Home X Factor X Factor 11 | Live del 30 novembre | Eliminati Rita Bellanza e Andrea Radice

X Factor 11 | Live del 30 novembre | Eliminati Rita Bellanza e Andrea Radice

Resoconto e fotogallery del 6° Live di X Factor 11, in onda su Sky Uno.

pubblicato 30 Novembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:19

Diretta di X Factor 11.

  • 21.17

    Il “Black Thursday” di X Factor 11 (doppia eliminazione) comincia con l’esibizione dal vivo di Noel Gallagher con la hit degli Oasis Don’t look back in anger. Impossibile non canticchiarla. Cattelan è rapito: “Se riesco a non mettermi a piangere possiamo iniziare la puntata”.

  • 21.25

    Cattelan legge i codici per la prima manche ma la grafica si inceppa e, quando parte in ritardo, il numero dei Maneskin non corrisponde a quello letto dal conduttore. Era già accaduto in un altro Live…

  • 21.29

    Partono i Ros con Killing in the name di Rage Against The Machine. Con loro è sempre una scarica di rock potente e a tratti urlato. Levante: “Contenta per l’assegnazione, la potenza è arrivata, mi sono piaciuti tantissimo”. La Maionchi: “Molto buoni”. Fedez: “Siete una novità per X Factor, dal punto di vista vocale mi sarei aspettato qualcosa di più”. Agnelli: “Tanta violenza in pochi secondi, bravissimi!”.

  • 21.36

    Enrico propone Mi fido di te di Jovanotti. Melodia completamente rivoluzionata, chitarra e sussurri del cantautore. Fedez: “La vera forza del tuo percorso è l’inedito, che è uno di quelli più forti. Da cantatutore hai riscritto completamente il brano ma all’inizio hai abbassato troppo la tonalità”. Agnelli: “Hai trovato la quadra, non mi piacciono le versioni originali, hai aggiunto un’emozionalità tutta tua, bravo”. Levante: “Si sono sentiti il tuo gusto e la tua impronta”. La Maionchi: “Mi sei piaciuto”.

  • 21.47

    Cattelan ripete per la terza volta i codici dei concorrenti visto che ci sono stati problemi iniziali con la grafica. Quindi tocca a Samuel con She’s on my mind di Jp Cooper. Timbro impeccabile e grande naturalezza sul palco. Agnelli: “Bravissimo, la canzone funziona, ti stai sciogliendo”. Levante: “Ti ho visto divertirti, sei stato bravo”. La Maionchi: “Sei un signor cantante, questo pezzo era divertente”. Fedez: “Finalmente ti vedo sorridere”.

  • 21.56

    Tocca ad Andrea con Diamante di Zucchero. Voce calda e buona interpretazione. Fedez: “Non hai mai sbagliato un colpo, sei sempre stato impeccabile vocalmente, qui inizialmente ho percepito la tua insicurezza, poi ti sei ripreso egregiamente”. Agnelli: “Canti molto bene, versione molto simile all’originale, l’hai fatta bene”. Levante: “Un po’ insicuro, non è stata la tua migliore esibizione”. La Maionchi: “Abbastanza libero, hai osato e ti sei lasciato andare”.

  • 22.03

    E’ la volta dei Maneskin con Flow di Shawn James. Il carisma di questa band è davvero invidiabile. Levante: “Contenta di averli visti in una veste più acustica, anche in una ballata romantica trasmettono molta grinta. Damiano, hai un range vocale molto ampio, sfrutta meglio tutti i colori”. La Maionchi: “Siete bravi”. Fedez: “Non era il vostro habitat naturale ma mi siete piaciuti anche in questa veste, la forza dell’esibizione siete voi”. Agnelli: “Qualsiasi cosa affido loro la rendono propria, siete dei talenti speciali”.

  • 22.11

    La discussa Rita esegue In questo misero show di Renato Zero. Il timbro rauco a volte la tradisce ma dal punto di vista interpretativo c’è. La Maionchi: “Canzone non facile, non so quanto sei stata convincente, ti sei comportata bene”. Fedez: “Assegnazione perfetta perché descrive il momento che stai vivendo tu, quasi una presa di coscienza, mi è piaciuta l’interpretazione”. Agnelli: “Assegnazione azzeccata, stai rimettendo a posto dei pezzi e questo è già moltissimo”. Levante: “Sono molto orgogliosa di te, ti sei impegnata tanto”.

  • 22.17

    Ultimo a esibirsi Lorenzo (nella clip introduttiva rivela che pesava 40 chili di più e soffriva per questo, oggi si piace) con Who wants to live forever dei Queen. Mara per sbaglio lo introduce come “Enrico”. Performance imponente da tenore ma anche da rocker! Fedez: “Felice di essere stato il promotore di questa assegnazione”. Agnelli: “L’hai cantata benissimo e con una naturalezza che non mi aspettavo. Devi cercare qualcosa di unico nel tuo timbro”. Levante: “Prova superata alla grande, mi è piaciuto vederti emozionato”. La Maionchi: “Ero un po’ dubbiosa sul pezzo, ti ho visto veramente contento di cantarlo”.

  • 22.28

    Vengono mostrate le immagini dello showcase a Milano dei concorrenti che hanno presentato gli inediti. Buoni risultati nella prima settimana tra iTunes (tutti in Top10), Spotify e YouTube.

  • 22.36

    Verdetto della prima manche: meno televoti per Rita che è direttamente eliminata. Lei piange e ringrazia tutti i giudici ma soprattutto Levante: “E’ fantastica”. E poi: “Sono contenta di aver fatto questo brano, almeno sono uscita bene”. Levante non ha più concorrenti: “Rita ha un cuore grande, il suo inedito sta andando bene, farà strada fuori di qui”.

  • 22.41

    La seconda manche “My song” inizia con Enrico che ha scelto Vento d’estate di Max Gazzè e Niccolò Fabi. Omaggio al suo mondo musicale ma qualche imprecisione di troppo. Fedez: “Il tuo filone di riferimento è molto chiaro, ti ho trovato un po’ piatto e poco grintoso”. Agnelli: “Questo tipo di cantautorato mi piace molto, spero che tu prenda questa direzione”. Levante: “Buona esecuzione, c’è sempre la tua impronta”. La Maionchi: “Mi è piaciuto l’arrangiamento”.

  • 22.47

    Samuel in Say something di A Great Big World feat. Christina Aguilera. E’ il suo mondo e non lo tradisce affatto. Agnelli: “Devi continuare a fare canzoni tristi, mi metti di buonumore!”. Levante: “Mi piaci triste, non bisogna vergognarsi di cantare questi brani”. La Maionchi: “Impeccabile nel canto e nell’espressione”. Fedez: “Il momento pelle d’oca è arrivato!”.

  • 22.59

    Lorenzo in Million reasons di Lady Gaga. Altra performance convincente e di cuore. Fedez: “Finalmente Michael Bublè è uscito dal tuo corpo”. Agnelli: “Mi sei piaciuto molto, qui hai una personalità molto interessante e un’emozionalità più grande del solito”. Levante: “Hai bisogno di brani del genere, sei tanto immerso nella musica e molto espressivo”. La Maionchi: “Bravissimo!”.

  • 23.05

    I Ros in Future starts slow di The Kills. Ancora rock ma più “moscio” del solito. Levante: “Crescita vocale di settimana in settimana, molto sul pezzo, mi siete piaciuti”. La Maionchi: “Mi siete piaciuti anche se non impazzisco per la vocalità”. Fedez: “Esibizione che nel bene e nel male ho già sentito”. Agnelli: “Avete un sacco di possibilità all’interno del suono”.

  • 23.11

    Andrea in Transformer versione Abbey Road di Gnarsl Barkley. Grande voce e sicurezza di sé. Fedez: “Scelta molto ricercata, brano virtuoso dal punto di vista vocale e metrico, l’hai fatto bene”. Agnelli: “Voce molto bella ma versione troppo simile all’originale”. Levante: “All’altezza di tutti i vocalizzi”. La Maionchi: “L’hai fatta benissimo, il pezzo ti si addice”.

  • 23.19

    Chiudono i Maneskin con Kiss this di The Struts. Damiano resta a petto nudo (del resto ha tatuato il titolo della canzone sul lato B che viene inquadrato alla fine)! Levante: “Molto bravi, contento di averti visto in queste non vesti, sei più depilato di me”. La Maionchi: “Siete particolari e forti”. Fedez: “Damiano è pronto per Ginnaste-Vite parallele. Avete fatto l’esibizione della vita”. Agnelli: “Siete stati ‘sobri’ come vi avevo chiesto”.

  • 23.26

    Torna Noel Gallagher per proporre il nuovo singolo Holy mountain. E la frase cult è: “Gli anni Novanta sono io!”.

  • 23.36

    I più votati accedono direttamente alla semifinale. Vanno al ballottaggio Andrea e i Ros. La band propone L’unica cosa di Marta sui tubi, il cantante Recovery di James Arthur.

  • 23.47

    Agnelli elimina Andrea. La Maionchi elimina i Ros. Levante: “Per una questione di crescita e gusti personali elimino Andrea”. Fedez: “Elimino Andrea”. E’ lui a dover uscire.

Stasera, giovedì 30 novembre, alle 21.15 su Sky Uno andrà in onda il sesto live di X Factor 11 con Alessandro Cattelan e lo seguiremo in liveblogging.

X Factor 11-Live, i giudici e i concorrenti in gara

Mara Maionchi, la giudice degli Over, scende in campo con tre talenti molto diversi tra loro: Lorenzo LicitraEnrico Nigiotti e Andrea Radice.

Manuel Agnelli lavora con i Gruppi Måneskin e Ros

Levante è giudice dell’Under Donna Rita Bellanza 

Fedez è con l’Under Uomo Samuel Storm.

X Factor 11-6° Live, i brani assegnati ai concorrenti nella puntata di giovedì 30 novembre 2017

Previste due manche: una classica con l’assegnazione dei brani da parte dei giudici e una a tema “My Song” con il brano scelto da ciascun concorrente. Alla fine della puntata saranno due i concorrenti che dovranno abbandonare la gara.

Per la prima manche Mara ha affidato a Lorenzo Who wants to live forever dei Queen, ad Enrico Mi fido di te di Jovanotti, ad Andrea Diamante di Zucchero. Manuel ha assegnato Flow di Shawn James ai Måneskin e Killing in the name di Rage Against The Machine ai Ros. Per Rita, Levante ha scelto In questo misero show di Renato Zero, mentre per Samuel Fedez ha selezionato She’s on my mind di Jp Cooper.

La scelta del secondo brano è stata affidata ai ragazzi che potranno esibirsi interpretando la loro canzone del cuore. Lorenzo Licitra ha scelto Million reasons di Lady Gaga, Enrico Nigiotti Vento d’estate di Max Gazzè e Niccolò Fabi, Andrea Radice Transformer versione Abbey Road di Gnarsl Barkley. I Måneskin portano Kiss this di The Struts, mentre i Ros si esibiranno sulle note di Future starts slow di The Kills. La canzone preferita di Rita Bellanza è Escluso il cane di Rino Gaetano, quella di Samuel Storm Say something di A Great Big World feat. Christina Aguilera.

X Factor 11-6° Live, l’ospite della puntata di giovedì 30 novembre 2017

Ospite della serata Noel Gallagher, fresco del singolo Holy mountain che anticipa l’album Who built the moon?, uscito il 24 novembre.

X Factor 11-Live, il televoto

Effettuando il login con SKY ID sul sito www.xfactor.sky.it si può sostenere il cantante preferito. Ci sono a disposizione 10 voti più 5 aggiuntivi qualora Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez optino per il Tilt.

Si possono votare i beniamini anche dai social network.

Da quest’anno, attraverso Messenger di Facebook, si può esprimere la preferenza con un messaggio alla pagina di Sky Uno HD o di X Factor Italia: “VOTO + nome concorrente o codice del concorrente”!

Anche su Twitter basta seguire gli account ufficiali X Factor e quello di Sky Uno HD e inviare la preferenza fino a 10 volte per sessione o 5 volte per ogni Tilt tramite Messaggio Diretto digitando “VOTO + nome concorrente o codice del concorrente”! Ad esempio: “VOTO Francesca Michielin” oppure “VOTO 01”.

Ma attenzione. Affinché il voto sia valido, è necessario inviare un messaggio per ogni voto espresso e l’account deve essere verificato e dunque autorizzato al voto. Per farlo, dopo aver seguito gli account di X Factor Italia e Sky Uno, basta inviare un sms al 342.4112667, al costo del proprio piano tariffario.

Le modalità di voto non sono finite qui: basta scaricare l’App di XF 2017, fare il Login con Sky ID, Facebook o Twitter ed esprimere la preferenza.

Su Smartwatch, invece, basta aprire l’App di X Factor 2017, effettuare il login dall’App sul device (smartphone o tablet) e votare tappando sul codice del concorrente preferito o dire il codice a voce alta.

Se si è in possesso di un decoder Sky, quando si è sintonizzati su Sky Uno HD, il voto può essere espresso tramite il tasto verde del telecomando. Nella sezione interattiva si può scorrere fino a trovare il nome che si vuole votare durante la diretta. Il decoder deve essere connesso a Internet.

Tutte le modalità di voto sono attive solamente durante la diretta di #XF11 ogni giovedì sera su Sky Uno HD, dal momento dell’annuncio di apertura del voto fino a chiusura.

X Factor Italia 2017 | Dove vederlo in tv e in streaming

X Factor 2017 – Live: In diretta il giovedì dalle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD
Il programma è disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e Now Tv.

X Factor Italia 2017 | Second Screen

X Factor ha un sito ufficiale, xfactor.sky.it, ed è presente su tutti i social.

Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF11
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Instagram: instagram.com/xfactoritalia

X Factor