Home Serie Tv Sacrificio d’Amore, i personaggi della fiction di Canale 5

Sacrificio d’Amore, i personaggi della fiction di Canale 5

I personaggi di Sacrificio d’Amore, la fiction di Canale 5 ambientata nel 1913 e con protagonista un lizzatore delle cave di marmo di Carrara che s’innamora di una donna benestante ed emancipata

pubblicato 7 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:52

Per coprire tutta la durata della prima stagione di Sacrificio d’amore -ben 21 episodi-, è necessario anche avere un cast ben nutrito. La fiction di Canale 5, in onda da domani sera, alle 21:10, ha infatti una lunga serie di personaggi, tra protagonisti e comprimari, che affiancheranno la storyline principale.

Al centro della fiction, ambientata a Carrara nel 1913, c’è Brando Pizzi (Francesco Arca), lizzatore al lavoro nelle cave di marmo. Colpito in passato dalla perdita del fratello, si è trasferito con il padre Vito (Nicola Rignanese) e la madre Anna (Alessandra Costanzo) a Carrara. Spirito libero e da sempre in difesa dei diritti dei lavoratori, la sua vita cambia quando incontra Silvia Corradi (Francesca Valtorta), donna emancipata e brillante, infermiera volontaria dell’ospedale “Santa Corona” ma soprattutto moglie di Corrado Corradi (Giorgio Lupano), suo marito nonchè proprietario delle cave e, quindi, datore di lavoro di Brando.

Corrado vive con la moglie ed il figlio Simone (Tommaso De Tuddo) nella loro maestosa villa, la cui cura è affidata alla Signorina Maffei (Sara D’Amario), che ha fatto della sua professione una filosofia di vita, al punto da diventare molto rigida con tutti, tranne che con il nipote Tommaso Fabiani (Rocco Giusti), che ha abbandonato il sogno di diventare medico diventando precettore di Simone. Il giovane s’innamora di Maddalena (Desirée Noferini), domestica della villa e sorella di Brando: un amore che sarà contrastato proprio dalla zia.

La famiglia Corradi è composta anche da Leopoldo (Paolo Malco), il patriarca, uomo intransigente che non vuole sentire le ragioni dei lavoratori della cava. Dimostra un forte affetto verso Corrado, mentre denigra il figlio Alberto (Ruben Rigillo), considerato non all’altezza della famiglia. Ma quest’ultimo, sposato con Guendalina (Gaia Messeerklinger), troverà un modo per riscattarsi.

All’ospedale, invece, lavora Alessandro Lucchesi (Luca Bastianello), medico idealista in continuo contrasto con la Madre superiora, suor Agnese (Antonella Fattori), donna spietata, a conoscenza dei segreti di gran parte dei suoi pazienti, e pronta ad usarli a proprio vantaggio.

Il padre di Alessandro, Annibale (Luca Biagini), ha molti punti in comune sia con il figlio che con Brando, al punto da candidarsi per il Partito Repubblicano e diventare nemico dei Corradi. Ha, però, anche un segreto che potrebbe mettere in pericolo lui e la moglie Jole (Mariella Valentini).

Numerosi, poi, gli altri personaggi che entreranno nelle varie vicende: Saverio Biagi (Andrea Montovoli) è il miglior amico di Brando, anche lui in prima linea per i diritti dei lavoratori; Goffredo Volpi di Serravezza (Pietro Genuardi) è invece il braccio destro di Leopoldo, mentre Carlotta Bernardeschi (Chiara Causa) è una giovane laureata che proporrà a Corrado la realizzazione di una strada che colleghi il bacino delle cave al fondovalle, e che farà amicizia con Tommaso.

Presente anche la Regina Elena di Montenegro (Laura Torrisi), che aiuterà Tommaso a risolvere una situazione difficile, mentre Giuliana Macchi (Carola Stagnaro) è una levatrice che conosce tutti i segreti sui figli illegittimi della zona.

Lucrezia Farnesi (Federica De Benedittis) è invece una giovane la cui malattia non impedisce di essere ottimista, che cercherà di aiutare il protagonista in un momento di difficoltà. Il padre della ragazza, Jacopo (Maurizio Trombini), sopporta le esuberanze della figlia, mentre il fratello Livio (Alex Belli) entrerà in conflitto con lei. La giovane ha anche tre amici, tutti ricoverati alla clinica Des Alpes: l’arrogante Hans Meyer (Andreas Hartner), l’allegra Mizzi (Giulia Achilli) e l’atleta Giosuè (Simone Coppo). Nanà (Roberta Giarrusso), infine, è una ballerina che darà lezioni di seduzione ad un’altra giovane. Tutti quanti dovranno affrontare ostacoli e sacrifici per trovare l’amore e difenderlo.