Home Notizie I nuovi loghi di Canale 5 e Tg5 (Video)

I nuovi loghi di Canale 5 e Tg5 (Video)

Debuttano i nuovi loghi del Tg5 e di Canale 5: una nuova grafica, più snella, che accompagna anche il rinnovamento dei bumper in onda durante la giornata e tra i vari programmi

pubblicato 16 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:23

Il gran giorno è arrivato: Canale 5 ha subìto finalmente il tanto atteso restyling di cui si era iniziato a parlare ad inizio mese. Non solo la rete, ma anche il Tg5 è protagonista di questo makeover, che vede anche centro un nuovo logo sia per il canale che per il telegiornale diretto da Clemente J. Mimum.

La rete non ha aspettato la prima serata per lanciare il nuovo logo: già dalla primissima mattina il nuovo biglietto da visita di Canale 5 è stato presentato al pubblico, grazie anche ad un promo, in realtà già in onda nei giorni scorsi, che ha mostrato l’evoluzione del simbolo della rete dagli esordi ad oggi, aggiungendo, nel finale, la nuova versione.

Una versione decisamente più snella, con la parte superiore del numero 5 eliminata: non un cambiamento radicale, non tanto quanto, invece, i vari bumper che nel corso della giornata stanno popolando gli spazi pubblicitari all’interno delle trasmissioni.

Con il claim “Sempre con te”, il nuovo logo di Canale 5 è stato così presentato adottando diversi colori, sempre molto accesi e con un motivo musicale che ne accompagna la formazione nel giro di pochi secondi: un cambiamento che riguarderà anche le introduzioni delle fiction della rete, ma anche i vari cicli di film in onda d’estate nelle fasce pomeridiane o al mattino.

Poi, come detto, c’è stato il debutto del nuovo logo del Tg5, quello già ampiamente rivelato al pubblico dall’aggiornamento dell’app ad inizio mese. Se le prime edizioni del telegiornale hanno già mostrato la nuova grafica, che riprende quella di rete sia nel logo che nei font utilizzati, a restare leggermente avvolto nel mistero è il nuovo studio (o meglio il restauro di quello da cui già il notiziario trasmetteva): nelle prime edizioni del mattino, così come nell’edizione delle 13:00, ci si è limitati ad inquadrare il maxischermo dietro il conduttore, o il tavolo rotondo da cui si lanciano i servizi. E’ molto probabile che l’inaugurazione ufficiale dello studio rinnovato sarà fatta con l’edizione delle 20:00.

Intanto, però, il pubblico ha già iniziato a fare l’abitudine del nuovo logo: sicuramente un cambio che si fa notare e che avrà estimatori e detrattori: ma considerato che il logo di Canale 5 non era rinnovato dal 2001, un rinnovamento era più che necessario.