Home La storia degli auguri natalizi Rai, Mediaset e Sky: 2009 (VIDEO)

La storia degli auguri natalizi Rai, Mediaset e Sky: 2009 (VIDEO)

Il viaggio nel tempo dedicato alla storia degli auguri natalizi nelle reti generaliste e pay-tv

pubblicato 20 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:13

Penultimo degli appuntamenti riservati agli storici spazi festivi curati da Rai, Mediaset e Sky per augurare al meglio ‘Buone Feste’. Il 2009 segna alcuni cambiamenti tecnologici: dall’arrivo dell’alta definizione, alla trasmissione nel formato 16:9 per le tv di nuova generazione. Vediamo quali sono state le idee per le feste natalizie delle 3 aziende televisive.

Auguri Natalizi Rai: 2009

I protagonisti stavolta sono gli spettatori più piccoli, intenti a dedicare una poesia in rima al digitale terrestre, che tra il 2009 ed il 2010 venne attuato obbligatoriamente in gran parte d’Italia con il conseguente spegnimento delle trasmissioni con il vecchio segnale analogico. La poesia recita così:

E mentre la stella ci annuncia il natale,
nei nostri cuori si accende una luce
che porta l’augurio di bene e di pace.
Da Roma a Torino, da Napoli a Mestre,
sta arrivando per tutti il digitale terrestre.

Auguri Natalizi Mediaset: 2009

Luca e Paolo, Greggio e Iacchetti, Bonolis e Laurenti, Barbara D’Urso, Enrico Papi, Alessia Marcuzzi, Davide Mengacci, Gerry Scotti, Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Juliana Moreira, Ficarra e Picone, Mago Forest, Rita Dalla Chiesa, Federica Panicucci, Emanuela Folliero, Michelle Hunziker, Rossella Brescia, Claudio Amendola, Massimo Boldi, Manuela Arcuri, Max Tortora ed Antonello Fassari sono i volti che si sono prestati per le prove di auguri singole, una sorta di dietro le quinte dello spot ufficiale (un po’ come quelli mandati in onda a Paperissima).

L’esperimento è divertente ma singolare, in quanto vediamo i vip in difficoltà nel cantare a braccio il classico Jingle bells, con solo un croma key sullo sfondo. A seguire, nel promo ufficiale, compaiono anche le presenze de i Fichi d’India, Edoardo Raspelli, Gabriel Garko, Fiammetta Cicogna, le (allora) veline Federica Nargi e Costanza Caracicolo, Piero Chiambretti, Michela Coppa, Enrico Lucci, Andrea Pellizzari, Adriana Fonzi Cruciani e Maurizio Costanzo. Questa è stata (ad ora) l’ultima occasione in cui i vip sono stati riuniti per uno spot natalizio Mediaset.

Auguri Natalizi Sky: 2009

 

Nelle zone più fredde delle regioni artiche si sono riunite renne, gnomi, cerbiatti, elfi e persino i pupazzi di neve per mettersi alla visione di uno dei film natalizi trasmessi da Sky, nella nuova qualità d’immagine, in alta definizione.

Rai 1