Home TV8 The Comedians, su Tv8 Claudio Bisio e Frank Matano in versione metatelevisiva

The Comedians, su Tv8 Claudio Bisio e Frank Matano in versione metatelevisiva

Su Tv8 The Comedians, serie tv con Claudio Bisio e Frank Matano, al lavoro su uno spettacolo comico tra tempistiche, pressioni e tante risate

pubblicato 15 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:47

Un viaggio nel dietro le quinte di uno spettacolo comico, accompagnati da due protagonisti d’eccezione e con uno sguardo sempre ironico sui piccoli drammi che coinvolgono gli addetti ai lavori: questo è The Comedians, la prima serie tv di Tv8, in onda da questa sera alle 21:20.

La serie, in realtà, è remake di un format svedese, “Ulveson And Herngren”, diventato nel 2015 una comedy per Fx con Billy Crystal e Josh Gad e durata una stagione. In Italia, a dare volto ai protagonisti saranno Claudio Bisio e Frank Matano, coppia che il pubblico ha già visto in Italia’s Got Talent e che qui deve interpretare una versione leggermente modificata di loro stessi.

Il pretesto è la realizzazione del “Claudio & Frank Show”, spettacolo di sketch e gag comiche che deve andare in onda su Sky. I dieci episodi in cinque prime serate della serie tv raccontano proprio il processo di costruzione dello show: dal concepimento al casting, dalle riunioni alle prove, passando per le tempistiche in vista del debutto.

Una frenesia che porta Claudio e Frank a dover imparare ad accettare l’uno i difetti dell’altro, in una sorta di convivenza forzata negli studi televisivi, pur di portare a casa il miglior show possibile. Il tutto, ovviamente, con la presenza costante della Rete e delle sue richieste e di personaggi le cui nevrosi non fanno altro che aumentare la tensione in vista del debutto: tra questi, Lucia (Susy Laude), produttrice sotto pressione, il capo autore Stefano (Pietro Ragusa), il perfido direttore della produzione Sky, il Dr. Martini (Maurizio Lombardi) e la stagista Virginia (Valentina Pegorer). A loro, si aggiunge Ippolita (Francesca Agostini), la figlia di Claudio.

Un modo nuovo per raccontare la tv da dietro la tv, osservando con uno sguardo irriverente quello che succede nel dietro le quinte e svelando alcune verità su come il mondo dello spettacolo non sia sempre così brillante come si possa pensare.

Prodotto da Dry Media, The Comedians, con la regia di Luca Lucini, proporrà anche numerose guest-star, come Fabio Caressa, Carlo Cracco, Diletta Leotta, Guido Meda, Bobo Vieri ed Alessandro Cattelan. “C’è una grande ricerca per trovare idee originali ed un approccio cinematografico”, ha detto il direttore delle produzioni originali Sky Nils Hartmann. “The Comedians mischia i generi e trovare la quadra di due personaggi verosimili con una struttura narrativa orizzontale è stato molto stimolante. Abbiamo osato facendo qualcosa che non fosse già fuori”.

The Comedians, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere The Comedians in streaming sul sito ufficiale di Tv8.

TV8