Home Notizie Modern Family su Fox la nuova stagione: il tempo passa, anche per i protagonisti

Modern Family su Fox la nuova stagione: il tempo passa, anche per i protagonisti

Debutta questa sera su Fox la nona stagione di Modern Family

pubblicato 16 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 02:07

Nove anni sono tanti nella vita di una serie tv, soprattutto se sei una comedy familiare che ha costruito tutto il suo successo sull’unione del gruppo di protagonisti. Modern Family arriva a toccare la nona stagione (e il 200° episodio) e riparte da questa sera, venerdì 16 marzo in Italia su Fox (canale 112) con un doppio episodio in prima serata alle 21.

Modern Family è stata la comedy che ha rivoluzionato il modo di raccontare la famiglia americana in tv. Ha portato sul piccolo schermo della ABC, la televisione di proprietà Disney, un nucleo familiare allargato con un anziano patriarca Jay Pritchett (Ed O’Neil) che sposa la giovane immigrata colombiana Gloria (Sofia Vergara) con figlio Manny (Rico Rodriguez) e i suoi due figli Mitchell (Jesse Tyler Ferguson) con il compagno Cam (Eric Stonestreet) che nel corso delle stagioni hanno adottato una bambina e si sono sposati, subito dopo l’approvazione in diversi stati USA del matrimonio omosessuale. L’altra figlia è Claire (Julie Bowen) sposata con l’imbranato dal cuore buono Phil (Ty Burrell) che hanno tre figli Haley (Sarah Hyland), l’intelligente Alex (Ariel Winter) e Luke (Nolan Gould).

Un cast così ricco, in cui tutti sono protagonisti, tutti sono indispensabili e nessuno è sostituibile, ha reso complicate le trattative per i rinnovi di contratto dopo la settima stagione. Così lo scorso anno è arrivato il rinnovo per due stagioni, nona e decima che molto probabilmente sarà l’ultima come implicitamente confermato dai due creatori Steve Levitan e Christpher Lloyd. Il mondo di Modern Family potrebbe in futuro avere uno spinoff, o tornare in un altro formato, ma sarà difficile un rinnovo per un’undicesima stagione considerando che gli alti ascolti del passato sono pian piano evaporati sia per una certa ripetitività naturale della formula (che resta in ogni caso molto divertente) sia per un cambiamento generale della tv americana.

modern-family-chris-martin.jpg

 

Sedersi tutta la famiglia per 30 minuti davanti ad un episodio quando puoi recuperarlo in streaming attraverso le più diverse piattaforme sta scomparendo come abitudine televisiva made in USA.

La nona stagione di Modern Family riparte con una gita al lago per vedere l’eclissi che, come da tradizione della serie tv, porterà ad una riflessione dei vari personaggi sull’importanza della famiglia, ma anche diverse situazioni comiche. Nel corso degli episodi Manny lascerà il nido familiare, non senza problemi, per spostarsi al college. Tutti gli adulti iniziano a sentire il peso della loro età, inizieranno a pensare al futuro, a quello che sono diventati, a quella che è la loro vita. Al punto che nell’episodio di Halloween Claire e Phil si rendono conto che i figli non vogliono più partecipare ai loro tradizionali scherzi.

Il tempo passa per i protagonisti. Il tempo passa per le serie tv. Capace nel corso della sua storia di vincere 22 Emmy tra cui 5 come miglior serie comedy e gli altri per i suoi protagonisti, Modern Family si è pian piano “normalizzata”. La formula di mockumentary (il finto documentario) con cui viene girata è stato di fatto dimenticato diventando la normalità.

La crescita dei vari figli Dunphy, forzatamente tenuti vicino casa e che con sempre maggiore difficoltà vengono introdotti nelle puntate, hanno contribuito a far perdere alla serie quello spirito collettivo e comunitario che ne rappresentava il punto di forza. Se un tempo si potevano vedere in tutti gli episodi tutti i personaggi, in questa nona stagione non mancano episodi in cui qualcuno tra i più giovani è assente, vuoi per ragioni creative, vuoi per un piccolo risparmio economico.

Modern Family su Fox

La nona stagione di Modern Family, da questa sera su Fox, resta, nonostante tutto, molto divertente con episodi davvero ancora godibili e sorprendenti. Non mancheranno le guest star come Mira Sorvino, Billy Crystal, Vanessa Williams, Chris Martin, James Van Der Beek, che si incontreranno con i diversi protagonisti.

Modern Family in streaming e in tv

Modern Family va in onda con un doppio episodio dal 16 marzo ogni venerdì su FOX, disponibili in ondemand il giorno successivo e presenti su Now Tv.