finisce bene, dunque. Teresa, però, decide di lasciare il lavoro: quel che è successo le ha fatto capire che vuole stare a casa con la famiglia e curare marito e figli, anche se non ci vuole molto perché senta nostalgia del lavoro e si senta soffocata dalla vita casalinga.

Per un equivoco che si risolve, altri ne nascono: Benedetta non ha detto a nessuno che è a Londra, ma non torna a casa quando gli Strano sono nell’occhio del ciclone; non ha voglia di tornare a casa, preferisce quel lavoro e quell’attrazione per Federico. Ma poi torna da Bernardo, che si mostra ostile verso di lei: non digerisce il fatto che non abbia trovato il tempo di tornare in famiglia e poco gli interessa che con i guadagni della moglie si possa comprare il desiderato terreno di Nicola. Ma una notte d’amore sembra appianare le discussioni, mentre a Londra Fabrizio si strugge per Benedetta.

Marina, invece, si ritrova faccia a faccia con la moglie del suo professore e capisce che lui non la lascerà mai; cerca conforto in Domenico e i due si distraggono con un fuori programma amoroso. Domenico, dal canto suo, accarezza l’idea di comprare una tv privata, Tele Dora, con l’aiuto di Vittorio, che temporeggia. Non si placano, invece, le pene d’amore di Francesco, sempre più innamorato – quasi ossessionato – da Clara.

La notizia del matrimonio di Anna ed Ettore, intanto, ha sconvolto Vittorio che dopo aver dichiarato alla sua ex tutto il suo amore per telefono decide di volare a Boston per parlarle di persona. Peccato che mentre lui esce dall’aeroporto, lei vi entri e riesca anche a prendere l’ultimo volo disponibile per l’Italia prima che una tempesta costringa Vittorio a restare per giorni bloccato senza poter tornare a casa. Dopo 10 anni, Vittorio non si dà ancora pace e non digerisce la presenza di Ettore a casa sua: si prende Anna e si siede anche al suo posto, mangiando lo spezzatino ‘dimenticabile’ della suocera.

Anna ama Ettore ogni giorno di più, ma ha passato tanto tempo a pianificare il matrimonio con Vittorio che adesso per lei non è facile programmarlo con un altro. Invece di toglierselo dalla mente, lo chiama per chiedergli un posto di lavoro per Teresa alla nuova tv, se mai dovesse comprarla: lui acconsente e coglie l’occasione per raccontarle di averla cercata a Boston. Tanto per essere chiaro, le chiede di sposarlo. Anna non risponde. Lo farà indirettamente poco dopo, quando propone a Ettore una data per le loro nozze. Anna sembra determinata a voltare pagina.

– Di seguito, il liveblogging della quarta puntata di Questo nostro amore 80-

  • 20.25

    Manca un’ora al quarto doppio appuntamento con Vittorio e Anna.

  • 21.27

    Riassunto delle puntate precedenti e si parte.

  • 21.36

    Benedetta è a Londra e lavora con Fabrizio, che manifesta primi segni di gelosia verso la ragazza, maltrattandola al lavoro.

  • 21.38

    L’ing. Marchisio dice, in confidenza, a Teresa che il cerchio intorno ai suoi assalitori si sta stringendo.

  • 21.38

    Domenico decide di comprare una tv privata. Chiede consiglio a Vittorio, che gli suggerisce di temporeggiare. Ma il ragazzo non sembra seguire il suo consiglio.

  • 21.41

    Il prof sta per baciare Marina, quando arriva la mogie. E lei corre da Domenico per sfogarsi: il prof le ha sempre mentito. E se n’è accorta ora.

  • 21.43

    Lui la bacia: in fondo l’ha sempre voluta. E si va oltre il bacio…

  • 21.45

    Vittorio è in viaggio per Boston, intanto.

  • 21.46

    Rosa va a scuola con lo zaino nascosto a casa sua da Caterina, che intanto va a casa Strano per recuperarlo. Ma Domenico, che è a casa, non risponde. Intanto a scuola cade lo zaino di Rosa e si svela il contenuto: manifesti di rivendicazione dell’attentato all’Ingegnere.

  • 21.49

    I Carabinieri vanno a prendere Teresa in ufficio: quei volantini sono un indizio importante.

  • 21.50

    Irruzione armata a casa Strano, Addirittura!

  • 21.52

    La casa viene messa sottosopra: si cercano le prove del coinvolgimento degli Strano e i Carabinieri trovano il braccialetto di Cristina. Domenico si spaccia per Fortunato dice che è il suo e lo ammanettano. Anzi, ammanettano tutti e li portano al comando.

  • 21.54

    Vittorio arriva a Boston proprio mentre Anna sta partendo: le porte scorrevoli li tradiscono. Quando Vittorio lo scopre, su Boston è ormai in corso una tempesta: non può partire.

  • 21.56

    Le accuse contro Fortunato vengono formalizzate: questa scena è davvero incredibile. Rosa e Teresa vengono rimandate a casa, i maschi Strano, invece, vengono trattenuti.

  • 22.00

    Bernardo e Teresa vanno a prendere Fortunato in laboratorio e lo aggiornano sui fatti.

  • 22.02

    Teresa va da Caterina per parlarle. Cerca di farle capire che deve prendersi le sue responsabilità. Ma lei sembra non recepire: si limita a dare a Teresa il nome di un avvocato dei ‘compagni’ e scappa via.

  • 22.05

    Domenico fa cabaret in cella. Francesco invece viene liberato, mentre Salvatore viene portato in cella. I motivi sfuggono. Intano Fortunato si consegna…

  • 22.08

    Benedetta viene avvertita di quello che sta accadendo a casa e lascia Londra. Nessuno de suoi sa che non è a Milano, ma nella capitale inglese. Ma non ha voglia di tornare a casa…

  • 22.11

    Bacio sfiorato tra Benedetta e Federico: lui non la bacia apposta perché altrimenti lei fuggirebbe e lui invece la vuole a Londra, con sé.

  • 22.12

    Anna è ruiscita a partire da Boston prima della chiusura dell’aeroporto. Direi che ha preso un Concorde per tornare in serata…

  • 22.14

    La nottata in carcere sembra avvicinare Salvatore e i suoi figli. Francesco è tornato a casa ed è ‘consolato’ da Clara, il suo segreto amore.

  • 22.17

    Teresa si sente in colpa: se non vi fosse dedicata al lavoro si sarebbe accorta dello zaino di Rosa e non sarebbe successo nulla.

  • 22.18

    Ettore va a chiedere aiuto al fratellastro aiutato, che anni prima lo aveva ‘tradito’ rubando delle schede psichiatriche dal suo studio per un caso. Ettore è quindi lì per esigere un credito. E a quanto pare ci riesce.

  • 22.19

    Vittorio è ancora a Boston.

  • 22.19

    Domenico e Salvatore tornano a casa, liberi. Solo Fortunato resta in carcere.

  • 22.25

    L’avvocato prende in carico il caso di Fortunato Strano.

  • 22.37

    Caterina si costituisce.

  • 22.40

    E anche Fortunato esce dal carcere. La sua colpa? essersi innamorato della persona sbagliata…

  • 22.43

    Intanto Benedetta è rimasta a Londra e a casa Strano si festeggia.

  • 22.45

    Finalmente torna anche Vittorio, giusto per vedere la festa, che lui crede per il fidanzamento di Ettore e Anna.

  • 22.55

    Teresa decide di licenziarsi per stare accanto alla famiglia. Ornella cerca di farle cambiare idea anche perché così darebbe adito alle voci.

  • 22.58

    Benedetta torna da Bernardo e dai loro figli. Con i soldi guadagnati e con quelli che guadagnerà potrà comprare il terreno di Nicola. Bernardo però non è semplice da convincere, anche perché non gli è andata giù che non è tornata per stare vicino alla famiglia.

  • 23.04

    Salvatore è contento della decisione della moglie. Molto meno l’ingegnere..

  • 23.05

    Intanto Vittorio non si fa capace delle nozze di Anna ed Ettore. Secondo salvatore neanche Anna è convinta del suo gesto.

  • 23.18

    Teresa intanto non si trova a proprio agio a casa: si sente soffocare e le manca il lavoro. Ma non si pente, dice. Mentre Anna non ha ancora deciso la data delle nozze perché aveva immaginato per tanto tempo quello con Vittorio che ora le diventa difficile pensarci.

  • 23.20

    Anna chiama Vittorio perché le dispiace dell’incontro a casa. Lui insiste che non è finita e le ‘rinfaccia’ di aver dimenticato le sue abitudini casalinghe. In realtà Anna le chiede di assumere Teresa alla nuova tv se dovessero comprarla.

  • 23.22

    Lui risposta l’argomento sul loro amore: le dice che era andato a Boston e le chiede perché vuole sposarlo. “Perché è un uomo che quando parlo mi sta a sentire” dice Anna. Lui le dimostra di aver sentito la sua richiesta e le chiede di sposarlo… Lei non risponde.

  • 23.23

    Fabrizio a Londra pensa a Benedetta, che intanto si dedica al marito.

  • 23.25

    La risposta di Anna arriva: propone una data a Ettore. E la puntata finisce qui.

 

Questo nostro amore 80, anticipazioni 17 aprile 2018

Nel primo episodio, Marina (Elena Ferrantini), disperata per il fatto che il suo professore nonché amante Leopoldo Bertolini (Angelo Pisani) non abbia ancora lasciato la moglie, si avvicina a Domenico (Umberto Vita). La famiglia Strano, inoltre, resta coinvolta nelle indagini dei Carabinieri sull’attentato all’Ingegnere Marchisio. Vittorio, invece, è bloccato a Boston, dove era andato per parlare con Anna, che però è ripartita per l’Italia.

Nel secondo episodio, invece, la situazione di Fortunato (Daniele Vita), accusato dell’attentato, si alleggerisce grazie alla confessione di Caterina (Rosa Diletta Rossi). Vittorio torna a Torino, dove però Anna resta irremovibile, mentre Benedetta (Aurora Ruffino) cerca di sistemare le cose con Bernardo (Dario Aita).

Questo nostro amore 80, streaming

E’ possibile vedere in streaming Questo nostro amore 80 su Raiplay, disponibile anche per tablet, smartphone e smart tv. Dal giorno successivo alla messa in onda, invece, è possibile vedere la serie nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction, nella sottosezione “Sentimentale”.

Questo nostro amore 80, Facebook e Twitter

Per commentare Questo nostro amore 80 si può andare sulla pagina ufficiale di Facebook della serie. Su Twitter, invece, si può commentare all’account @Questonsamore80, usando l’hashtag #QuestoNostroAmore80.