Home Notizie Riverdale e Sabrina, il crossover non ci sarà (almeno per il momento)

Riverdale e Sabrina, il crossover non ci sarà (almeno per il momento)

Nonostante il rinnovo di Riverdale, continuano le smentite su un crossover con Sabrina di Netflix

pubblicato 3 Aprile 2018 aggiornato 3 Novembre 2020 15:35

Fanno parte dello stesso universo Archie Comics, hanno lo stesso team produttivo di Berlanti Productions, hanno in comune anche il creatore Roberto Aguirre-Sacasa, ma di vedere un crossover tra Sabrina e Riverdale al momento non c’è alcuna possibilità, in futuro chissà, considerando anche il rinnovo di Riverdale per una terza stagione.

Ora come ora non ci stiamo pensando

Così ha spiegato Jon Goldwater, produttore di Riverdale e CEO della Archie Comics, parlando con TvLine durante il PaleyFest, in occasione dell’incontro dedicato a Riverdale. Ovviamente sarebbe stato possibile, se non obbligatorio, se la serie tv di Sabrina, che attenzione non ha ancora un titolo ufficiale, fosse stata ordinata da The CW. Invece mesi fa, quando emersero le prime indiscrezioni sul progetto di un adattamento di The Chilling Adventures of Sabrina è stata Netflix ad infilarsi ordinato due stagioni da 20 episodi totali. Un numero inferiore di episodi rispetto ad una classica serie tv da generalista, ma una certezza immediata di ordine senza dover aspettare maggio e la pilot season.

Riverdale e Sabrina fanno parte dello stesso universo Archie Comics, il personaggio di Sabrina è presente nei fumetti e nella serie tv di The CW Greendale la città in cui vive la strega adolescente è stata anche nominata. Per il momento però “sono due entità separate” ha ribadito Goldwater.

Sarebbe l’ideale trovare il modo di realizzare il crossover” magari anche di far apparire il personaggio di Sabrina insieme ai suoi amici in un episodio di Riverdale “e chi lo sa del futuro. Magari è possibile“. In fondo The CW e Netflix negli Stati Uniti hanno un accordo per la distribuzione in streaming delle sue serie tv a pochi giorni dalla conclusione in tv, inoltre in molti paesi (non in Italia) Riverdale è un’esclusiva Netflix che, come dimostra anche l’ordine di Sabrina, sta puntando fortemente sul pubblico YA (Young Adult) post-adolescenziale, giovani adulti.

Roberto Aguirre-Sacasa lavorando ad entrambe le serie tv è un elemento che può agevolare il crossover tra le due serie tv. Inoltre Goldwater ha anticipato come i personaggi del mondo Archie Comics sono numerosi e qualcun altro potrebbe arrivare in Riverdale, recentemente rinnovato per una terza stagione da The CW

Roberto è abile nel capire quando e quale personaggio inserire, ha una vasta library tra cui scegliere. Quindi quando si accorgerà che è arrivato il momento giusto lo farà, sono totalmente dalla sua parte.

Riverdale e Sabrina

Certo l’incontro tra Archie (K.J. Apa) e Sabrina (Kiernan Shipka) renderebbe felici molti fan di questo universo televisivo, nonostante ancora Sabrina sia tutta da scoprire.

Al momento sappiamo che la serie tv di Sabrina non ha un titolo ufficiale, che è tratta dal fumetto The Chilling Adventure of Sabrina e che è descritta come una via di mezzo tra Rosemary’s Baby e L’esorcista, con la protagonista, una mezza strega, che dovrà seguire la propria natura e proteggere se stessa e la sua famiglia da alcune forze del male.

Ross Lynch sarà Harvey Kinkle, umano e fidanzato di Sabrina, mentre Miranda Otto e Lucy Davis sono le due zie Zelda e Hilda. Nel cast anche Chance Perdomo, Jaz Sinclair, Michel Gomez e Richard Coyle.