I dieci comandamenti: la nuova edizione, dal 19 novembre su Rai 3

Le sei puntate della nuova edizione.

i-dieci-comandamenti.png

Reduce dal successo internazionale della puntata speciale Lontano dagli occhi, dedicata alle vittime dell’immigrazione, che ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Civis Media Prize di Berlino, il Realscreen Awards di Santa Monica e il PeaceJam Jury Prize di Monte Carlo, I dieci comandamenti, il programma di “inchieste morali” condotto da Domenico Iannacone giunto alla sesta edizione, tornerà in onda su Rai 3, a partire da domenica 19 novembre.

Questo nuovo ciclo di puntate, che andrà in onda ogni domenica, avrà una nuova collocazione oraria ossia le ore 20.30.

Come già ampiamente rivelati da Domenico Iannacone nella conferenza stampa di presentazione, di seguito, troverete i temi che verranno trattati in queste nuove sei puntate.

Nel primo appuntamento, intitolato Il Danno, si parlerà de La Terra dei fuochi, come recita il comunicato, "con le sue ferite ancora aperte, mostra i danni sedimentati sotto forma di dolore fisico e ambientale. Una terra dove, malgrado i proclami di bonifica, nulla è cambiato".

Nella seconda puntata, intitolata Sopravvissuti, si parlerà di Castel Volturno, diventata "il simbolo di camorra, di immigrazione, di ingiustizie e di abbandono. Un non luogo dove tutti sembrano sopravvissuti a qualcosa".

La terza puntata, intitolata La porta rossa, sarà una monografia dedicata al pianista, compositore e direttore d'orchestra Ezio Bosso.

Nel quarto appuntamento, intitolato La Cura, si parlerà di due storie "di dedizione e amore assoluto verso qualcuno e verso qualcosa": la storia di Pierpaolo, un uomo con sindrome di Down di 53 anni che ha deciso di prendersi cura di sua madre, e la storia di Antonio Presti, che ha scelto di salvare un pezzo della sua terra, la Sicilia, chiamando a sé i più grandi artisti internazionali "per lasciare un segno tangibile di bellezza lottando contro lo scetticismo e difendendosi da minacce e intimidazioni".

La quinta puntata si intitolerà L'intruso, un viaggio tra la xenofobia e l'accoglienza. Nella sesta puntata, infine, si parlerà di un personaggio ancora adesso top secret.

I dieci comandamenti è un programma di Domenico Iannacone e di Luca Cambi, a cura di Chiara Grigoletto. La regia è di Domenico Iannacone, Luca Cambi e Francesco Castellani.

  • shares
  • Mail