X Factor 3 in copertina - Il vuoto lasciato dalla Ventura e Morgan su Amici: "Io non lo guardo, la De Filippi ci studia"

x factor giudiciX Factor 3 si aggiudica una copertina estiva - finalmente televisiva al 100% - del Sorrisi e Canzoni Tv. Per la prima volta Claudia Mori posa in un servizio fotografico con i colleghi del talent show, a cui la sua presenza "di peso" - come la definisce Morgan - darà sicuramente filo da torcere. Sia il conduttore che i giudici esternano le loro aspettative sulla terza edizione, che comincerà il 10 settembre di giovedì per concludere con la finale il 30 novembre, salvo cambi di palinsesto dell'ultima ora. Un'edizione già nel segno del vuoto lasciato da Simona Ventura: secondo Morgan "il programma sarà meno sexy senza di lei" mentre Francesco Facchinetti, suo pupillo da sempre, evidenzia il suo prezioso ruolo di collante televisivo:

"Corriamo il rischio di perdere ritmo. Perché nessuno come Simona è in grado di capire in un secondo quando serve accelerare e quando bisogna rallentare".

Dall'anno prossimo, insomma, i conduttori non saranno più due e Facchinetti si prepara per l'occasione lavorando alacremente. Ad esempio si sta impegnando per avere come ospiti Eros Ramazzotti e Jovanotti, mentre un altro suo grande sogno è di invitare Robbie Williams per presentare il suo disco in uscita. La sua chioma appare decisamente più fluente di come la ricordavamo: d'estate si sarà dato da fare con un bel trapianto? Mara Maionchi, invece, dice che la prossima a lasciare X Factor potrebbe essere lei per anzianità di servizio.

QUI LA DIVISIONE IN CATEGORIE GIA' ASSEGNATE AI GIUDICI

E poi, ancora, obbligato è il confronto con Amici, fucina di talenti Mediaset in perenne rivalità con il marchio. Proprio ultimamente la De Filippi aveva rilasciato una dichiarazione mirata su Morgan, affermando che un cantante che pubblica dischi suoi non dovrebbe fare il talent scout. A dire il vero il suo intervento è stato frainteso, seminando un vespaio spropositato che ha fatto gioco ai media, ma esasperando l'antagonismo tra le parti in causa. Marco Castoldi, questo il nome all'anagrafe del giudice di X Factor, dal canto suo ribatte a Sorrisi:

"Non ho mai seguito Amici, ma so che Maria De Filippi ci studia in modo analitico. Io non mi preoccupo di Amici, lei si preoccupa di X Factor".

Più diplomatico Facchinetti, nell'apprezzare

"la professionalità con cui mandano avanti il programma, che si regge su una struttura molto forte, attiva tutto l'anno".

E Claudia Mori... si può sapere cosa aggiungerà a X Factor?

"E' un talent show ben fatto. Morgan in particolare mi piace molto. E' grave? Anche se i giudici fino a ora sono stati perfetti, ho idee diverse circa la valorizzazione di eventuali talenti. Sono contraria ai cloni. Il vero talento è uno stato di unicità e stravaganza che a volte può sfuggire. Sono ipercritica, soprattutto con me stessa, e lo sarò anche con i cantanti in gara".

Non è un mistero che i cantanti anagraficamente più maturi, capitati nelle grazie della Mori, potranno godere di più chances, rispetto a quelli "protetti" dai colleghi. C'è in ballo, infatti, la possibilità di entrare in un Clan vincente e prestigioso come quello dei Celentano. Che sia motivo di attriti e di invidie tra i giudici? Dopo l'era delle ospitate dalla Ventura, arriverà quella - ancor più ambita - dei dischi con la Mori?

Una cosa è certa: per X Factor è arrivato il momento di sfondare sul serio.

  • shares
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: