Hugh Laurie raggiunge George Clooney in Catch-22

Hugh Laurie e George Clooney insieme in Catch-22 di Hulu. Una miniserie dal cast stellare

LONDON, ENGLAND - MAY 17: Hugh Laurie attends the Tomorrowland: A World Beyond, European premiere at Leicester Square on May 17, 2015 in London, England. (Photo by Stuart C. Wilson/Getty Images)

Il dottor House e il dottor Ross insieme. No non è un revival estremo con una fusione tra ER e il dottor House, in un nuovo ospedale pieno di dottori televisivi. Ma una nuova miniserie (o limited series) di Hulu intitolata Catch-22 e che vedrà protagonisti i due attori.

Dopo George Clooney, presente nel progetto fin dall'inizio, è stato, infatti, appena annunciato l'arrivo nel cast di Hugh Laurie, per altro reduce dall'esperienza di Chance sempre su Hulu. Catch-22 è basata sul romanzo omonimo di Jospeh Heller (in Italia Comma 22) adattato per la tv da Luke Davies e David Michôd, prodotto da Anonymous Content e Paramount Television.

Catch-22 (o Comma-22 all'italiana) è ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, protagonista è Yossarian (interpretato da Christopher Abbott), un bombardiere dell'aeronautica americana, un farabutto, furioso perchè migliaia di persone che non ha mai conosciuto stanno provando ad ucciderlo. Il suo problema più grosso non sono i suoi nemici ma il suo datore di lavoro, quell'esercito che continua ad aumentare il numero di missioni necessarie prima che un soldato possa far rientro a casa e lasciare il fronte.

Nel tentativo di sottrarsi al suo incarico e di abbandonare il fronte, Yossarian si imbatte nel paradosso del Comma 22, un groviglio burocratico nato per dar vita ad una situazione paradossale da cui è impossibile uscire. Infatti se qualcuno porta a termine tutte le missioni assegnate senza curarsi del pericolo cui va incontro viene considerato malato di mente ma se una persona si preoccupa di questa situazione e soprattutto del suo essere in pericolo, non può essere folle e per questo non può essere esonerato dal servizio in quanto instabile. In pratica sei instabile se compi tutte le missioni, ma se sei in grado di pensare di presentare istanza per infermità mentale, allora sei abbastanza sano per poter proseguire il tuo incarico.

george-clooney.jpg

Laurie sarà il maggiore de Coverley, capo dello squadrone della base di Pianosa, un uomo nobile, fiero, orgoglioso della propria missione, con un senso del dovere e di come si vive l'esercito un po' antico. Un uomo che ama trascorrere il suo tempo lanciando ferri di cavallo, ascoltando jazz, preparandosi martini e prendendo appartamenti per i suoi soldati in ogni città che gli americani conquistano.

George Clooney, che è al ritorno in una serie tv con un personaggio fisso dai tempi di ER, sarà il Colonnello Cathcart, ruolo interpretato da Martin Balsam nell'adattamento cinematografico del 1970. Inoltre Clooney sarà uno dei registi della serie insieme a Ellen Kuras e Grant Hesov, partner dell'attore nella loro società Smokehouse Pictures che produrrà la serie tv. Al momento non c'è ancora una data ufficiale per il rilascio di Catch-22 nè dove e se arriverà anche in Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail