Brunori Sa, la prima puntata in onda su Rai3 (Diretta e recensione)

Il cantautore Dario Brunori approda in tv con "Brunori Sa", il nuovo programma in onda su Rai3 da venerdì 6 aprile

dario-brunori-sa-5jpeg

Profondo e leggero, arguto e ironico, poetico e reale. Brunori Sa, il programma di Dario Brunori, in arte Brunori Sas come la società di famiglia, lo ritrae in tutte le sue sfumature. Che faccia il cantautore o il conduttore Dario Brunori mette il suo marchio di fabbrica con quella onirica, intellettuale leggiadria che caratterizza tutto ciò che fa.
Se le sue canzoni sono la colonna sonora portante della trasmissione, a queste lega suoni e contenuti di altri mondi. Da Francesco Motta ad Antonio Dimartino, ospiti della prima puntata insieme a Carolina Crescentini e Francesco Piccolo. Un po’ Woody Allen, nei suoi monologhi esistenziali sui grandi temi della vita disteso su un divano, un po’ inviato speciale per scoprire i gusti e le manie del popolo italiano. “Chissà com’è invece il mondo visto da te”, canta Brunori in Secondo me. Nel suo programma prova a parlare di quel mondo affidandosi non solo a sé stesso, ma anche ai racconti dei suoi ospiti. Vincitore del premio Amnesty International 2018 con L’uomo nero, Dario Brunori dedica spazio anche alla solidarietà portando su Rai3 l’associazione cosentina La Torre di Piero. E proprio alla sua città torna continuamente, portando in tv anche un pezzo di sé. Sua mamma, mammarella, che gli cucina la pasta e parla della dieta dei suoi tempi.
Quarantacinque minuti della seconda serata di un venerdì sera affrontati con stile elegante e anche naif. Un tempo perfettamente calibrato per i ritmi televisivi, anche se alcuni momenti avrebbero necessitato di più aria per poter respirare a pieno l’atmosfera ricreata. Un programma che potrebbe sembrare perfetto, per chi ama il Brunori cantautore. Ma c’è il rischio che un produzione simile non sia apprezzata a primo impatto. Per amare Brunori Sa si deve conoscere Brunori Sas. Chi lo ha visto nei teatri non avrebbe scommesso su un suo fallimento come presentatore, perché la sua capacità comunicativa è impressionante. La sfida però è quella con il pubblico televisivo, in un giorno complicato come quello del venerdì, che per gli amanti della musica vuol dire birra e concerto live.

Brunori sa | Diretta prima puntata


  • 23.51

    Il monologo di Dario Brunori: "E' più giusto guardare all'immagine riflessa o curarsi della propria interiorità".

  • 23.47

    Brunori racconta la storia di Piero Romeo (tifoso cosentino scomparso nel 2011) e della Terra di Piero, associazione a lui dedicata

  • 23.43

    Tra gli ospiti di Dario Brunori anche Francesco Motta, cantautore toscano ex frontman dei Criminal Joker e oggi nella Sugar di Caterina Caselli con il suo nuovo progetto da solita. Con Brunori Sas suonano "La fine dei venti anni".

  • 23.35

    Arriva la chiamata della mamma di Dario Brunori che lo invita a pranzo. Ed ecco che anche mamma Brunori diventa protagonista del programma. Argomento di discussione: la dieta tipica ai suoi tempi. Polpettoni e pasta al ragù. Ddario: "Mamma mi hai preparato qualcosa da mangiare che devo andare a Roma?" Mammarella: "E basta con sti stereotipi che le madri del sud devono riempire di cibo i loro figli"

  • 23.31

    Con Francesco Piccolo si parla della vita postuma. “Prima di diventare babbo pensavo che la vita fosse finita e invece continui a essere te stesso. La vita vera non è solo quella dei 20 anni”

  • 23.25

    Brunori incontra al museo dei Pupi di Palermo il cantautore siciliano Antonio Dimartino. I due parlano di musica, ma anche di tradizioni e di famiglia. Dimartino è diventato padre da poco.

  • 23.20

    Si parla di sigarette elettroniche con un'intervista a un produttore molto particolare. Ha una spiccata passione per gli indiani d'america.

  • 23.17

    Le canzoni di Brunori Sas sono le colonne sonore del programma. Al piano il cantautore calabrese suona "La verità". "Quali sono le quattro, cinque cose a cui non riusciamo a rinunciare", chiede Brunori

  • 23.16

    Carolina Crescentini: "Iio rivendico il diritto di invecchiare. Crescere dentro al tuo lavoro è quanto di più bello possa accadere. Nella società però a un'attrice non è permesso di invecchiare"

  • 23.14

    Arriva il primo ospite: Carolina Crescentini. L'attrice: "Quando ho iniziato a fare questo lavoro mi hanno chiesto parecchie volte di migliorare il mio difetto (le occhiaie)". Oggi è diventato uno dei suoi tratti distintivi.

  • 23.10

    La puntata è dedicata alla salute fisica e psichica. Si parla di Tatoo.

  • 23.07

    Prima della sigla sulla musica de "La vita liquida" Dario Brunori: "Quelli di Rai3 pensano che io parli solo al popolo Indie, ma io voglio parlare a tutta la mia generazione"

  • 23.05

    Inizia la prima puntata di Brunori Sa.

Il cantautore calabrese Dario Brunori, in arte Brunori Sas, arriva in tv, per la prima volta, con Brunori Sa. Cinque puntate dedicate a cinque diversi temi: la casa, la salute, le relazioni e la spiritualità. Un viaggio generazionale che il conduttore intraprenderà con ospiti provenienti sia dal mondo musicale che da altri ambienti. Con regia di Luca Granato, Brunori Sas raccoglie il testimone di Manuel Agnelli, del quale è stato ospite nella puntata di Ossigeno del 15 marzo.

Perché vogliamo essere sempre perfetti? Chi ci obbliga? E soprattutto questa cosa ci fa stare bene o ci fa sentire inadeguati? Non è che come dice Bauman in questa società liquida ci stiamo aggrappando all'ultima cosa solida che ci rimane, il nostro corpo...

Così Dario Brunori presenta nel promo su Rai3 Brunori Sa, Far finta di essere sani (questo il nome completo della prima puntata dedicata alla salute del corpo e dello spirito).


Brunori Sa | Ospiti prima puntata


Tra gli ospiti della prima puntata: Carolina Crescentini e Francesco Piccolo, i ragazzi de La Terra di Piero (organizzazione no profit di Cosenza, città di origine di Brunori) , Francesco Motta e Dimartino. Il poeta Guido Catalano invece sarà presente in tutte e cinque le puntate, come annunciato dallo stesso scrittore con un post sulla sua pagina facebook.


Brunori Sa | Second Screen


Si può seguire la prima puntata di Brunori Sa con il liveblogging di TvBlog dalle ore 23.05. L'Hashtag per seguirlo sui social è #BrunoriSa

  • shares
  • Mail