Home Quelli che il calcio Quinta Colonna chiude e passa in Rai: la parodia di Ubaldo Pantani a QCC (VIDEO)

Quinta Colonna chiude e passa in Rai: la parodia di Ubaldo Pantani a QCC (VIDEO)

La notizia della chiusura di Quinta Colonna non passa inosservata per Quelli che il Calcio: Pantani parodia Del Debbio e commenta la decisione di Mediaset.

pubblicato 8 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:34

Quinta Colonna chiude: questa l’anteprima di Dagospia, che ha fissato nel 26 aprile l’ultimo giorno di messa in onda del programma di Paolo Del Debbio. Già chiusa, invece, la striscia Dalla Vostra Parte, condotta da Maurizio Belpietro. Le cause andrebbero ricercate nel populismo trasudante che avrebbero favorito M5S e Lega alle ultime elezioni: almeno queste sarebbero le motivazioni individuate per spiegare l’improvvisa cancellazione.

La notizia non poteva essere ignorata da Ubaldo Pantani che ogni settimana (o quasi) a Quelli che il Calcio propone una sua parodia di Del Debbio e del suo programma, ribattezzato per Rai 2 Quelli che in Colonna. E ovviamente lo sketch di oggi non poteva che partire dal commento delle ultime news.

“Sono qua per annunciarvi che questa è l’ultima puntata di Quelli che in Colonna: lo annuncio con dispiacere, ma avrete sentito che mi hanno chiuso il programma. Ma chiusa una porta si apre un portone e quindi lasciatemi dire… “Benvenuti! E grazie Rai! Vi parla un professionista che ha dato una vita per la piazza e adesso è sulla piazza. Passatevi una mano sulla coscienza”

Pantani, dunque, dà per certa la chiusura anche di Quinta Colonna e immagina un trasferimento di Del Debbio in Rai. Fantatv?

Beh, il passato insegna che rimpasti, ricollocazioni, nuovi incarichi, trasferimenti – anche clamorosi – e cambi di casacca non sono così peregrini in concomitanza dell’arrivo di nuovi governi. Il populismo potrà aver anche ‘penalizzato’ Forza Italia, ma potrebbe aver favorito i partiti che ora si contendono la premiership. Beh, è presto per parlare di governi (insomma) e anche per commentare movimenti da spoils system, ma diciamo che poco ci stupisce ancora.

“Il populismo… quello per cui mi hanno fatto fuori a Mediaset… Pare che io abbia fatto travasare i voti a quelli con le stellette… Io dico che il populismo dipende da come lo usi. Viene dato un programma a uno come Belpietro che, con tutto il rispetto, è uno dei colleghi peggiori e i risultati sono questi”

aggiunge lapidario il Del Debbio di Pantani – che dal canto suo si diverte a gettare benzina sul fuoco – prima di costruire tutta la gag sul classico “… e i politici che fanno?“, ottima sintesi di un certo tipo di talk politico che – va detto – non appartiene (più) solo a Rete 4.
Intanto quella di Pantani sul passaggio del Del Debbio alla Rai si presenta come una boutade. Ma la relazione tra tv e politica ci ha insegnato che nulla, in fondo, è davvero impossibile.

… E i politici che faranno?

Canale 5Quelli che il calcio