Home Telethon 2017 | Conferenza Stampa | 13 dicembre 2017

Telethon 2017 | Conferenza Stampa | 13 dicembre 2017

La conferenza stampa.

pubblicato 13 Dicembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:18

  • 11:20

    Inizio conferenza. Maggioni: “Telethon è una tradizione e un elemento fisso del palinsesto Rai. Questa non è un’operazione qualsiasi di raccolta fondi ma molto di più. La Rai e il paese si mettono insieme per dire cose importanti. Per dire soprattutto che essere razionali può cambiare la vita delle persone e per dire che vale la pena stare tutti insieme. Come Rai, ci siamo e continueremo ad esserci. E’ una delle poche cose che so per certo”.

  • 11:25

    Filmato riguardante Il mondo a colori: una serata per Telethon. Antonella Clerici in collegamento: “Sarà un mondo coloratissimo. Vogliamo dare speranza. E’ un mondo che coinvolgerà tutta la Rai per una settimana. Ci saranno tantissimi ospiti e le storie di Telethon. E spero ci sia anche Fabrizio Frizzi. Vogliamo raccontare storie ed emozionarci. Vogliamo portare speranza. Più raccoglieremo e meglio sarà. E’ la prima volta che condurrò Telethon e per me è un onore”.

  • 11:30

    Promo di Telethon con Luca Zingaretti. Luca Di Montezemolo: “Ogni volta che parlo di Telethon, mi emoziono. Ho una profonda gratitudine nei confronti della Rai. In un paese che è campione del mondo di individualismo, Telethon è un grande esempio di fare squadra. E’ un grande esempio di servizio pubblico che ha portato la ricerca nella casa degli italiani. Ci sono talmente tante malattie rare genetiche che alcune di queste non hanno nemmeno un nome. Serve il dovere di impegnarsi per dare un segno di solidarietà nei confronti dei ricercatori”.

  • 11:32

    Di Montezemolo: “La ricerca ha dato i primi risultati dopo 20 anni. La ricerca ha tempi lunghi. La ricerca italiana è una ricerca di eccellenza. La ricerca italiana attrae ricercatori stranieri. Essere presenti è un momento importante. Sapere che queste malattie si possono sconfiggere. Saluto Fabrizio Frizzi per quello che ha fatto per noi e per quello che farà. Ringrazio Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Faccio un saluto alle famiglie, i nostri veri punti di riferimento”.

  • 11:40

    Filmato riguardante una famiglia irlandese arrivata in Italia grazie a Telethon per curare i figli dalla leucodistrofia metacromatica. Pasinelli: “Con il direttore Orfeo, ci siamo incontrati per parlare di Telethon e mi ha detto una cosa che mi ha colpito molto: ‘Cerchiamo di far capire che non è sempre la stessa cosa’. Ed è vero. Dopo questo filmato, capiamo che non è la stessa cosa. Questa famiglia ha trovato in Italia una cura innovativa che fuori dall’Italia non c’è. La ricerca è impegno quotidiano ma anche tanti fallimenti. Si tratta di risultati che nel mondo stanno dando lustro al nostro paese. Tutti stanno comprendendo il fatto che questi bambini continuino a vivere, bambini che erano destinati a morire. E’ un risultato straordinario. In un periodo di fake news, di sospetti, se la gente avesse la mente aperta a guardare le cose buone, scoprirebbe una scienza di alittismo livello che può salvare vite umane”.

  • 11:45

    Teodoli: “La Rai parteciperà con tutti i suoi media. La cosa che ci caratterizza è la passione per l’attività per Telethon. Creare emotività attraverso i nostri media. Ci saranno oltre 20 ore di diretta e altre 25-30 ore di programmi già esistenti dedicati a Telethon. Vogliamo che i risultati conitnuino a crescere. Telethon si chiuderà con lo speciale de I Soliti Ignoti in prima serata”.

  • 11:50

    Sergio: “Ringrazio la squadra di Telethon per la passione e per l’entusiasmo contagioso. Abbiamo la voglia di fare molto di più rispetto a quello che abbiamo fatto in passato. Abbiamo cominciato con la sponsorizzazione del segnale orario. Quest’anno li raddoppieremo. Ho trovato straordinaria disponibilità e entusiasmo. Su Radio 2 ci sarà un impegno quotidiano h24. Su Radio 1, ci sarà una striscia quotidiana. Su Radio 3, si parlerà di scienza. Ci sarà una forte presenza sui social”.

  • 11:52

    Orfeo: “Mi limiterò a dei ringraziamenti, a Telethon e a tutti i testimonial di Telethon impegnati in questa maratona. La Rai potrebbe anche dare uno sforzo in più. Telethon dura 365 giorni l’anno. I ricercatori lavorano tutto l’anno”, Filmato prodotto da Rai Cinema con Luisa Ranieri.

  • 11:57

    Teodoli: “Fabrizio Frizzi ci sarà, non sarà il conduttore ma prenderà parte alla maratona”. Orfeo: “Studieremo un piano per stare vicino a Telethon tutto l’anno”. Fine conferenza.

11:00 E’ iniziata la DIRETTA della conferenza stampa di Telethon 2017!

Oggi, mercoledì 13 dicembre 2017, a partire dalle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 28esima edizione della maratona televisiva di Telethon che si svolgerà dal 16 al 23 dicembre 2017.

Telethon 2017 | La maratona

La maratona televisiva di Fondazione Telethon, che andrà in onda sulle reti Rai, è giunta alla 28esima edizione.

Anche quest’anno, Telethon sarà impegnato nella campagna di sensibilizzazione e nella raccolta fondi a favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. Anche quest’anno, l’hashtag ufficiale è #presente.

La maratona benefica sarà aperta da Il mondo a colori: una serata per Telethon che andrà in onda il prossimo 16 dicembre.

Telethon 2017 | Conferenza stampa

TvBlog, magazine di Blogo, seguirà in tempo reale la conferenza stampa di presentazione di Telethon, a partire dalle ore 11.

Durante la conferenza stampa, interverranno Monica Maggioni, presidente Rai, Mario Orfeo, direttore generale Rai, Luca di Montezemolo, presidente Telethon, Francesca Pasinelli, direttore generale Telethon, Angelo Teodoli, direttore Rai 1, e Roberto Sergio, direttore Radiofonia. Saranno presenti anche i conduttori e i testimonial della maratona Telethon.

Rai 1