Home Zelig Zelig – E ora ballano da soli: dal 10 settembre cinque speciali con Ale e Franz, Brignano (contro X Factor) e Checco Zalone

Zelig – E ora ballano da soli: dal 10 settembre cinque speciali con Ale e Franz, Brignano (contro X Factor) e Checco Zalone

Canale 5 si dà allo one man show, ma “nelle proprie corde” e con la rodata direzione artistica di Gino e Michele. Lanciando una sfida al carrozzone di comici in arrivo su RaiUno, con l’attesissimo Da Nord a Sud… e ho detto tutto di Vincenzo Salemme, il carrozzone di Zelig “fa ballare da soli” alcuni

pubblicato 21 Agosto 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 23:05


Canale 5 si dà allo one man show, ma “nelle proprie corde” e con la rodata direzione artistica di Gino e Michele. Lanciando una sfida al carrozzone di comici in arrivo su RaiUno, con l’attesissimo Da Nord a Sud… e ho detto tutto di Vincenzo Salemme, il carrozzone di Zelig “fa ballare da soli” alcuni dei suoi più rodati mattatori. Ben cinque serate speciali, chiamati appunto “E ora ballano da soli“, vedranno un marchio storicamente corale dato in cessione esclusiva a Enrico Brignano, Ale e Franz e Checco Zalone, pronti a passarsi il testimone.

Sta al comico romano – di cui tutti parlano un gran bene a teatro – aprire le danze con ben due appuntamenti consecutivi, il 10 e il 17 settembre. Brignano quindi lancerà la sfida alle prime due puntate di X Factor in onda al giovedì, andando in scena dal Teatro Allianz di Milano (non era meglio puntare su Ale e Franz come competitor del talent show?). L’attore ripercorrerà la sua produzione artistica degli ultimi anni, dal racconto a puntate del matrimonio presentato la scorsa stagione a Zelig al pezzo sui dialetti, fino a cimentarsi in numeri da storia del varietà e sketch inediti. Il suo spettacolo, che è già stato registrato con tutti i limiti che la differita comporta, verrà trasmesso in due appuntamenti dal titolo Brignano con la O, prima parte, e Brignano con la O parte dopo.

Riuscirà un bravo attore del palcoscenico come lui a “rendere” davvero in televisione, con la credibilità di un monologhista che si rispetti? Si dà il caso, infatti, che le sue ultime partecipazioni televisive degli ultimi anni (Zelig a parte, a cui si è prestato come veterano) si siano ridotte a qualche ospitata “bollita” da Pippo Baudo. Per il resto Brignano ha recitato in un cinecocomero come Un’estate al mare e ha riportato un sonoro flop con il quiz di RaiDue Pyramid, andato male in access e ancor peggio nel tentativo di promozione in prime time (fu chiuso dopo una puntata).

Poi avverrà il passaggio di consegna, dunque, con due comici che a Zelig devono il loro vero debutto. Stiamo parlando di Ale e Franz, reduce dal buon successo di un coraggioso esperimento, Buona e la prima su Italia 1. Li rivedremo seduti sulla storica panchina, ma al tempo stesso alle prese con personaggi mai visti e sorprese internazionali. Il loro two men show sarà ospitato nella prestigiosa cornice del Teatro Strehler di Milano, tempio della prosa italiana, e andrà in onda diviso in due puntate, giovedì 24 settembre e giovedì 1 ottobre.

Fanalino di coda, ma non ultimo nel gradimento dei telespettatori, Checco Zalone, vera rivelazione dell’ultima edizione di Zelig e sempre più amato dal pubblico. Lo show del comico barese approderà nientemeno che al Teatro Ariston di Sanremo, palcoscenico decisamente importante, pronto a far tremare i big della musica italiana con le sue parodie neomelodiche. Nel suo caso per non rischiare, vista l’esiguità della sua storia artistica, è in serbo un’unica serate televisiva, in onda giovedì 8 ottobre.

Riuscirà il marchio Zelig a proteggere questi solisti della risata, pur talentuosi ma alquanto fragili per un prime time in garanzia, dal rischio di un massacro su tutta la linea? In fondo gestire da soli una serata di intrattenimento su Canale 5 non è facile. E, se qualche anno fa ha fallito persino un fuoriclasse come Teo Teocoli, non vorremmo essere nei loro panni. E senza l’appoggio di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, non dimentichiamolo.

Canale 5Zelig