Home Notizie Meraviglie – La penisola dei tesori, Alberto Angela dal 4 gennaio in prima serata su Raiuno

Meraviglie – La penisola dei tesori, Alberto Angela dal 4 gennaio in prima serata su Raiuno

Raiuno dal 4 gennaio manderà in onda Meraviglie – La penisola dei tesori, quatto puntate dedicate alle bellezze del nostro Paese, condotte da Alberto Angela con personaggi illustri dello spettacolo e tanta divulgazione

pubblicato 20 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:13

Il successo di Stanotte a… ha convinto la Rai ad affidare ad Alberto Angela un progetto seriale dedicato, anche in questo caso, alle bellezze del nostro Paese. Così, dopo aver rischiato l’estate scorsa di lasciarsi scappare il divulgatore dai numeri record (Stanotte a San Pietro fu visto da 5,9 milioni di telespettatori), Angela tornerà su Raiuno con Meraviglie-La penisola dei tesori, quattro appuntamenti in onda giovedì 4 e mercoledì 10, 17 e 24 gennaio, in prima serata.

La premessa del programma è quasi la stessa di Stanotte a…: scoprire i tesori italiani con un viaggio tra Nord, Centro e Sud Italia. Con 53 siti, l’Italia è il primo Paese al mondo per numero di luighi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità: un vero e proprio tesoro, che Alberto Angela conosce molto bene e vuole presentare al pubblico della tv generalista, unendo, come ha già fatto, la Storia e l’Arte con la cultura più popolare.

Da qui, l’idea di Meraviglie che, in ogni puntata, presenterà tre siti diversi, uno del Nord, uno del Centro ed uno del Sud, accompagnato da personaggi storici (come Ludovico il Moro, Federico II e Giotto), interpretati da illustri attori. Il tutto, in riprese effettuate (così come tre dei quattro episodi di Stanotte a…) in risoluzione 4K.

Quattro, come detto, gli episodi previsti: nel primo Angela farà tappa a Milano, per visitare il Cenacolo; a Siena, dove si recherà nel centro storico ed ad Agrigento, per raccontare l’area archeologica. Nella seconda puntata spazio a Caserta ed alla Reggia, al parco, a San Leucio ed all’acquedotto vanvitelliano; ad Assisi, dove sarà mostrata la Basilica di San Francesco ed altri siti francescani ed alle Langhe piemontesi.

Nel terzo episodio saranno mostrati i sassi di Matera, la piazza del Duomo di Pisa e le Dolomiti. Nel quarto, infine, Angela andrà ad Alberobello a vedere i trulli e Castel del Monte, a Cerveteri e Tarquinia per le necropoli etrusche e nelle ville venete.

Ogni puntata, a seconda della location, ospiterà ospiti provenienti da quelle terre: ad accompagnare Alberto Angela ed il pubblico lungo questo viaggio ci saranno, tra gli altri, Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte. Intanto, la Rai festeggia i buoni risultati ottenuti da Stanotte a… Venezia in Francia e Germania, dove il programma è andato in onda di recente su Arte, con cui RaiCom ha prodotto la trasmissione. Sempre in un’ottica internazionale, anche Meraviglie cercherà di raccontare il nostro Paese in modo da essere venduto anche all’estero.