Home Notizie Indovina chi viene dopo cena, le inchieste della Giannini nella seconda serata di Rai 3

Indovina chi viene dopo cena, le inchieste della Giannini nella seconda serata di Rai 3

Tornano le inchieste di  Sabrina Giannini, ma questa volta non trainano Report ma ne vengono trainate.

pubblicato 20 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:33

L’altra faccia del cibo – dalla filiera agroalimentare e dell’allevamento alla salvaguardia dell’ambiente e della salute – resta al centro delle inchieste di Sabrina Giannini, in onda il lunedì su Rai 3 ma questa volta dalle 23.10. Da qui il nuovo titolo, Indovina chi viene dopo cena, che dichiara la sua collocazione nella seconda serata della rete, dopo Report.

Quattro nuove inchieste, per quattro settimane di programmazione, ciascuna dedicata a un diverso elemento ovvero terra, acqua, fuoco e aria. Il punto di vista è sempre quello della distorsione economica nella gestione delle risorse e nella tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare.
Con inchieste e interviste esclusive realizzate in Italia, Africa e in America, il programma racconta come il nostro sistema alimentare si basi sullo sfruttamento di risorse che sta portando il pianeta al tracollo. Ma non tutto è perduto, se iniziamo davvero a cambiare le nostre abitudini di vita, il mercato, la gestione del sistema e anche le leggi di settore.

indovina-chi-viene-dopo-cena-2.jpg

Nella prima puntata, in onda questa sera, ci si occupa dell’Africa e di come il commercio dell’avorio e la mancanza di acqua stiano causando l’estinzione degli elefanti, che potrebbero scomparire nell’arco di dieci anni. In prima linea gli attivisti delle varie associazioni impegnate sul territorio e ogni anno, nel silenzio generale, sono quasi 200 i volontari uccisi: tra le interviste, segnaliamo quella a un’ambientalista che ha rischiato la vita per difendere un’area protetta in Africa.

Non solo cibo, però: a mettere a rischio il nostro ecosistema anche il mercato dei fiori: non comprare rose provenienti dal Kenya può essere un primo passo per riequilibrare il sistema, ci racconta Indovina chi viene dopo cena. Vedremo come a partire da questa sera, lunedì 20 novembre dalle 23.1o su Rai 3.