Home Notizie Law & Order: SVU, un episodio sarà ispirato alla vicenda Weinstein

Law & Order: SVU, un episodio sarà ispirato alla vicenda Weinstein

Law & Order: Special Victims Unit prepara un episodio sulle molestie sul posto di lavoro che si ispirerà al caso Weinstein

pubblicato 23 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:23

Law & Order: Special Victims Unit (o semplicemente SVU) spesso prende spunto da fatti realmente accaduti per i propri episodi e lo scandalo delle molestie che sta imperversando ad Hollywood non poteva non essere preso come fonte di ispirazione da autori e produttori della serie tv di NBC (in Italia è attualmente in onda la diciottesima stagione, con la diciannovesima in onda ora negli USA che dovrebbe partire a febbraio su Premium Crime).

Stiamo per affrontare di petto il caso di Harvey Weinstein, ma non sarà direttamente legato al mondo dello spettacolo” ha spiegato a EW il produttore esecutivo della serie Michael ChernuchinSarà un episodio davvero significativo incentrato sulla cultura della violenza, della molestia sessuale, in ambito lavorativo“. Invece di ambientare il tutto nel mondo dello spettacolo, che avrebbe dato più l’idea di una docu-fiction che di una finzione vera e propria, gli autori di Law & Order: SVU hanno deciso di concentrarsi sul mondo dei piloti di aereo e del personale di volo.

Come ha spiegato Chernuchin in realtà gli autori stavano lavorando a questo episodio ancor prima che esplodesse il caso Weinstein “Stavamo lavorando ad una storia incentrata sul mondo dei piloti di linea e di come sia un club per maschi, un ambiente maschilista. Mentre stavamo definendo l’episodio ci siamo detti ‘Wow, questo è proprio quello che le attrici stanno subendo ad Hollywood. E’ lo stesso tipologia di ambiente’. Quindi attraverso i piloti di aereo abbiamo potuto dire tutto quello che pensavamo del caso Weinstein e non solo.”

L’episodio in questione andrà in onda nel corso del 2018. Questa volta non dovrebbero esserci problemi di sorta così come capitato la scorsa stagione con un episodio alla fine mai andato in onda che aveva fin troppi riferimenti alle accuse di molestie nei confronti di Donald Trump. Il team di Law & Order per la diciottesima stagione aveva preparato e girato un episodio intitolato Unstoppable in cui Gary Cole interpretata un ricco e borioso politico la cui corsa alla Casa Bianca viene fermata da una donna che lo accusa di averla violentata. L’episodio sarebbe dovuto andare in onda il 12 ottobre in pieno clima pre-elettorale, poi venne rimandato al 26 e infine posticipato al 16 novembre subito dopo le elezioni. Alla fine l’episodio non è mai andato in onda.

Law & Order: SVU sta preparando anche un episodio ispirato allo scandalo Roger Ailes – Gretchen Carlson con relative accuse di molestie, che ha colpito Fox News.