Home Se dici sess0, su MTv nuovo docureality teen tra amore e tabù da abbattere

Se dici sess0, su MTv nuovo docureality teen tra amore e tabù da abbattere

Se dici sesso, una chiacchierata senza filtri tra amici sull’amore e sull’intimità, per spingere i ragazzi ad affrontare i tabù e diventare adulti sessualmente consapevoli.

pubblicato 16 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:23

MTv continua la sua ‘missione’ di educatore sentimentale e sessuale per adolescenti e lancia Se dici sesso, in onda sul canale 133 di Sky a partire da oggi, lunedì 16 aprile, alle 14.10. Una striscia quotidiana feriale dedicata a due dei maggiori interessi degli adolescenti, alla scoperta dell’amore e dell’intimità che il più delle volte affrontano da soli, senza il ‘conforto’ degli adulti. E allora meglio parlarne tra amici, senza filtri e senza tabù, anche se davanti alle telecamere.

In realtà i protagonisti sono sei maggiorenni che si ritrovano a casa di Ludovica, in versione “padrona di casa” del programma: la sua ‘cameretta’ diventa il luogo delle confidenze, delle domande, delle risposte, del confronto. Nonostante l’età già ‘maggiore’ (che mette tutti al riparo da critiche e contestazioni) i sei protagonisti possono essere figure nelle quale i giovanissimi (e partiamo dagli 11/12 anni in su) possono magari immedesimarsi per superare timidezze e approcciarsi ad argomenti caldissimi a quell’età.

Così come per 16 anni e incinta, l’obiettivo resta quello di indirizzare i più giovani a una sessualità consapevole e a un’educazione senza ipocrisie e senza condizionamenti culturali e sociali. In quest’ottica, il programma si avvale del supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), già reclutata per Loveline e per tutte le edizioni del già citato 16 Anni e Incinta, che peraltro torna a maggio con la sua quinta stagione. Non è un caso se lo sponsor del programma – che ricordiamo essere prodotto da Kimera per MTV Italia – è la Durex.

se-dici-sesso_3.jpeg

Se dici sess0, i protagonisti

Lodovica, la padrona di casa, è una spigliata e frizzante diciottenne che ha il compito di animare la discussione, introducendo argomenti e temi e stimolando gli interventi degli altri. Una famiglia aperta, composta dai genitori e da due fratelli più grandi, l’ha resa aperta a parlare senza troppe inibizioni di sesso e amore.

Maya è la migliore amica di Lodovica: sensibile e insicura, recupera coraggio quando è tra i suoi amici. Vive con i nonni perché i genitori, separati, si sono rifatti una vita lontano da Roma. Cerca il ragazzo giusto.

Marta è una ragazza acqua e sapone, sorridente, ironica e positiva. Marta ha avuto diverse esperienze sessuali ma mai un rapporto completo e per lei questo è un universo ancora tutto da scoprire.

Matteo è l’ex fidanzato di Marta, alla continua ricerca d’attenzione, che conquista con le sue battute. Dietro l’atteggiamento estroverso si nasconde un ragazzo dolce e sensibile.

Lorenzo, cool e carismatico, catalizza l’attenzione sia dei ragazzi che delle ragazze e sa raccontarsi senza filtri. Molto innamorato di Aurora, sembra essere colui che tiene le redini della coppia.

Gioele è un ragazzo che ha da poco scoperto la propria omosessualità e ne parla apertamente agli amici, cercando in loro un punto di riferimento e un sostegno.

MTV Italia