Home Festival di Sanremo Sarà Sanremo 2018, in giuria anche Ambra, Pelù e Francesco Facchinetti

Sarà Sanremo 2018, in giuria anche Ambra, Pelù e Francesco Facchinetti

Sarà Sanremo svela la giuria che selezionerà 6 degli 8 Giovani delle Nuove Proposte del Festival 2018.

pubblicato 7 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:49

Saranno Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti i membri della Giuria Televisiva chiamata a scegliere 6 degli 8 Giovani che parteciperanno a Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte nel corso di Sarà Sanremo, la sfida in onda venerdì 15 dicembre su Rai 1 in prima serata condotta da Claudia Gerini con Federico Russo.

Non saranno i soli, però:  a stabilire chi tra i 16 finalisti arriverà al Teatro Ariston però sarà anche il televoto e la Commissione Musicale di Sanremo 2018 che li ha finora selezionati e che resta composta dal ‘capitano’ Claudio Baglioni, dal regista Duccio Forzano e  da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Il peso delle tre giurie nella composizione del voto finale è così ripartito: 30% per la Commissione Musicale, 30% per la Giuria Televisiva e il 40% per il televoto del pubblico, che quindi mantiene la percentuale relativa più alta.

Quattro sfide dirette e un’eliminazione finale decideranno chi, dunque, si contenderà il titolo di vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018. In realtà, ai 6 selezionati con Sarà Sanremo si aggiungeranno 2 artisti provenienti da Area Sanremo, come ormai da qualche anno a questa parte. Anche in questo caso ci sarà una selezione da fare: a decidere quali tra gli 8 vincitori di Area Sanremo  approderà all’Ariston sarà una Commissione specifica formata da Massimo Cotto, Stefano Senardi, Antonio Vandoni, Maurizio Caridi e Maurilio Giordana chiamati a scegliere tra Martina Attili, Alice Caioli, Diego Esposito, Manuel Foresta, Andrea Maestrelli, Leonardo Monteiro, Giorgia Pino, Daniele Ronda. In questo caso conosceremo direttamente i nomi dei due selezionati che si aggiungeranno ai 6 ‘sopravvissuti’ alla sfida tv.

Nel corso della serata, inoltre, saranno resi noti i nomi dei Big di Sanremo 2018: il Festival si avvicina a grandi passi ormai. L’appuntamento con la prima ‘tappa’ è per venerdì 15 dicembre 2017, su Rai 1 in prima serata.

Festival di Sanremo