La nuova introduzione dei programmi Mediaset (video)

La nuova grafica di presentazione dei programmi Mediaset

Le prime tracce delle novità in casa Mediaset sono partite inizialmente con Venti, il nuovo canale in onda da oggi sul canale 20 del digitale terrestre. Le avvisaglie sono continuate ieri con i rumors di un cambio logo per il Tg5 e per la rete che lo trasmette, dopo 17 anni (a proposito, oggi il Telegiornale di Canale 5 si è presentato con qualche differenza scenografica e d'impostazione delle inquadrature) .

Sempre da oggi, si aggiunge un altro tassello che seppur minimo, potrebbe essere un altro segnale di avvicinamento verso un cambiamento importante per il biscione di Cologno Monzese. Si tratta di quei 5/6 secondi del cosiddetto 'stacco' d'introduzione dei programmi Mediaset, più tecnicamente chiamato Bumper. E' proprio l'arrivo del canale 20 ad inaugurare il nuovo tema che si differenzia per alcuni aspetti.

Nell'intro precedente usato dal 2010, il logo del biscione fuoriusciva da uno sfondo di sfumature e scie di color celeste/blu scuro e facendo una piccola rotazione da destra verso sinistra, completava la scritta Mediaset insieme ai loghi delle reti generaliste e tematiche del gruppo.

La nuova versione si presenta stilisticamente più asciutta ma con il tema musicale sempre fedele: lo sfondo del bumper ha unicamente un solo colore, il blu oltremare, rimosse le sfumature dei vari generi di blu, rimangono solo delle linee ondulate che girano su se stesse. Il logo Mediaset si compone in una stilizzazione molto veloce in primo piano, colorandosi subito di bianco, per poi posizionarsi al centro dello schermo, dove sotto compaiono i loghi dei 12 canali.

Il prossimo passo quale sarà?

  • shares
  • Mail