Home Notizie Lady Oscar, 35 anni dopo ispira (ancora) uno spot tv

Lady Oscar, 35 anni dopo ispira (ancora) uno spot tv

Se vi siete imbattuti nello spot di un profumo e vi è sembrato di sentire qualcosa di familiare non avete avuto le allucinazioni.

pubblicato 13 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:41

Penso che non ci sia abitante in Italia al di sotto dei 50 anni che non conosca Lady Oscar: l’anime di Riyoko Ikeda, pubblicato per la prima volta nel 1972 e animato nel 1979 in madrepatria, è arrivato sui teleschermi italiani nel 1982. Da allora è diventato un vero e proprio fenomeno di costume con la storia – ampiamente censurata da noi – di Oscar François de Jarjayes, nobildonna educata come un uomo per ereditare rango, titolo e ruolo nella Guardia Reale dei Sovrani di Francia a ridosso della Rivoluzione Francese. Tra amori lesbo e passioni non corrisposte, intrighi di corte e la ricostruzione degli eventi che portarono alla Presa della Bastiglia, la serie animata è entrata prepotentemente a far parte dell’immaginario collettivo.

Fa comunque specie constatare che a quasi 40 anni dal suo debutto tv – diciamo a 35 dalla prima italiana – la figura di Lady Oscar, e la colonna sonora della serie, siamo state di ispirazione per la campagna di un profumo nell’A.D. 2017.

Si tratta del Dange-Rose di Blumarine che gioca con il titolo originale della serie, La Rosa di Versailles (Versailles no-bara), per costruire il suo spot, tra spalline dorate e spade impugnate su abiti lunghi e tacchi alti. Ma a rendere subito intellegibile il richiamo, soprattutto nella versione breve dello spot, è la colonna sonora, che cita in toto uno dei brani più iconici della serie animata. Se non ricordo male era quello che solitamente chiudeva la puntata e che comunque ha accompagnato alcuni dei momenti topici del cartone.

Una scelta del genere connota immediatamente il target, capace di riconoscere i riferimenti e magari ricordarli con un pizzico di nostalgia. Gli Anni ’80 sono sempre più tra noi.