Home Notizie Morto John Hillerman interprete di Higgins in Magnum P.I.

Morto John Hillerman interprete di Higgins in Magnum P.I.

Morto il sergente Higgins di Magnum PI

pubblicato 10 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:59

John Hillerman è morto all’età di 84 anni nella sua casa di Houston in Texas. Il nome forse dirà poco ma basta vedere il suo volto e ricordare la serie tv per cui è più conosciuto che subito ritornerà alla mente di tutti. John Hillerman è infatti stato per molti anni Jonathan Higgins, protagonista di Magnum P.I. accanto a Tom Selleck. Serie e personaggio grazie ai quali nel 1987 ha conquistato anche un Emmy.

Un personaggio burbero quello di Higgins, veterano dell’esercito inglese incaricato di gestire e preservare la proprietà in cui viveva Thomas Magnum, meglio conosciuto come Magnum P.I., una villa fronte mare di proprietà dello scrittore di gialli Robin Masters e in cui Magnum vive nella dependance, lavorando anche come responsabile della sicurezza per la proprietà. Il sergente Higgins con i suoi dobermann è incaricato di gestire la villa e il confronto-scontro tra la sua fermezza militare e l’esuberanza di Magnum è una delle chiavi del successo della serie. Andata in onda a partire dal dicembre del 1980, nata sulla scia di Hawaii Five-0 sempre della CBS da cui eredita gli scenari da sogno, Magnum P.I. prosegue per 8 stagioni e 158 episodi. Hillerman per il suo ruolo conquisterà ben 4 nomination agli Emmy che riuscì a vincere proprio all’ultimo tentativo (mentre vinse il Golden Globe nel 1982). In Italia Magnum P.I. è andata in onda a partire dal 1982 tra Canale 5 e Italia 1.

Nato il 20 dicembre del 1932 a Denison in Texas al nord di Dallas, Hillerman raggiunge i primi ruoli importanti a trent’anni partecipando a film come L’ultimo spettacolo, Paper Moon, Chinatown fino ad arrivare a ruoli ricorrenti in show televisivi come Ellery Queen, The Betty White Show o One Day at a Time. Ovviamente l’approdo a Magnum P.I. gli cambierà la vita, dandogli fama, successo internazionali e premi. Il personaggio di Higgins ha segnato la sua carriera, un ruolo cui ha dedicato tutto se stesso, arrivando ad imparare l’accento inglese grazie all’ascolto di Laurence Oliver superando le sue origini texane.

Concluso Magnum P.I. ha partecipato alla miniserie Il giro del Mondo in 80 Giorni del 1989 e è stato ricorrente nella comedy Valerie mentre la sua ultima interpretazione è in A Very Brady Sequel del 1996. Nel 2000 si è ufficialmente ritirato dalla scene, andando a vivere in una tenuta in Texas dove è morto ieri, 9 novembre 2017.