Home I Retroscena di Blogo: Cristina Parodi verso la conferma nella domenica di Rai1 (che cambierà)

I Retroscena di Blogo: Cristina Parodi verso la conferma nella domenica di Rai1 (che cambierà)

In corso i movimenti per il pomeriggio del giorno di festa della prima rete della Rai

di Hit
pubblicato 16 Marzo 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:52

Senza traccia e senza tracciati sono in corso in questi giorni negli ex corridoi dorati della televisione, pubblica e non, le difficili preparazioni dei palinsesti della prossima stagione televisiva. Giungono gli echi di ciò che sta per succedere nella televisione di domani e prima che l’inchiostro sbrodoli sui fogli bianchi vergati dai dirigenti preposti a questo non facilissimo incarico, qui su TvBlog, cerchiamo di dire quello che potrebbe succedere e quello che sicuramente dovrà accadere.

Partiamo nel nostro volo d’uccello presso la nuova televisione italiana del domani da un territorio piuttosto prestigioso del palinsesto dell’italico piccolo schermo, vale a dire la domenica pomeriggio. Già da altre e anche prestigiose ed informate parti dell’universo informativo nostrano si è tanto scritto su questo tema, proviamo anche qui a dire, nel nostro piccolo, qualcosa.

Ci occupiamo oggi del pomeriggio festivo di Rai1 e su quello che è stato in questa stagione televisivo. Di sicuro il bilancio della domenica pomeriggio 2017-2018 di Rai1 non è fra quelli da ricordare in maniera positivissima (checché ne dica l’attuale conduttrice dello storico contenitore della Rete 1). La Domenica in targata Cristina Parodi ha sofferto e non poco, non solo perchè ha dovuto soccombere sulla Domenica live di Barbara D’Urso, ma, cosa ancora più grave, perchè non ha saputo imprimere una caratterizzazione sufficientemente forte al suo percorso televisivo.

Si rende quindi necessario un cambiamento nella domenica pomeriggio di Rai1 per la prossima stagione. Il cambiamento poteva essere affidato ad Antonella Clerici, a cui era stato chiesto di occuparsi della fascia attualmente occupata da Domenica in (14-17) cosa questa che non ha ricevuto i necessari assensi dai diretti interessati per essere poi effettivamente attuata. Si è quindi alla ricerca non solo di chi si occuperà di questa fascia, ma anche della scansione di queste tre ore televisive, sia sul fronte editoriale che su chi ci metterà la faccia.

L’unica cosa che al momento pare abbastanza certa è che nella fascia attualmente occupata dai film, ovvero fra le 17:10 e le 18:45 tornerà -forte della durata biennale del contratto con la televisione pubblica- Cristina Parodi, in un programma che si presume al momento molto simile ad un talk show puro.

Insomma, una Domenica in…cantiere per ora, con l’unica certezza di un nuovo impiego in questa fascia della domenica pomeriggio di Rai1 di Cristina Parodi, per il resto, ci aggiorniamo.

Rai 1