Home Notizie Junior Eurovision Song Contest 2017, vince la Russia, Italia 11esima. Mistero sul voto online

Junior Eurovision Song Contest 2017, vince la Russia, Italia 11esima. Mistero sul voto online

A rappresentare l’Italia sarà Maria Iside Fiore con il brano “Scelgo…My Choice”. Sono aperte le votazioni online

pubblicato 26 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:19

Si è conclusa l’edizione 2017 del Junior Eurovision Song Contest 2017, andata in onda su Rai Gulp in diretta da Tbilisi (Georgia). L’Italia, che quest’anno gareggiava con Maria Iside Fiore, con il pezzo ‘Io scelgo/My choice’, si è classificata in undicesima posizione. La vittoria è (meritatamente) andata alla Russia, alla giovane Polina che con la sua voce potente alla Celine Dion ha sbaragliato la concorrenza. Subito dietro di lei la Georgia e l’Australia.

Lo show è stato preceduto da un’anteprima su Rai Gulp, in diretta dagli studi Rai di via Teulada a Roma, condotta da Laura Carusino e Mario Acampa, che hanno poi commentato tutta la manifestazione. In quest’anteprima abbiamo conosciuto meglio la giovane concorrente italiana di quest’edizione e rivisto chi ha partecipato nelle ultime tre rappresentando il nostro paese (nel 2014 l’Italia vinse con Vincenzo Cantiello).

Lo show vero e proprio, quest’anno aveva come titolo ‘Shine bright’, ‘risplendi’. Il marchio Eurovision non delude: in poco più di un’ora, tutti e 16 i concorrenti si esibiscono, le performance intervallate da ‘cartoline’ video che descrivono le bellezze del paese ospitante, la Georgia. Luci, colori, alcuni piccoli artisti accompagnati da ballerini o scenografie particolari, altri da strumenti, altri ancora, come l’Italia, portano in scena solo la loro voce (una scelta mai premiata in contesti europei, e l’edizione di quest’anno conferma la regola).

Poi, il mistero. La classifica finale viene stabilita per un 50% dai gruppi d’ascolto nelle varie nazioni, per un altro 50% dal voto online, che è stato aperto nei giorni prima della gara e viene riaperto per 15 minuti al termine delle esibizioni. Quindici minuti in cui anche noi abbiamo ripetutamente provato ad accedere, senza risultati. Saranno stati troppi gli accessi al web, causando un intasamento di server?

Sta di fatto che in molti sul web si lamentano del ‘disservizio’, ma anche i commentatori in studio (che avevano promesso di leggere i tweet, e non l’hanno fatto), non dicono una parola a riguardo (nonostante la presenza di una redazione social più volte ricordata nel corso del collegamento). La vittoria, comunque, è stata meritatissima: Polina, la ragazza russa, ha una splendida voce. Del futuro canoro della nostrana Maria Iside, invece, per stabilire se ne sentiremo ancora parlare ci vorrà del tempo.

Junior Eurovision Constest 2017: info sul voto per sostenere M…

Mancano pochi giorni ⌛ al Junior Eurovision Song Contest 2017!
Seguite attentamente le modalità di voto per sostenere ??#MariaIsideFiore?? !

Potete votare a partire dalle 18 di oggi fino a domenica 26 novembre lle 16.00 su www.jesc.tv! Guardate questo video!! ⬇⬇⬇

#raigulp #JESC #shinebright #mariaisidefiore #rairagazzi #ESCita #mychoice #scelgo

Pubblicato da Rai Gulp su Venerdì 24 novembre 2017

Domenica 26 novembre dalle 15.30 andrà in onda su Rai Gulp lo Junior Eurovision Song Contest, in diretta dal Tbilisi Olimpic Palace (Georgia). Soundsblog seguirà in diretta la competizione europea, dedicata ai giovani artisti di tutta Europa, che sarà commentata dalla studio Rai di via Teulada a Roma da Laura Carusino e Mario Acampa.

A rappresentare l’Italia, quest’anno, nella manifestazione aperta a partecipanti dal 9 ai 14 anni, sarà Maria Iside Fiore, 13enne di Sarzana (La Spezia), che studia canto e clarinetto e si presenta con il brano “Scelgo… My Choice“. Oltre all’Italia parteciperanno i rappresentanti di altre 15 nazioni: Cipro, Polonia, Paesi Bassi, Armenia, Bielorussia, Portogallo, Irlanda, Macedonia, Georgia, Albania, Ucraina, Malta, Russia, Serbia e Australia.

A valutare le canzoni saranno le giurie dislocate in ogni nazione in gara, composte per metà da bambini e per metà dagli addetti ai lavori e, novità di questa edizione, anche dal pubblico da casa, che potrà scegliere le proprie canzoni preferite (compresa quella del proprio Paese) sul portale della manifestazione. Si potrà votare online sul sito www.jesc.tv fino alle 16 di domenica 26 novembre, e subito dopo le esibizioni di tutti i giovani finalisti.

Junior Eurovision Song Contest – come vederlo in streaming

La trasmissione si potrà seguire anche in streaming sul sito di Rai Gulp (www.raigulp.rai.it) e su Rai Play.

I telespettatori possono interagire con i conduttori e inviare i loro commenti sulle esibizioni via Twitter @RaiGulp, Facebook https://www.facebook.com/RaiGulp/ e Instagram @rai_gulp.