I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Rete 4, chiudono (per “troppo populismo”?) Dalla vostra parte e Quinta colonna

Rete 4, chiudono (per “troppo populismo”?) Dalla vostra parte e Quinta colonna

Da lunedì 9 aprile al posto di Belpietro arriva Giuseppe Brindisi

pubblicato 7 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:35

Dalla vostra parte chiude i battenti: l’annuncio di Maurizio Belpietro, che sarà sostituito da Stasera Italia con Giuseppe Brindisi. E secondo Dagospia ed Il Fatto Quotidiano chiuderà anche Quinta colonna

“Dalla vostra parte chiude questa sera, ma chiudo soprattutto io”: con queste parole, negli ultimi secondi di messa in onda della puntata di venerdì 6 aprile 2018, Maurizio Belpietro ha salutato il pubblico e chiuso i battenti del programma dell’access prime time di Rete 4, che dalla settimana prossima sarà sostituito da una nuova trasmissione. Un annuncio anticipato, qualche ora prima, da Dagospia, e dopo ribadita dal giornalista su Twitter:

“Questa è stata la mia ultima puntata di #DallaVostraParte. Ringrazio tutti voi per avermi seguito in questo mesi. Ci rivediamo presto”.

Dalla Vostra Parte, però, non sembra essere l’unico talk politico della rete a chiudere i battenti nel corso del mese.

Rete 4, chiude anche Quinta Colonna

Sempre secondo Dagospia (e Giuseppe Candela), il 26 aprile andrà infatti in onda l’ultima puntata di Quinta Colonna: non una semplice chiusura di stagione anticipata, dal momento che pare -salvo cambiamenti dell’ultim’ora- che il programma nato su Canale 5 con la conduzione di Salvo Sottile e poi spostato su Rete 4 con Paolo Del Debbio non sarà confermato nella prossima stagione.

Il motivo della chiusura dei due programmi che, in questi anni, hanno raccontato -non senza qualche polemica- la situazione politica italiana, tirando in ballo le piazze e la cosiddetta “pancia del Paese”, sarebbe proprio l’eccessivo populismo presente al loro interno.

Secondo Il Fatto Quotidiano, numerosi parlamentari di Forza Italia avrebbero lamentato il fatto che la linea intrapresa da entrambe le trasmissioni avrebbe giovato, nelle ultime elezioni politiche, solo alla Lega ed al Movimento 5 stelle, unici veri vincitori della tornata elettorale. Una sorta di autogol, dal momento i due talk avrebbero dovuto invece portare voti a Forza Italia.

Un malessere che ha trovato il sostegno giusto per farsi sentire ancora di più sfruttando gli ascolti non brillantissimi delle ultime settimane: se Dalla Vostra Parte ha faticato a contrastare la concorrenza di Otto e mezzo, Quinta colonna si è spesso fermato sotto il milione di telespettatori (fatta eccezione, a marzo per la puntata post-elettorale, seguita da 1,2 milioni di telespettatori ed il 6,05% di share).

Da qui, la decisione della chiusura, con la promesse (dice sempre Il Fatto Quotidiano), che a Belpietro ed a Del Debbio sono stati garantiti dei nuovi programmi, che però dovranno inevitabilmente cambiare toni e seguire nuove linee.

Dal 9 aprile su Rete 4 Stasera Italia

stasera-italia-rete-4.jpgL’access prime time di Rete 4, però, non rimane senza un programma di approfondimento: dal 9 aprile, alle 20:30, partirà infatti Stasera Italia, con la conduzione di Giuseppe Brindisi (a cui era stata affidata la versione estiva di Dalla Vostra Parte) e Veronica Gentili, che ha già affiancato Belpietro.