Home Vamos Chape – L’ultima partita, lo speciale di DMAX dedicato alla tragedia della Chapecoense

Vamos Chape – L’ultima partita, lo speciale di DMAX dedicato alla tragedia della Chapecoense

Lo speciale sarà condotto da Daniele Piervincenzi.

pubblicato 27 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:13

Un anno fa, il 28 novembre 2016, fu un giorno tragico per il calcio mondiale, nella fattispecie, per il calcio brasiliano.

Gran parte della rosa della Chapecoense, club calcistico rivelazione della stagione 2016/17 in Brasile, finalista della Copa Sudamericana, infatti, rimase coinvolta in un disastro aereo avvenuto nei pressi di Medellìn, in Colombia, che causò 71 morti tra calciatori, staff, giornalisti e membri dell’equipaggio.

Solo 3 giocatori della Chapecoense sopravvissero al disastro. A seguito della tragedia, alla Chapecoense fu assegnata ad honorem la Copa Sudamericana.

Martedì 28 novembre 2017, alle ore 22:55, su DMAX, canale 52 del digitale terrestre e canale 136 e 137 di Sky, in prima tv assoluta, andrà in onda lo speciale Vamos Chape – L’ultima partita.

Vamos Chape – L’ultima partita celebrerà il primo anniversario del disastro che, in Italia, è stato subito associato alla tragedia di Superga del 1949 che costò la vita all’intera squadra del Grande Torino.

La storia recente della Chapecoense sarà raccontata proprio dai tre giocatori sopravvissuti al disastro aereo, Alan Ruschel, Jackson Follmann e Hélio Neto. Verrà raccontato il cammino di questo giovane club partito dal basso per arrivare tra i top club del calcio sudamericano, assisteremo ai ricordi delle mogli e delle compagne dei giocatori scomparsi e andranno in onda immagini di repertorio e video girati dai giocatori nei loro momenti più belli.

Si parlerà, nel dettaglio, anche della tragedia con le riprese dal luogo del disastro alle prime luci dell’alba, girate dai soccorritori, con le commemorazioni per le vittime e con il racconto dell’inchiesta che, come sappiamo, stabilì che l’aereo precipitò in quanto a secco di carburante.

Vamos Chape – L’ultima partita sarà condotto da Daniele Piervincenzi, noto recentemente per l’aggressione subita a Ostia da Roberto Spada durante la realizzazione di un servizio per il programma di Rai 2, Nemo – Nessuno Escluso.

Il documentario sarà disponibile anche su Dplay.

DMAX